rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Eventi Centro Storico

Degree show spettacolo/sfilata di capsule collections di giovani fashion designers internazionali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Venerdì 24 giugno alle ore 21.00 presso "Zu.Art giardino delle arti", aperto dalla Fondazione Zucchelli in vicolo Malgrado 3 a Bologna, andrà in scena Degree show, spettacolo/sfilata di capsule collections ideate e realizzate da giovani talenti italiani ed internazionali.

A cura di Rossella Piergallini, Docente e Coordinatrice dei Corsi di Fashion Design dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, la sfilata presenta mini collezioni dei migliori studenti diplomati, che rappresentano l'eccellenza italiana anche all'estero e hanno già partecipato a Concorsi e a Fashion Week.

Cinque proposte tutte diverse tra loro, ma accomunate da ricerca e sperimentazione: Behnam Dejakam, Roberta De Vita, Dino Dznovic, Lizzet Figus, Gisele Claudia Ntsama, sono i talenti emergenti selezionati, che tra estate ed inverno, tra romanticismo, streetwear e sensualità, proporranno un viaggio in cinque mood che vi conquisteranno al primo sguardo.Behnam Dejakam presenta Moda persiana: il designer di origine iraniana reinventa la giacca, ispirandosi ai modelli tradizionali della sua terra misteriosa e affascinante, riproposti in chiave occidentale, attraverso una sorprendente rivisitazione del concetto di dandy contemporaneo.Knitgame di Roberta De Vita ci porta in inverno con una linea 100% lana handmade. Attraverso sperimentazioni sul filato naturale 100% lana nascono sei capi interamente realizzati con la tecnica finger knitting, recuperando così un'antica manualità. Ogni elemento è caratterizzato da una grande convertibilità che lo rende polifunzionale: ogni capo può essere indossato in due/quattro modalità.Con Dino Dznovic fiorisce la primavera in un Secret Garden: il designer di origine serba propone una collezione per la primavera estate in cui la chiave di tutto è il romanticismo. L'eleganza e la femminilità pervade la silhouette così come il cromatismo, giocato tra rosa, bianco e nero assoluto. Tessuti impalpabili e leggeri impreziositi da fiori ricamati: per una donna sensuale e raffinata, che ama perdersi in un giardino segreto ancora inesplorato.Rouge Passion con Lizzet Figus e la sua collection autumn/winter 2016/17:tra lana, tagli austeri monacali e pizzi seducenti in un gioco di trasparenze perfettamente equilibrato. Il trionfo della donna passionale, dal rosso audace- suo colore per eccellenza- al nero elegante e sofisticato. Per essere sensuali in ogni momento della giornata e mai fuori luogo in ogni contesto, per essere di classe senza omologarsi alla massa, ma conservando la propria essenza e personalità. Infine si chiude con My ethical di Gisele Claudia Ntsama, collection Spring Summer 2016: un'originale sintesi tra la propria cultura africana e l'universo occidentale. Attraverso l'utilizzo di tessuti tipici e tradizionali del Camerun si propongono outfit moderni, reinterpretati in chiave urbana e perfetta per ogni occasione.

Con la collaborazione di Le Baccanti, agenzia di modelle e Charme hair stylist &makeup.

Zu.Art - giardino delle arti è a cura della Fondazione Zucchelli che si occupa di valorizzare i giovani studenti dell'Accademia di Belle Arti e del Conservatorio G.B. Martini di Bologna, dando vita in Vicolo Malgrado a uno spazio di incontri, condivisioni, incroci di arti e musiche, dove i giovani artisti potranno presentare il frutto del loro studio/lavoro. Lo spazio è gestito in parte dall'Associazione Culturale Alluminatori ed è anche un luogo di ristoro, con accesso wi-fi gratuito, per gli studenti. Da giugno a settembre, musica, arte, teatro, cinema, incontri e tanto altro.

L'evento fa parte di bè bolognaestate 2016, il cartello di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna

DEGREE SHOW

Venerdì 24 giugno ore 21.00

Giardino Zu Art

Vicolo Malgrado 3

Bologna

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degree show spettacolo/sfilata di capsule collections di giovani fashion designers internazionali

BolognaToday è in caricamento