rotate-mobile
Eventi

Weekend 18-19-20 settembre 2015: eventi a Bologna e provincia

Il fine settimana de "La Strada del Jazz", di "Mortadella Please" e della Biennale del Muri Dipinto di Dozza Imolese. E poi concerti, mostre e sagre

Un grande week-end quello del 18, 19 e 20 settembre: intanto la da venerdì a domenica è tempo di "La Strada del Jazz 2015" con concerti e super-ospiti nel Quadrilatero e non solo (QUI IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA), a Dozza la magnifica Biennale del Muro Dipinto,  a Zola Predosa la golosissima manifestazione "Mortadella Please" e sabato 19 "Corticella anch'io".

Venerdì 18 "Madonna che viaggio!" alle ore 21:00 all'Arco del Meloncello uno spettacolo itinerante lungo il portico di San Luca , al Fienile Fluò  Paderno Slow Tour (ore 09:00): passeggiata guidata per tutta la famiglia. Sabato HAWANNA DJ alle ore 19:30 alle Serre dei Giardini Margherita (dj-set) e alle ore 22:00 al Link Associated Urban Sound.

"Bologna in Fiore" nelle Piazze Minghetti e Del Francia dal 18 al 20 settembre: fiori e pianti, i colori dell'autunno.

"XX Mostra Mercato del Libro e della Stampa Antichi e del 900 da collezione" nel Chiostro della Chiesa di San Francesco dal 18 al 20 settembre 2015.

Si apre il 18 settembre con Anatomy of Identity, mostra personale dell’artista francese Jules Julien che occuperà i prestigiosi spazi della Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio a Bologna. La mostra inaugurerà il 18 settembre alle 18.00 e sarà visitabile fino al 18 ottobre.

Domenica 20 settembre alle ore 15.30 e alle 16.30 "A tavola con gli Etruschi di Marzabotto": due visite guidate alla mostra e agli scavi dell'antica Kainua condotte  dagli archeologi Silvana Sani e Tiziano Trocchi in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO - 19/20 SETTEMBRE 2015.  Sabato 19 settembre apertura straordinaria della Pinacoteca Nazionale di Bologna dalle 20.00 alle 24.00 con ingresso a 1 € per l'intera serata. Alle ore 21.00, in aula Gnudi "La croce dipinta prima e dopo Giotto" a cura di Franco Faranda. In replica domenica 20 settembre, alle ore 17.00. Come ogni anno, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. Per l'occasione la Pinacoteca Nazionale di Bologna propone un percorso di visita coordinato dal MIBACT nell’ambito degli itinerari giotteschi che affiancano la grande mostra in corso a Milano, nell’ambito dell’Expo, dedicata a “Giotto e l’Italia”, aperta dal 2 settembre al 16 gennaio a Palazzo Reale. Il percorso condurrà il visitatore tra le opere della Pinacoteca, arricchite da nuove presenze, e idealmente proseguirà fino a Rimini alla scoperta delle tante opere che maestri contemporanei a Giotto hanno lasciato in alcune città della Diocesi. Non è necessaria la prenotazione.

SAN GIOVANNI IN PERSICETO. Allo slogan di “Specchio delle mie brame chi è il più bel cane del reame?”, domenica 20 settembre dalle ore 10 in parco Pettazzoni si terrà la 24a edizione della “Bausfilata”, una sfilata di cani meticci e di razza organizzata dal “Nuovo rifugio di Amola”. 

Art Week A ZonaZago7 il 18-19 e 20 settembre 2015 siamo aperti a chiunque desideri venirci a conoscere, a chiunque abbia idee culturali e creative da condividere. Cosa succede durante l'Art Week di Zona Zago 7? Esposizione dei lavori realizzati da chi ha frequentato i nostri corsi. Dopo un anno di incontri tra sorrisi, colori, pennelli, tessuti, e professionalità, desideriamo mostrarti cosa abbiamo fatto. Presentazione dei nuovi corsi in programma. Il 18 alle ore 18 vernissage Expo Art Week e open tour dalle 18 alle 22. Il 19 settembre:   h 18,30: WORKSHOP di PITTURA EMOZIONALE, TROMBA E PENNARELLO, con Renzo Simionati e Pierpaolo Barresi. Il 20 settembre  OPEN TOUR dalle 15 alle 20.  h 20: ZZ7 diventa ART DANCE WEEK, con DJ SPARO.

BAMBINI. Sabato 19 settembre roBOt Kids alle ore 14:30 al MAST, alle Serre dei Giardini Margherita, a Palazzo Re Enzo: pomeriggi dedicati ai più piccoli per promuovere la creatività in chiave digitale, targata roBOt Festival. Sempre sabato "Mostriciattoli" al Teatro Testoni Ragazzi, mentre domanica è la volta di "Le tagliatelle al pomodoro" alle ore 11:00 alle Serre dei Giardini Margherita:  la storia spericolata e avventurosa di una ricetta; laboratorio per bambini (spettacolo per bambini da 4 a 10 anni).  Domenica alle 16 "Albert e il diamante magico" al Cinema Lumière (Albert, Danimarca/2015) di Karsten Killerich (81').

GLI ALTRI EVENTI DEL FINE SETTIMANA

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 18-19-20 settembre 2015: eventi a Bologna e provincia

BolognaToday è in caricamento