rotate-mobile
Eventi

Tra tradizione e originalità, mappa dei presepi più magici del Natale 2022

Dal paese che si trasforma in terra dedicata alla celebrazione della natività, fino alle realizzazioni più curiose: guida per un tour tra i presepi disseminati per la città metropolitana di Bologna

Non solo il tradizionale albero in piazza Nettuno (IL VIDEO), la Torre degli Asinelli illuminata a festa, i villaggi e gli eventi dedicati al Natale o i mercatini. Le atmosfera natalizia si gustano anche attraverso il tour dei presepi disseminati tra Bologna e la sua provincia. In città dal 14 dicembre al 15 gennaio al Museo Davia Bargellini: "Un presepe "esemplare" di Pietro Righi (Bologna, 1772-1839)"

Diversi quelli storici e originali, che valgono ben una visita. Come ad esempio quello dei Frati Cappuccini a Porretta Terme (Alto Reno), uno dei presepi animati più grandi d'Italia visitabile dal 24 dicembre al 31 gennaio.

Si segnala inoltre l'iniziativa di Villa D'Aiano, che dall'8 dicembre all’8 gennaio diventa  “Terra dei Presepi”: camminando per le vie del paese si potranno ammirare gli oltre 100 presepi realizzati dagli abitanti, da quello ad altezza uomo al più piccolo dentro ad un guscio di noce, dal presepe tradizionale napoletano al più moderno fatto con i mattoncini Lego.

Imperdibile anche il tradizionale appuntamento con i Presepi di San Lorenzo in Collina, un grande presepe diffuso, realizzato dagli abitanti e dalle attività di San Lorenzo in Collina (Monte San Pietro dall'8 dicembre al 6 gennaio).

Non solo. Dall’8 dicembre e fino al 6 gennaio si potrà passeggiare alla scoperta del presepe diffuso in 12 postazioni urbane tra il borgo storico di Dozza e la frazione di Toscanella.

Il presepe più antico del mondo è a Bologna, la guida turistica svela i suoi segreti - VIDEO 

Da non lasciarsi scappare, il 24 dicembre, il Presepe vivente di Pietracolora (Gaggio Montano), così come il Presepe di a Rioveggio (dipinto su oltre 500 sassi! ). 

Infine, da annotare in agenda, un giro nel centro del paese di Vidiciatico (Lizzano in Belvedere) dove, dal 10 dicembre si può ammirare un bellissimo presepe ligneo con statue a grandezza naturale. Va ricordato anche che a Gabba, nei giardini privati e negli angoli del piccolo borgo, vengono allestiti ogni anno presepi di vario genere, creati con materiali di recupero dagli abitanti del paese. Rimarranno accessi anche nelle ore notturne creando una magica atmosfera.

Ultimo, ma non ultimo, l'originale presepe di via Azzurra a Bologna, diventato ormai un appuntamento fisso. Visitabile dalla strada, è esposto nel giardino di un'abitazione privata, al civico 10. A realizzarlo, come ogni anno, con grande cura ed estro è un medico in pensione, il dottor Michele Chimenti. (VIDEO)

Presepi bolognesi, cartoline dal Natale degli anni scorsi

Luci e presepe a Palazzo D'Accursio

Basilica Santo Stefano: il Presepe più antico

Il maxi presepe animato di via Azzurra

Porretta Terme: il presepe meccanico più grande d'Italia

"Gran Presepe di via Azzurra"

Festività, gran finale: presepe vivente sfila nel cuore della città

Natale a Bologna :

La magia del pattinaggio sul ghiaccio: torna la pista in Piazza XX settembre 

Natale e mostre: aperture straordinarie dei musei e un'esposizione dedicata al Vecchione

Natale 2022, gli appuntamenti imperdibili durante le festività 

L'8 dicembre in città: gli eventi e le aperture straordinarie nel giorno dell'Immacolata 

Tra statuine degli 'Umarell' e tradizioni di famiglia: a spasso per il mercatino di Santa Lucia | VIDEO

Il mercato francese 2022 | VIDEO 

In piazza del Nettuno si è acceso l'albero di Natale | VIDEO

Si illumina la torre degli Asinelli: in centro è già Natale | VIDEO 

Tutti i mercatini di Natale a Bologna: MAPPA 2022 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra tradizione e originalità, mappa dei presepi più magici del Natale 2022

BolognaToday è in caricamento