Ripartono i concerti d’organo estivi nella basilica di S. Antonio da Padova
Venerdì 2 luglio alle 21:15 avrà luogo il primo concerto del BOLOGNA SUMMER ORGAN FESTIVAL organizzato da Fabio da Bologna – Associazione Musicale, presso la Basilica di S. Antonio da Padova a Bologna, Via Jacopo della Lana, 2, sullo stupendo organo Franz Zanin (1972).
Il festival organistico estivo riprende vita dopo la sospensione avvenuta nel 2020 a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia. Il festival, che dalla sua prima edizione ha avuto un enorme successo di pubblico, propone la grande musica d’organo al pubblico bolognese che resta in città e ai numerosissimi turisti che visitano la bellissima città di Bologna. Grandi musicisti saranno ospiti della stagione e la loro grande abilità comunicativa e interpretativa permetterà di offrire grande musica coniugata a vero divertimento.
Il primo concerto vedrà la partecipazione dell’organista Andrea Albertin, che proporrà un programma intitolato “Anniversari e grandi compositori italiani dei nostri tempi” con musiche di W. A. Mozart, C. Saint-Saëns, T. Zardini, L. Salvadori U. Matthey.
I prossimi concerti avranno luogo il 16 e il 30 luglio.
Il festival viene realizzato con il Patrocinio del Ministero della Cultura – Segretariato Regionale per l’Emilia Romagna e il Patrocinio del Comune di Bologna, che ha pure concesso l’uso del city brand “èBologna”. Esso può avere luogo grazie al sostegno della Provincia S. Antonio dei Frati Minori, NaturaSì, Laboratorio Analisi S. Antonio, Case di Riposo Francescane, Viaggeria Francescana, Sebastiano Riguzzi-Agenzia Zurich, Farmacia Centrale di S. Giovanni in Persiceto, Wall Street English Bologna, La Crema di Bologna, GranVia Café, Studio Progettazione Termotecnica e Prevenzione Incendi Ing. Andrea Diolaiti, Famiglia Minervini, Famiglia Sgarbi.
L’ingresso è a offerta libera.