"Colori e Sapori di Natale" a Castel Guelfo
Domenica 20 dicembre 2015, in via A.Gramsci e nel Palazzo Malvezzi Hercolani, sede del Palazzo Comunale, torna a Castel Guelfo di Bologna "Colori e Sapori di Natale", l'iniziativa per vivere insieme l'incantevole atmosfera natalizia all'insegna della condivisione, dello scambio e degli auguri. La giornata prende il via con l'Aperitivo di Natale offerto dall'Associazione Vivere Castel Guelfo, alle 11.00, in Piazza XX Settembre.
Mercatino Natalizio per scegliere regali di Natale originali, conoscere espositori, artisti e professionisti della gastronomia e dell'hobbistica. All'interno, a salvaguardia della dimensione educativa dei più piccoli, si svolge il Giocamercato, il mercato dei bambini per i bambini, in cui è possibile scambiare tutto ciò di cui non si ha più bisogno, a cura di Avis Comunale Castel Guelfo.
Al fascino del mercatino e del Borgo si aggiunge il Circo di strada con maghi, funamboli e giocolieri che regalano emozioni e rendono unica l'esperienza dei visitatori.
In primo piano è posta anche la mostra #Menomalechedipingo#2015#famigliatipo# con opere di Valeria Cerutti. La mostra resta aperta nel Loggiato del Palazzo Malvezzi Hercolani, dall'8 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 dalle 8.30 alle 13.00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8.30 alle 12.00.
Il Palazzo ospita anche una mostra di presepi artistici, a cura di Paolo Boninsegna.
Per le strade del centro, ad allietare i visitatori dalle 14.30 ci sono gli alunni della Scuola Primaria “Papa Giovanni Paolo II” accompagnati dalla Banda Rei, che eseguono canti natalizi fra le bancarelle offrendo al pubblico incantati cori a tema natalizio.
Per il divertimento dei più piccoli alle 15.30 si segnala il laboratorio La renna Marforia e tanti simpatici animali a cura dei lettori volontari Nati per Leggere e il laboratorio Morbido Natale, morbido giocare a cura di Chiara, volontaria del Servizio Civile.
Ad accrescere la magia alle 17.30, in Piazza XX Settembre, a bordo della sua slitta e accompagnato dai suoi aiutanti Arriva Babbo Natale: i bambini possono visitare la sua casetta e intrattenersi con lui. Animazione curata dall'Associazione Amici di Babbo Natale.
Piacevole è la riscoperta dei sapori tipici locali e del periodo invernale con piadina, salsiccia e vin brûlé dell'Associazione Amici di Tommy e Lorena e cioccolata e caldarroste dell'Associazione Vivere Castel Guelfo.
Per l'occasione, il Laboratorio Storico, apre al pubblico l'Antiquarium con visita ai materiali e ai reperti archeologici del territorio.
L'evento è organizzato dal Comune di Castel Guelfo e dall'Associazione “Vivere Castel Guelfo Tradizione e Cultura” con il supporto di Coop Reno, Pattifleur snc, Agriflor, Banca di Imola S.p.a., Verniciatura Ozzanese s.r.l. e Nuova Grafica Imola.
Promosso da: Amici di Babbo Natale, Associazione AVIS Castel Guelfo, Associazione Amici di Tommy e Lorena, Associazione Volontari di Castel Guelfo, Comitato Commercianti Castel Guelfo IN, Laboratorio Storico, Motoclub Faithful, Polisportiva G.I.T.O., Scuola Primaria “Papa Giovanni Paolo II”.
Info: Ufficio Cultura e Comunicazione Comune di Castel Guelfo di Bologna, via A.Gramsci 10; Tel. 0542.639.211; urp@comune.castelguelfo.bo.it