rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Centro Storico

Metti un 4 ottobre a Bologna: 10 proposte per il giorno di San Petronio

Un giorno di festa che mette al centro Piazza Maggiore, dove in serata ci sarà il concerto-evento di Dodi Battaglia e dopo, anche i fuochi d'artificio

4. Nel segno della luce: due nuove mostre a Palazzo Fava 

San Petronio è il giorno giusto per scoprire le due nuove mostre che saranno a Palazzo Fava dal 29 settembre al 27 novembre 2022. Una giornala illuminata? Ecco perché! La luce come scintilla della creazione artistica: fu Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia a collocare la nascita della pittura nell’attimo in cui l’uomo circoscrisse, con una linea, l’ombra di un suo simile. E ancora la luce come simbolo del divino e del metafisico, del materno e della natura, spesso in contrapposizione al buio come forza oscura, male, non essere. Attorno alla funzione che la luce ha assunto nella storia dell’arte modificandone il linguaggio stesso è costruita la mostra “Fiat Lux. Luci nelle collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna”, in programma dal 29 settembre al 27 novembre prossimi al Piano nobile di Palazzo Fava, il Palazzo delle Esposizioni del circuito Genus Bononiae. Musei nella città di Bologna.

La mostra, a cura di Benedetta Basevi e Mirko Nottoli, si propone di indagare la dialettica tra luce e ombra sul piano artistico, evidenziando le molteplici declinazioni che i singoli artisti ne hanno fornito nelle loro opere: dall’uso dei fondi dorati nelle icone bizantine ai chiaroscuri caravaggeschi, dalla funzione cromatico-retinica nella pittura impressionista all’arte contemporanea dove la luce si fa opera. Sono 45 le opere in mostra tra dipinti, sculture e installazioni, dal XV secolo ai giorni nostri, provenienti dalle collezioni d’arte della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, che ancora una volta sanno esprimere la loro variegata ricchezza. Arricchiscono il percorso espositivo alcuni brani letterari e QR Code che rimandano a estratti di film, documentari e podcast radiofonici legati al tema di mostra per allargarne la possibilità di fruizione e costruire rimandi e suggestioni.

Si collega idealmente al tema della luce anche la mostra ospitata al secondo piano di Palazzo Fava: “Giambattista Piazzetta. L’ingegnoso contrasto dei lumi” a cura di Francesco Paolo Petronelli, in programma nelle medesime date. È l’omaggio ad uno dei pittori più originali ed enigmatici nel variegato panorama artistico veneziano del Settecento, che lasciò la sua città solo una volta e lo fece per venire a Bologna a conoscere da vicino l’arte dei Carracci - che proprio a Palazzo Fava avevano realizzato il loro primo ciclo di affreschi su commissione - e del Guercino. La sua pittura, che ai colori e alla luminosità di Paolo Veronese e Tiziano contrappone una cifra intimistica, fatta di forti contrasti chiaroscurali, è ripresa e interpretata dai più importanti incisori veneti del Settecento. La mostra intende riscoprire e celebrare il legame di Piazzetta con Bologna e con l’Accademia Clementina, dalla quale fu nominato Accademico d’Onore, e gli intensi e proficui rapporti culturali e artistici esistenti tra le due città nel secolo dei Lumi.

5. Il mercatino nel chiosco di San Francesco

Un'occasione speciale per godere della bellezza del chiostro di San Francesco e allo stesso tempo fare shopping solidale cercando quel libro, quell'oggetto vintage, quel pezzo d'arte o d'antiquariato che senz'altro si trova passeggiando e frugando sotto il portico illuminato dal sole, con la colonna sonora delle maestose campane! Per San Petronio il mercatino osserva il consueto orario dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

6. Festa Petroniana e conferenza sulla storia di Bologna al Benassi

Due eventi per San petronio al circolo Arci Benassi. Alle ore 15,30 la conferenza sulla storia di Bologna a cura di Davide Sacchi. 'Napoleone a Bologna'. (orario da confermare in funzione della Festa Petroniana). "1796 - 1815: importanti avvenimenti a Bologna in un clima di profonde modifiche del pensiero politico e sociale in Europa". E poi la Festa Petroniana dei Gruppi sportivi. Serata: cena e spettacolo con comici.

7. Lucio Dalla e Roberto Roversi omaggiati dagli Zois: il live al DiMondi Festival

Martedì 4 ottobre al DiMondi Festival con gli Zois che suonano dal vivo inediti, tra cui i testi di Roberto Roversi e le cover tratte dalla trilogia Dalla/Roversi. Gli Zois, formati da Valentina Gerometta e Stefano di Chio, si avvicinano a Roversi dopo che il nipote di quest'ultimo, Antonio Bagnoli, affida loro un quaderno di testi inediti dello zio, facendo sceglier loro dei testi da musicare. Dopo una prima fase di studio e ricercatezza sonora, si affiancano al progetto Ivano Zanotti, già collaboratore della band, che firma le batterie e Giacomo Fiorenza nelle vesti di produttore. È proprio con Giacomo che si mettono in gioco, chiudendosi negli studi di Fonoprint e sperimentano con i suoni, gli strumenti - vintage e no - e spingendosi con forza oltre i propri limiti, superando i ruoli e gli strumenti consuetudinari. "È stato un viaggio nel tempo da cui siamo tornati a casa più forti." Inizio concerto ore 21.00 Zois live on stage: Valentina Gerometta - voce, chitarra; Stefano di Chio - basso, chitarra, lapsteel; Ilaria Boba Ciampolini - cori, tastiere
Tommy Ruggero - batteria 

Si parla di

Metti un 4 ottobre a Bologna: 10 proposte per il giorno di San Petronio

BolognaToday è in caricamento