rotate-mobile
Eventi

Presentazione del libro “Sapori dal mercato. ricette d’autore”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Il Presidente dell'Accademia Italiana della Cucina Giovanni Ballarini, bolognese di origine, è tornato dopo molti anni nello storico e variopinto Mercato delle Erbe di Bologna per illustrare la pubblicazione - progetto "Sapori dal mercato, ricette d' autore", raccolta di testi gastronomici frutto della collaborazione tra la storica Delegazione di Bologna guidata da Guido Mascioli e le Facoltà umanistiche dell'Alma Mater che, in occasione di Expo 2015 e con il suo patrocinio, ha promosso un viaggio virtuale nella cultura alimentare intitolato "Di piazza in piazza" che vedrà al centro la Sala Borsa dal 6 al 29 maggio.

Il ristorante "Altro?" del Mercato ha ospitato il 23 aprile la presentazione tanto della pubblicazione quanto del "viaggio" bolognese sulle problematiche culturali legate al cibo. Un'affollata platea di accademici, giornalisti e docenti universitari ha ascoltato gli interventi di Ballarini, di Mascioli nonché del Prorettore alla ricerca Dario Braga, della coordinatrice scientifica Giuseppina Muzzarelli e dei curatori della raccolta Cristina Bragaglia e Luca Sancini.

Nella prima foto, da sinistra a destra: prof. Braga (ProRettore alla ricerca), prof.ssa Muzzarelli (coordinatrice scientifica della manifestazione "Di piazza in piazza"; prof.ssa Bragaglia (curatrice della raccolta "Sapori dal mercato, ricette d' autore"; prof. Ballarini (Presidente Nazionale dell'Accademia Italiana della Cucina), la regista Enza Negroni e avv. Guido Mascioli (Delegato di Bologna dell'Accademia Italiana della Cucina).

Nella seconda foto, da sinistra a destra: prof Braga, avv. Mascioli, prof. Ballarini, prof.ssa Muzzarelli e prof.ssa Bragaglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del libro “Sapori dal mercato. ricette d’autore”

BolognaToday è in caricamento