Le sagre di ottobre da non perdere a Bologna e provincia

Tartufo e castagne sono i protagonisti del mese di ottobre, con tante occasioni di gusto e divertimento alla scoperta di tutta la provincia

Ottobre mese delle castagne e del tartufo, dei colori caldi e delle passeggiate nella natura. Ma anche del buon vino e della convivialità: ecco che si aprono i calendari delle sagre paesane e le occasioni di trascorrere una domenica fuori porta si moltiplicano, facendo venire letteralmente l'acquolina in bocca. 

Ottobre si apre con la “Sagra del gnocco fritto” a Castello di Serravalle (Valsamoggia, 3-4, 10-11, 17-18 ottobre), mentre a Monte San Pietro e Crespellano (Valsamoggia) l'appuntamento è con il "Pignoletto Wine Festival" (4, 11, 25 ottobre). A Castel del Rio domenica 11 ottobre si tiene il “Magnus Day”, giornata dedicata al fumetto in ricordo di Roberto Raviola, in arte "Magnus". Ciacci, borlenghi e altri sapori tradizionali si potranno degustare a Vergato in occasione di “Sensazioni d'Autunno” (17-18 ottobre). A Loiano, invece, domenica 18 ottobre torna la “Festa del marrone di Loiano” e a Granaglione (Alto Reno Terme) si tiene la “28^ Sagra della Castagna” (31 ottobre-1 novembre).

In pianura dal 3 al 12 ottobre il centro storico di Budrio ospita la 27^ edizione di Agribu, la grande fiera agricola, mentre domenica 4 ottobre a San Martino in Soverzano (Minerbio) torna la “Fiera d'ottobre”.
Il 25 ottobre al Museo della Civiltà Contadina e nello splendido parco di Villa Smeraldi (San Marino di Bentivoglio) l’appuntamento è con il Festival del KmZero-Open Day del gusto.
La Tartufesta (dal 10 ottobre al 17 novembre) è protagonista in Appennino proponendo degustazioni e mercati dedicati al tartufo e ai prodotti del bosco. Si comincia nel fine settimana del 10-11 ottobre a Lizzano in Belvedere.

++AGGIORNAMENTO 15/10/2020++ Tartufeste del week-end 17-18 ottobre: TUTTE ANNULLATE  

Ecco le sagre da non perdere: 

Tartufesta a Lizzano in Belvedere

Appuntamento il 10 e 11 ottobre 2020. Un weekend di festa dedicato al tartufo e ai funghi e altri prodotti del sottobosco del Corno Alle Scale. In occasione della Tartufesta, in Piazza Marconi a Lizzano verrà allestito il mercatino di prodotti artigianali e gastronomici della montagna, con vendita diretta di funghi, tartufi, ciacci con farina di castagne e dolci locali e il ristorante a cura della Proloco all'aperto con Menù a base di funghi e tartufi. E ancora esibizione delle vere sfogline emiliane, mostra micologica e, all’interno del Martignano, esibizione di filatura della lana grezza. Due giorni per riscoprire la Montagna di Bologna e i suoi segreti anche grazie ai trekking emozionali guidati alla scoperta del Sottobosco e per fotografare il meraviglioso ed unico spettacolo del Foliage autunnale (locandine delle iniziative in download a fondo pagina) Per chi ama la comodità, nei ristoranti locali vengono serviti menù tipici autunnali. Orari: sabato 10 settembre dalle ore 9.00 alle 21.00. Domenica 11 settembre dalle ore 9.00 - 18.00. Per info: iat.lizzano@comune.lizzano.bo.it / 0534 51052

Autunno bazzanese

Fino all'11 ottobre la storica kermesse bazzanese anche quest'anno proporrà serate tra cultura, storia, arte, cibo, musica e intrattenimento di tutti i tipi, a cura della Proloco di Bazzano. Si raccomanda di evitare assembramenti, utilizzare la mascherina e in generale seguire tutte le norme per il contenimento della diffusione del contagio covid-19. Bazzano (Valsamoggia) | Pro loco 335 6251889 - 333 1443391.

Tartofla Savigno: Festival del Tartufo Bianco dal 24 ottobre al 15 novembre

Sarà un Festival del Tartufo Bianco a ritmo slow, l’edizione 2020 in programma a Savigno, piccolo borgo sulle colline bolognesi a 40 minuti dal capoluogo. Tempi lunghi, ritmi lenti, spazi ampi. Degustazioni, mercato, trekking guidati con i cani da tartufo.  Savigno è un piccolo borgo molto amato dai viaggiatori. Il programma definitivo è invia di definizione. www.tartufosavigno.com.

A Imola il Baccanale esplora il mangiare a casa e fuori, 31 ottobre - 22 novembre

È sempre una scoperta andare al Baccanale di Imola, appuntamento dedicato alla cultura del cibo con incontri, seminari, ma anche degustazioni e intrattenimenti, perché ogni volta si possono cogliere sfumature diverse della gastronomia. Quest'anno il tema è la differenza fra il mangiare a casa e il mangiare fuori. In questi mesi tutti hanno cambiato le proprie abitudini, comprese quelle alimentari. Si tratta di due modi certamente diversi, ma che si completano a vicenda. Il Baccanale vuole esplorarle entrambe, riflettendo, a partire da Pellegrino Artusi (di cui quest’anno ricorre il bicentenario dalla nascita) sull'identità gastronomica domestica e sulla dimensione professionale della cucina. (www.baccanaleimola.it)

Sagra del pesce di mare 

Dall'1 all'11 ottobre prosegue la 39° edizione della Sagra del Pesce di Mare, organizzata da A.D.S. Galeazza, pronta ad accogliervi nella massima sicurezza. Il menù, molto ricco e di grande qualità va dagli antipasti freddi e caldi, ai tanti primi piatti golosi, ai secondi caratterizzati dalle Zuppette di molluschi, dalle grigliate e ai Fritti, tutto innaffiato da ottimo Vini tipici D.O.P. per concludersi con i Dessert. Stand aperto tutte le sere, la domenica si mangia solo a pranzo. La Struttura è completamente coperta e funziona in ogni condizione meteo, si mangia ai tavoli regolarmente distanziati e nel rispetto delle normative per il contenimento del covid-19.

Orario: apertura stand ore 19,00. Domenica solo a pranzo, dalle 12

Tariffe: menù alla carta. Prenotazione consigliata al n 331 9150020

Organizzazione: Associazione Sportiva Galeazza in collaborazione con Pro Loco Crevalcore

Dove: Via Provanone 9047, località Galeazza - 40014 Crevalcore (BO)

Quando: 24-27 settembre e 1-4, 8-11 ottobre 2020

Info: Associazione Sportiva Galeazza

Cell. 0039 331 9150020 www.galeazza.it / galeazza@hotmail.com

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Contenitore in aggiornamento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm | Scuole, locali, palestre & co: ecco le nuove misure approvate

  • Bollettino Covid, boom contagi: +1.180 casi in regione, +348 a Bologna. Altri 10 morti

  • Crollo in via del Borgo: morto al Maggiore lo studente travolto dalle macerie

  • 23 ottobre, sciopero nazionale treni e bus: cosa c'è da sapere

  • Gianluca Vacchi firma una cashback card: oltre ai benefit, c'è anche un progetto benefico

  • Bollettino covid: +164 nuovi casi a Bologna, 888 in Regione. "Stabili i ricoveri nelle terapie intensive"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BolognaToday è in caricamento