rotate-mobile
Eventi

Proiezioni e letture sul tema dell'accoglienza

Mercoledì 21 settembre si terrà a Bologna (Kinodromo - via Pietralata, 55 - Ore 18) un evento pensato per trattare il tema dell’accoglienza dei richiedenti asilo sotto diversi punti di vista.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

At Home in the World: proiezioni, letture e dj set

Mercoledì 21 Settembre

Kinodromo, via Pietralata 55 - Bologna

Mercoledì 21 settembre si terrà a Bologna un evento pensato per trattare il tema dell'accoglienza dei richiedenti asilo sotto diversi punti di vista.

Si parte con la lettura di testi elaborati da alcuni studenti del Liceo Minghetti a partire dal testo "Tutta la vita in un foglio", per poi proseguire con la proiezione di un documentario e terminare con un aperitivo con accompagnamento musicale negli spazi del Loft.

Il documentario "At home in the world" (Andreas Koefoed, Denmark, 2015, 58') è un intimo ritratto della vita di tutti i giorni di 5 bambini rifugiati in un asilo danese della Croce Rossa. I bambini - Magomed, Sehmuz, Heda, Amel e Ali - provengono da 5 differenti nazionalità e hanno background molto distanti, ma sono tutti fuggiti dalle loro case con le loro famiglie, giungendo in Danimarca con la speranza di ricominciare da capo.

L'evento è in collaborazione con Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani, Moving Docs, Al Jazeera English, Witness - Al Jazeera, Lai-momo.

La proiezione rientra tra le iniziative del network europeo Moving Docs fondato da EDN - European Documentary Network, di cui Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani è partner dal 2015. L'anteprima italiana del film è a cura di Doc/it in collaborazione con Lai-momo, cooperativa sociale impegnata nei campi della comunicazione interculturale e per lo sviluppo.

PROGRAMMA

Ore 18.00 | Condivisione dei testi prodotti dagli studenti del Liceo classico Minghetti di Bologna all'interno del progetto "Enea, un profugo", sviluppato a partire dalla lettura di brani dell'Eneide e del volume "Tutta la vita in un foglio", che raccoglie memorie di richiedenti asilo, realizzato dalla campagna Bologna cares! del progetto SPRAR del Comune di Bologna

Ore 18.30 | Proiezione di "At Home in The World / Et Hjem i Verden" - Breve confronto in diretta europea condotto da esperti in pratiche di educazione e accoglienza

A seguire ci sposteremo dietro al cinema, al LOFT Kinodromo (Via San Rocco 16), per condividere un aperitivo accompagnato dalla selezione musicale dei richiedenti asilo di Radio Folilà - programma di world music in onda su Radio Frequenza Appennino.

COSTO: 5 euro con card Kinodromo nuova stagione (costo 3 euro) o tessera AICS Kinodromo 2016/2017 (costo 8 euro) che si possono fare direttamente al cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proiezioni e letture sul tema dell'accoglienza

BolognaToday è in caricamento