X Comandamenti: Piazza Maggiore gremita, il videomessaggio del Papa

Piazza piena, per la serata speciale organizzata dal Rinnovamento nello Spirito. Tanti ospiti sul Crescentone. Poi il messaggio che tutti aspettavano: il Santo Padre riflette sul valore dei Dieci Comandamenti

Piazza Maggiore piena, per la serata speciale organizzata dal Rinnovamento nello Spirito. Numerosi ospiti e testimoni sono sfilati sul Crescentone per la serata dedicata al IX Comandamento"10 Piazze per 10 Comandamenti". Tanti ospiti sul Crescentone. Poi il messaggio che tutti aspettavano. Il Santo Padre si esprime sui Comandamenti. 

Papa Francesco in piazza Maggiore a Bologna
"I Dieci Comandamenti sono un dono, una sorta di codice etico per la costruzione di società giuste... Una strada di libertà, non limitazione, ci insegnano ad evitare le schiavitù, ci fanno vivere da veri figli, un si a Dio e all'amore perfezionato da Cristo" (GUARDA IL VIDEO).

10 Piazze per 10 Comandamenti in programma a Bologna, sabato 28 settembre 2013, in piazza Maggiore. "Non desiderare la donna d'altri". Ma l'ospite più atteso sarà senz'altro Papa Francesco, che sarà presente con un video messaggio registrato ad hoc per sostenere l'Iniziativa prima mai tentata con il format concepito dal Rinnovamento nello Spirito.

Lo spettacolo da piazza Maggiore, condotto da Lorena Bianchetti e trasmesso in diretta su Tv2000, ha alternato riflessioni e musica: il card. Carlo Caffarra, arcivescovo della diocesi di Bologna; Virginio Merola, sindaco di Bologna; Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito; Ritanna Armeni, giornalista; Roberta Bruzzone, criminologa; Luigino Bruni, economista; Beatrice Flaborea e Alexander Serov, ballerini della Compagnia Cosi - Stefanescu; PFM, band musicale; Giulio Base, attore; la band DieciperDieci RnS. Inoltre sul palco sono stati premiati gli studenti (delle scuole Anna Frank, Gandino e Maestre Pie dell'Addolorata), vincitori del Concorso scolastico “Quando l’amore dà senso alla tua vita”, indetto in concomitanza dell’iniziativa nazionale 10 Piazze per 10 Comandamenti.

La serata è associata ai festeggiamenti di San Petronio, Patrono della Citta, ed è stata presentata dal card. Carlo Caffarra, insieme al sindaco di Bologna Virginio Merola e al presidente nazionale Salvatore Martinez.
La stessa presenza del Cardinal Caffarra nella conferenza stampa che ha lanciato l'evento rappresenta una novità storica e rimarca  il significato che l’iniziativa nazionale 10 Piazze per 10 Comandamenti, a cura del RnS in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, rappresenta per l’Arcidiocesi, per la Regione ecclesiastica, per la cittadinanza e per il forte messaggio di responsabilità civile e sociale che da Bologna raggiunge l'intero Paese. «Se inquino il rapporto sociale uomo-donna, io inquino il sociale umano alla sua sorgente. Cioè viene tutto inquinato», ha commentato il Cardinale. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm | Scuole, locali, palestre & co: ecco le nuove misure approvate

  • Crollo in via del Borgo: morto al Maggiore lo studente travolto dalle macerie

  • Bollettino Covid, boom contagi: +1180 casi in regione, +348 a Bologna. Altri 10 morti

  • 23 ottobre, sciopero nazionale treni e bus: cosa c'è da sapere

  • Gianluca Vacchi firma una cashback card: oltre ai benefit, c'è anche un progetto benefico

  • Trasporti bus e corriere Tper: sciopero il 23 ottobre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BolognaToday è in caricamento