rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Via degli Orefici

Strada del Jazz, Bologna sempre più come Hollywood: spuntano altre due stelle

Dopo l'omaggio dello scorso anno in memoria di Lucio Dalla e la stelle intitolate a Miles Davis e Chet Baker, quest'anno saranno ricordati Ella Fitzgerald e a Henghel Gualdi. Sabato cerimonia inaugurale, con tanti eventi musicali a contorno

Bologna come Hollywood, la nostra "Strada del jazz" - via degli Orefici - continua a popolarsi di stelle di marmo, dedicate ai grandi di questo settore musicale. Dopo l'omaggio spuntato lo scorso anno in memoria di Lucio Dalla, e la stelle intitolate a Miles Davis e Chet Baker, quest'anno saranno ricordati così Ella Fitzgerald e a Henghel Gualdi.

CERIMONIA INAUGURALE. Sarà il sindaco Virginio Merola ad assistere sabato prossimo alla posa in via Orefici, in concomitanza con la terza edizione della 'Strada del jazz' (VD PROGRAMMA), che avrà come ospite d'onore Renzo Arbore. La manifestazione, presentata dall'assessore al marketing del Comune Matteo Lepore, vuole celebrare, oltre alla Fitzgerald (1917-1996) la più grande cantante della storia del jazz scelta perché nel referendum indetto lo scorso anno nei social network per scegliere le stelle si era classificata al secondo posto dopo Davis, anche Gualdi (1924-2005) clarinettista di talento che si divise tra il jazz (con collaborazioni con musicisti statunitensi) e l'orchestra che diresse nelle sale da ballo e nei dancing.

EVENTI IN PROGRAMMA. Sabato dalle 19.30 sono poi previsti diversi concerti nel centro storico e anche in piazza dei Celestini, a fianco dell'abitazione di Dalla, con il sassofonista Mattia Cigalini ed il chitarrista Bebo Ferra che presenteranno in chiave jazz alcuni brani del cantautore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada del Jazz, Bologna sempre più come Hollywood: spuntano altre due stelle

BolognaToday è in caricamento