rotate-mobile
Eventi Navile

Casa Maternità, al via il progetto per i neo genitori

Da Kindergarten 'V come Volere': una serie di azioni socialmente utili a partire dai bebè. Ricco calendario di eventi volto alla raccolta fondi per sostenere il progetto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Il Kindergarten in collaborazione con Effemeridi, con il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna, promuove e sostiene il progetto Casa Maternità, pensato per i neo genitori dall'associazione Il Nido di Bologna, grazie ad una raccolta fondi che durerà due mesi: dal 15 gennaio al 15 marzo 2012.

Una parte degli incassi degli eventi serali targati Kindergarten e delle attività diurne ospitate dal Kindergarten (dal nuovo progetto dedicato allo sport che ogni pomeriggio ospita gratuitamente gli atleti che desiderano allenarsi sul ring ai corsi settimanali per diventare dj e vj) andranno devoluti a favore del progetto Casa Maternità.

Questo progetto, messo in piedi dall'associazione Il Nido, offre alle mamme e ai papà una valida alternativa al contesto ospedaliero, dove la donna e finalmente anche la coppia, possono vivere tutte le fasi della maternità, dalla gravidanza al dopo parto, circondati da mille attenzioni, serenità, calore umano e sensibilità.

Oltre all'associazione Il Nido, che dal 1989 opera nell'ambito della maternità e della salute per affermare una cultura della nascita che metta al centro delle attenzioni la donna e la sua famiglia, a beneficiare di questa campagna di promozione sociale saranno anche le ragazze iscritte alla Facoltà di Ostetricia di Bologna.

"Pensiamo che uno spazio come il Kindergarten, attraversato da migliaia di giovani, sia il contesto ideale per veicolare messaggi importanti e diffondere informazioni utili sia attraverso le attività dell'associazione che durante gli eventi musicali." dichiara Carlo Valentine, referente del Kindergarten e spiega: "Il progetto Casa Maternità dell'associazione Il Nido ci è piaciuto perché riguarda tutti: restituisce il momento del parto alle donne, alla coppia e alla società. V come Volare è un progetto virale: a partire dal mese prossimo anche lo staff del Decadence aderirà alla campagna!".

V come Volere è una campagna di comunicazione che verrà diffusa attraverso le locandine, i siti e i social network.

La Casa Maternità Il Nido è il luogo accogliente dove le donne e le coppie possono vivere in intimità e calore umano l'esperienza della nascita. Partorire in casa maternità o a domicilio significa scegliere una conduzione del parto sicura e rispettosa dei tempi della donna; non prevede interventi farmacologici, strumentali o manuali e crea le condizioni ottimali per una nascita naturale e per un'esperienza ricca e soddisfacente per la mamma, il papà e il bambino. Le ostetriche della Casa Maternità accompagnano la donna nella gravidanza, nel travaglio, nel parto e nel puerperio, garantendo assistenza esperta e competente che segue l'intera esperienza della nascita. Per vivere in modo completo, sereno e consapevole il percorso della gravidanza, Il Nido offre alla donna e alla coppia momenti di socializzazione, sostegno e confronto. Il team del Nido offre inoltre diversi corsi per il dopo parto e il periodo dello svezzamento, incontri settimanali gratuiti e assistenza ostetrica per allattamento e nel puerperio a domicilio. L'assistenza offerta dalle ostetriche è personalizzata, si tratta di donne che offrono un'assistenza che prevede non solo competenze clinico sanitarie, ma anche relazionali, in modo da offrire, accanto all'assistenza clinica, accoglienza e sostegno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Maternità, al via il progetto per i neo genitori

BolognaToday è in caricamento