rotate-mobile
Eventi

"Sagre e feste del territorio bolognese": il calendario di febbraio e marzo con  carnevali e sagre di primavera

Tra appuntamenti storici, maschere tipiche e grandi sfilate di carri allegorici, i punti ristoro propongono sfrappole, castagnole, torte e altre dolci specialità

"Sagre e feste del territorio bolognese": il calendario di febbraio e marzo con  carnevali e sagre di primavera. Febbraio e marzo segnano il passaggio dalla fine dell'inverno all'inizio della primavera, con i sapori tipici del territorio legati soprattutto alle feste di carnevale. Tra appuntamenti storici, maschere tipiche e grandi sfilate di carri allegorici, i punti ristoro propongono sfrappole, castagnole, torte e altre dolci specialità.

Fra i carnevali storici segnaliamo quelli di: San Giovanni in Persiceto (12 e 19 febbraio), Pieve di Cento (5, 12 e 19 febbraio), San Pietro in Casale (12, 18 e 19 febbraio), San Matteo della Decima (12 e 19 febbraio), il Carnevale vergatese (26 febbraio) e il Carnevale dei Fantaveicoli a Imola (19 febbraio).

Sempre a tema dolce ricordiamo la Festa di Sant'Agata (5 febbraio), dove la cittadina prepara in onore della patrona la tipica brazadèla tèndra (ciambella tenera) e altre specialità come le frittelle di riso. A Vergato (5 febbraio) appuntamento con la “Sagra della sfrappola”, a Casalfiumanese 95° edizione della Sagra del Raviolo (18 e 19 marzo).

A Imola il 18 marzo vi è il “Lom a merz” (Lume a marzo), antica tradizione contadina che consiste nell'accendere un grande falò con i rametti di potatura per chiedere al mese di marzo di portare la primavera; mentre il 21 marzo a Casalecchio di Reno si celebra la “Festa di primavera”. Il centro di Crevalcore il 26 marzo si riempie di colori grazie alla “Festa dei fiori”.

Per gli amanti del salato nell'imolese da non perdere la “Sagra dei maccheroni e della polenta” il 21 febbraio a Borgo Tossignano e la “Sagra dei maccheroni” il 26 febbraio a Ponticelli di Imola. A Monghidoro c’è la “Festa del maiale” (4 e 5 marzo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sagre e feste del territorio bolognese": il calendario di febbraio e marzo con  carnevali e sagre di primavera

BolognaToday è in caricamento