rotate-mobile
Eventi

Pasqua e Pasquetta 2016: gli eventi a Bologna e provincia

Il giorno di Pasqua e il Lunedì dell'Angelo sotto le Due Torri? Perchè no? Ecco una lista di cose da fare nel week-end lungo del 26-27-28 marzo 2016

Pasqua quest'anno arriva presto: si festeggia infatti domenica 27 marzo 2016. Sperando che il meteo sia clemente (qui le previsioni del tempo) è giusto cominciare a pensare a come trascorrere questo week-end di festa, che include naturalmente il lunedì di Pasquetta o "Lunedì dell'Angelo", per il quale tradizionalmente è prevista una gita fuori porta (qui la mappa dei parchi e dei giardini di Bologna e dintorni). Da tenere a mente che nella notte di Pasqua le lencette dell'orologio vanno spostate: torna l'ora legale!

Il week-end lungo di Pasqua è l'occasione giusta per visitare la mostra appena aperta dedicata a Edward Hopper: a Palazzo Fava, aperta sia domenica che lunedì. 

In questi giorni festivi è attiva la linea "San Luca Express": è operativa dal giovedì alla domenica e nei giorni festivi che collega il centro storico di Bologna con la Basilica di San Luca.  A bordo di un  moderno trenino,  dotato di servizio audioguide in varie lingue, si raggiunge in modo comodo e divertente lo storico e affascinante santuario seguendo un percorso che permette di visitare un’area della città di grande interesse. Il servizio è integrato a quello del City Red Bus. E’ previsto un biglietto cumulativo a tariffa agevolata per le due linee.

Gita fuori porta? Qui i 4 borghi medievali più belli della provincia di Bologna

All'Enoteca di Dozza Imolese: degustazioni di Pasqua e Pasquetta alla Rocca Sforzesca

Musei e mostre aperte, eventi, serate e mete per il pic-nic:

Visita alla Pinacoteca Nazionale di Bologna. Annoverata tra le più moderne e importanti Gallerie Nazionali apprezzate all'estero, nelle trenta sale espositive la Pinacoteca raccoglie: artisti fondamentali, quali Giotto, Raffaello o Tiziano; ottimi esempi di arte Bolognese ed Emiliana, dal '200 al Barocco; artisti fiamminghi e bizantini. La visita permette di comprendere e apprezzare maggiormente le opere presenti nelle numerose Chiese della città. Orari di apertura: 27 marzo 2016 (Pasqua) + 28 marzo 2016 (Pasquetta) 14 - 19. Biglietto intero € 4.00; ridotto € 2.00. 

Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna, sede di un museo dedicato alla storia, alla cultura e alle trasformazioni di Bologna, dalla Felsina etrusca fino ai nostri giorni. Il museo si rivolge a un pubblico vasto e differenziato: dai bolognesi che vogliono riscoprire la storia e il patrimonio culturale della loro città, ai turisti, alla scuola, agli studenti universitari, alle comunità straniere presenti sul territorio. Sabato 26 marzo + domenica 27 marzo 2016 (Pasqua): 10 - 20; lunedì 28 marzo 2016 (Pasquetta): 14,30 - 20.

Museo Civico Archeologico. Museo che si colloca tra le più prestigiose raccolte archeologiche italiane. È altamente rappresentativo della storia locale dalla Preistoria all'Età Romana. La collezione di Antichità Egizie è una delle più importanti d'Europa, la II in Italia, per qualità storico artistica, stato conservativo e numero di oggetti, circa 4.000. La raccolta numismatica, di grande pregio, accoglie 100.000 esemplari. Orari di apertura: Dal 16 ottobre 2015 al 17 luglio 2016 in occasione della mostra " Egitto. Splendore millenario. Capolavori da Leiden a Bologna" gli orari di apertura della mostra e del Museo Civico Archeologico per tutta la durata della Mostra saranno: - dal martedì al giovedi dalle 9.00 alle 18.30 - venerdi dalle 9.00 alle 22.00 - sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.30.   Dal 18 luglio 2016: Da martedì a venerdì: 9.00-15.00; sabato, domenica e festivi: 10.00 - 18.30. Chiuso: lunedì non festivi, 1 maggio, 25 dicembre, 1 gennaio.  Ingresso: Dal 16 ottobre 2015 al 17 luglio 2016 in occasione della mostra " Egitto. Splendore millenario. Capolavori da Leiden a Bologna" con il biglietto della Mostra sarà possibile visitare anche il Museo Civico Archeologico.

Saranno aperti per visite turistiche il  27 e 28 marzo, il Teatro Anatomico e la Sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio

Il Museo Mambo lunedì 28 marzo 2016 è aperto dalle 12.00 alle 20.00. 

PASQUETTA. "Su e zo par i Breggual". Appuntamento a Casalecchio di Reno con la  tradizionale passeggiata di Pasquetta organizzata dal Bar Margerita con Casalecchio Insieme Onlus, organizzano la tradizionale camminata del Lunedì di Pasqua dove partendo a piedi, dal bar Margherita si percorre il sentiero dei Bregoli che dal talon porta San Luca.

A Sasso Marconi una bella escursione alle Grotte di Labante

CACCIA ALL'UOVO DI PASQUETTA. Al Parco del Paleotto il lunedì dell'Angelo la "Caccia all'Uovo" e la proiezione di un film: un pomeriggio per tutta la famiglia. 

SERATE. La discoteca Numa propone due eventi per il week-end di Pasqua: sabato 26 marzo appuntamento con la serata "Mamacita" mentre domenica 27 marzo torna il party "Docshow". 
 
IL CALENDARIO DELL'ASSOCIAZIONE VITRUVIO. Un fitto programma di eventi e visite guidate proposto dall'assiciazione Vitruvio, che ha in serbo un calendario per il giorno di Pasqua e un calendario per il lunedì di Pasquetta. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua e Pasquetta 2016: gli eventi a Bologna e provincia

BolognaToday è in caricamento