rotate-mobile
Eventi

Le sagre di agosto a Bologna e dintorni

Una carrellata di ottime occasioni per scoprire o riscoprire i nostri sapori tradizionali, circondati da atmosfere di festa e musica

Sagre e feste del territorio bolognese, quali sono gli appuntamenti da non perdere ad agosto? Tantissimi e tutti esaltano i sapori d'estate e della tradizione. Ecco una mappa che per orientarsi fra tagliatelle e tortelloni, patate e vini. 

Tanti gli appuntamenti dedicati alle sagre gastronomiche tipiche. Tra questi segnaliamo a Granaglione (Alto Reno Terme) la 35^ edizione della Sagra del vero tortellone montanaro (6-7 agosto) e la 45^ Sagra della tagliatella d’ortica fatta a mano come una volta (13-14 agosto). E ancora, la Sagra tradizionale della Polenta a Farnè-Lizzano in Belvedere (13 agosto), la Sagra del Tortellino a Camugnano (13 agosto), la Sagra della Lasagna a Molino del Pallone di Granaglione-Alto Reno Terme (14 agosto), la Sagra dell’Ortica di Malalbergo (25-28 agosto, 1-8 settembre) e la Sagra della Patata a Tolè-Vergato (25 settembre). Infine, la Festa del Mirtillo a Lizzano (20-21 agosto).

Il vino è protagonista a Dozza con Sere d’estate…fresche di vino (3 e 10 agosto), a Monteacuto delle Alpi-Lizzano in Belvedere con Borghi DiVini (27 agosto), a Montepastore-Monte San Pietro con Calici di stelle (6 agosto) con degustazioni e assaggi gastronomici. 

Tanti anche gli appuntamenti tradizionali tra cui ArTolè, un museo d'arte a cielo aperto nel borgo di Tolè-Vergato con caratteristici murales per le vie del paese (21-22 agosto). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le sagre di agosto a Bologna e dintorni

BolognaToday è in caricamento