Cortile del pozzo a Palazzo d'Accursio: “Social Chic Fashion Mob”
A Palazzo d'Accursio sfila la moda solidale della sartoria Social Chic. Per la prima volta ed in anteprima assoluta, venerdì 27 maggio 2016 MondoDonna Onlus, associazione attiva da più di 20 anni a Bologna e provincia nell'accoglienza e nel sostegno di donne con minori a carico in situazione di disagio socio-economico, lavorativo e psico-sociale, e di donne e uomini richiedenti asilo, presenterà nel Cortile del Pozzo di Palazzo d'Accursio (sede del Comune di Bologna) i primi capi della collezione di abiti realizzata da Social Chic.
Avviata a novembre dell'anno scorso da MondoDonna Onlus, la sartoria Social Chic occupa donne e uomini ospiti di strutture di accoglienza dell'associazione, e una stilista che si è resa disponibile a seguire il progetto per valorizzare e implementare le loro competenze, in un'esperienza fondamentale per il loro futuro reinserimento. Tutto quanto prodotto dalla sartoria Social Chic è interamente realizzato da queste persone.
L'evento, che ha ottenuto il gratuito patrocinio del Comune di Bologna e di CNA, si svolgerà dalle 17 alle 20. E in quell'occasione, oltre alla presentazione in anteprima di alcuni dei capi della nuova collezione, sarà fatta una breve presentazione della sartoria solidale e sarà possibile parlare con i protagonisti del progetto.
Il progetto della sartoria Social Chic è nato all'interno del progetto Casa Zanardi del Comune di Bologna ed utilizza stoffe donate a MondoDonna da famosi marchi della moda. Nei primi sei mesi di vita, Social Chic si è impegnata nella realizzazione di una collezione di abiti di alta sartoria, utilizzando le stoffe donate. Si tratta di capi unici, perché vengono realizzati in base alle stoffe disponibili e tutti a mano.