rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Centro Storico / Via Guglielmo Oberdan

Social Street | I cittadini fanno 'gruppo' via Facebook, a Bologna già oltre 40 realtà: 'Ora ci presentiamo alla città'

Sei mesi fa nasceva il gruppo "Residenti via Fondazza". Subito a centinaia le adesioni, gli utenti danno vita ad iniziative ed interagiscono, come buoni vicini di casa. Sull'esempio, in breve, sono proliferate realtà simili, che ora hanno deciso di raccontarsi

In città è Social street mania. Sono infatti circa una quarantina le realtà nate in pochi mesi a Bologna, si tratta di gruppi creati su Facebook che hanno l'obiettivo di far socializzare i residenti della varie zone cittadine al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune e trarre quindi tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale.

L'argomento sarà approfondito il prossimo 22 marzo, dalla 10 alle 12,30, presso il Working Capital Accelerator di Via Oberdan  n . 22 (info sulla partecipazione su sito www.socialstreet.it). Qui alcuni rappresentati delle oltre 40 Social street bolognesi racconteranno la loro esperienza, le loro finalità e la nascente rete umana che si sta creando. Si parlerà dell’idea di Social street, di condivisione e scambio di buone prassi circa progetti grandi e piccoli, di socializzazione e di cittadinanza attiva della rete bolognese, e verrà presentata l’ultima nata, la Social street di via Oberdan.

La storia delle Social street. Nel settembre 2013  prende vita quasi per scommessa, il gruppo FB  "Residenti in via Fondazza - Bologna", la prima iniziativa di Social Street  in Italia. In maniera inattesa questo primo gruppo ha avuto centinaia di adesioni spontanee  e in maniera ancora piú  sorprendente persone che pur abitando nella stessa strada e anche nello stesso edificio fino ad allora non si  conoscevano,  hanno iniziato ad incontrarsi ed a conoscersi.

Sull'esempio di via Fondazza in breve nascevano spontaneamente altre iniziative di Social Street, sia nel centro Storico che nella periferia e nella provincia di Bologna, come anche in altre città' italiane. A gennaio, mentre il gruppo di via Fondazza raggiungeva gli 800 membri, si contavano già 20 social street a Bologna: sempre in maniera naturale queste strade cominciavo ad interconnettersi attraverso gli  “animatori” dei gruppi Facebook della città. L’idea era ed è quella di ripercorrere tra “vicini di città” le stesse dinamiche tese a favorire la socialità, la reciproca conoscenza, lo scambio e la condivisione di idee e progetti che sono alla base del successo delle singole iniziative di strada e rappresentano gli obiettivi di fondo dell’idea “Social Street”
Ad oggi le iniziative bolognesi sono più di 40, più di 190 in Italia, alcune esperienze estere in via di sperimentazione e nei vari gruppi Facebook sono iscritte più di 8000 persone (circa 3000 solo su Bologna). Nel frattempo i contatti tra le varie Social street bolognesi si sono rafforzati: ciò e' avvenuto attraverso incontri e la  progettazione  e realizzazione di diverse iniziative di socializzazione e micro progetti di strada/quartiere;  si sono inoltre intensificati naturalmente i rapporti con gli Enti locali; nel frattempo è stato varato  da parte del Comune di Bologna il Regolamento sulla cittadinanza attiva. 

"Visto il successo virale di questo seppur piccolo esperimento di innovazione sociale - raccontano dalla rete Social Street Italia - abbiamo ritenuto importante presentarci alla città, raccontando le diverse esperienze, le lezioni sino ad ora imparate in questa avventura e  le problematiche emerse, offrendo uno spunto e un contatto anche a chi vuole riprodurre l’iniziativa nel proprio contesto.  E ci sembrava importante proporre questo racconto nell'ambito di  Working Capital, anch’esso appena riaperto, nella nuova casa dell’innovazione nella nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Social Street | I cittadini fanno 'gruppo' via Facebook, a Bologna già oltre 40 realtà: 'Ora ci presentiamo alla città'

BolognaToday è in caricamento