rotate-mobile
Eventi

Le sagre di novembre da non perdere

Sapori d'autunno sparsi per tutto il nostro territorio: funghi, tartufo, castagne e vino protagonisti di questa stagione bellissima che scalda il palato

Novembre, quanti sapori tradizionali! Le sagre d'autunno non mancano e protagonisti assoluti di questo periodo, oltre alle castagne, sono tartufo e cioccolato. Sì, perché a Bologna arriva anche io Cioccoshow, attesissimo dagli appassionati e dai golosi. Ecco la lista delle sagre da non perdere in questo periodo: 

Il Baccanale di Imola 

Dal 22 ottobre al 13 novembre torna a Imola e dintorni il "Baccanale - Ripieni" edizione 2022. A Imola, una rassegna dedicata alla cultura del cibo, ogni anno a novembre... da oltre trent’anni: un evento autunnale tra i più attesi, non solo per la città ma per tutto il circondario imolese. Al Baccanale 2022 tornano i "palchi del gusto" vetrine temporanee di prodotti a tema del territorio presenti, su tutto il periodo della manifestazione, nelle piazze principali di Imola.

Cioccoshow 

Dal 17 al 20 novembre torna a Bologna il "Cioccoshow" edizione 2022. kermesse dedicata al mondo del cioccolato artigianale con tante sorprese da scoprire. In Piazza XX settembre espositori e maestri cioccolatieri da tutta Italia propongono degustazioni, prodotti, eventi e laboratori dedicati al cioccolato artigianale di qualità.

Tartufesta 

La Tartufesta (9 ottobre-13 novembre), che si presenta a Bologna l’8 ottobre a eXtraBo, è protagonista del mese di ottobre proponendo degustazioni e mercati dedicati al tartufo e ai prodotti del bosco nei comuni di Monzuno, Pianoro, Castiglione dei Pepoli, Lizzano in Belvedere, Sasso Marconi, San Benedetto Val di Sambro, Savigno (Valsamoggia), Loiano, Grizzana Morandi, Monghidoro, Camugnano. Si comincia domenica 9 ottobre a Monzuno.

Sagra del Bollito a San Pietro in Casale 

Un appuntamento per buongustai, la Sagra del bollito che va in scena due weekend, il 10-13 e 17-20 novembre 2022. Due appuntamenti per gustare il bollito, un secondo piatto della cucina tradizionale bolognese che sempre più raramente si trova sulle tavole delle famiglie e dei ristoranti. Un'opportunità per assaggiare diversi tipi di carne, quali manzo e maiale, bolliti a lungo nel brodo. Le carni sono accompagnate da gustose salse, tra cui primeggia la salsa verde, preparazione a base di prezzemolo, capperi e aglio sminuzzati, cui spesso vengono aggiunti altri ingredienti, come cipolle sott'aceto, uova sode o pangrattato.  Al bollito sono affiancati primi piatti della cucina di una volta, tortellini fatti a mano in brodo di cappone, e altre specialità come pasta di fagiolin, carne alla griglia e il friggione. La sagra del bollito è realizzata per sostenere lo storico Carnevale di San Pietro in Casale , in attività dal 1871. Per questo motivo alcuni dei piatti del menù sono intitolati all'irriverente "Sandròn Spaviròn”, la maschera simbolo di San Pietro. La sagra è aperta giovedi, venerdì e sabato dalle 19:00 alle 23:00 e la domenica dalle 12:00 alle 15:00, nella sala polivalente "Il Casale". La struttura è riscaldata ed è organizzata nel rispetto delle disposizioni anti-covid. L'appuntamento gastronomico può diventare occasione per una visita al bel centro storico di San Pietro in Casale, con i suoi portici affacciati sulla piazza.  La prenotazione è obbligatoria al numero 3480999180. . 

Festa di San Martino

Il 12 e il 13 novembre a Capugnano, Altro Reno Terme, si tiene la tradizionale Festa di San Martino. Cosa ci sarà? Naturalmente tanti stand enogastronomici dedicati alla regina dell’autunno: la castagna. Intrattenimento e musica durante la serata che si terrà presso la sede della Pro Loco. Capugnano (Alto Reno Terme) | IAT 0534-521103

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le sagre di novembre da non perdere

BolognaToday è in caricamento