Eventi

Weekend del 21-22-23 novembre 2014: tutti gli eventi a Bologna e provincia

Peter Gabriel, Ottavia Piccolo, Marta sui Tubi, i primi Mercatini di Natale, Tullio Solenghi e la serata Anni 50 Twist and Shout: questi solo alcuni degli eventi imperdibili di questo fine settimana bolognese

Un fine settimana che comincia a profumare di Natale, quello del 21, 22 e 23 novembre 2014: a Bologna è infatti ufficialmente aperta la Fiera di Santa Lucia (come ogni anno dal 17 novembre fino al 26 dicembre) presso Chiesa di Santa Maria dei Servi di Bologna (Strada Maggiore). Tutti i giorni dalle 8,30 alle 20 le 'casette' dedicate a diverse merceologia, in particolare a quelle degli addobbi natalizi, presepi compresi (QUI TUTTI I MERCATINI DI NATALE DEL 2014 A BOLOGNA E PROVINCIA). Ma questo è anche il fine settimana del grande concerto di Peter Gabriel all'Unipol Arena, un appuntamento imperdibile con la musica internazionale. Come tutti i fine settimana la 'T' sarà pedonalizzata: oltre a via Indipendenza, Via Ugo Bassi e Via Rizzoli, solo pedoni anche in Strada Maggiore. A Palazzo Re Enzo "Enologica 2014".

TEATRO. Dal 20 al 23 novembre all'Arena del Sole Ottavia Piccolo in "7 minuti", uno spettacolo di Alessandro Gassman. Venerdì 21 novembre  "Mutu" alle ore 21 al Teatro di Casalecchio di Reno, uno spettacolo di Aldo Rapè. Da venerdì 21 novembre a domenica 23 novembre al Teatro Dehon "Il bello dell'Italia", spettacolo con Gianfranco D' Angelo. Dal 21 al 23 novembre 2014 al Duse "Amadeus", con Tullio Solenghi. Sab 22 novembre "Cikeciak" alle ore 16:30 al Teatro Testoni Ragazzi, spettacolo per bambini da 1 a 4 anni.

MUSICA E CONCERTI. Venerdì 21 Marta sui Tubi all'Estragon. Il Bologna Jazz Festival si chiude alla grande sabato 22 novembre con "The Swallow Quintet", all'Unipol Auditorium alle 21.15: Steve Swallow, basso; Carla Bley, organo; Chris Cheek, sax tenore; Steve Cardenas, chitarra; Jorge Rossy, batteria. Sempre sabato 22 novembre alle ore 21 alla chiesa di Santa Cristina della Fondazza spettacolo di raro ascolto: "Regard sur le passè" un'opera epica risalente all'ultimo impero africano sopraffatto dal colonialismo francese sul finire del XIX secolo. Sempre sabato 22 novembre, all'Estragon di via Stalingrado, per la prima volta a Bologna la serata "Twist and Shout".

Il 22 novembre 2014 al TPO i  "Calibro 35" live alle ore 22 e al Locomotiv Club Fast Animals and Slow Kids + Progetto Panico live alle ore 21:30 (in collaborazione con BilBolBul Festival). Al Link sabato 22 torna IDM International Drum'n'Bass Meeting, per la sua 12° edizione al Link, che quest'anno festeggia 20 anni di musica elettronica a Bologna.

SPETTACOLI E SOLIDARIETA'. Sabato 22 novembre al RistorAbile di San Giovanni in Persiceto 'Asia Drag Queen Show', divertiti per solidarietà: uno spettacolo  a favore della Cooperativa Sociale che aiuta e sostiene i ragazzi diversamente abili.

MOSTRE. Alessandro Imbriaco apre la sua mostra fotografica "Il Giardino"; dal 21 novembre al 21 dicembre "Canicola Germania" al Museo della Musica BBB 2014; a Palazzo Pepoli presso il Museo della Storia di Bologna (via Castiglione 8, Bologna) domenica 23 Novembre ore 17.00 in occasione della mostra “Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l’aldilà tra capolavori e realtà virtuale”, tutte le domeniche alle ore 17.00 parte la visita guidata dedicata a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza dell’affascinante civiltà etrusca. Costo: 10 euro (5 euro per la visita e 5 euro per il biglietto d’ingresso ridotto) Durata: 1,30 ore (Info e prenotazioni: Telefono 051 19936329 - E-mail didattica@genusbononiae.it).

ALLO SHOPVILLE GRANRENO GIGI E ANDREA E JERRY CALA'. Continuano i festeggiamenti dello Shopville di Casalecchio di Reno. In arrivo anche la “iena” Filippo Roma. Sabato 22 novembre si comincia con la comicità “made in Bo” di Andrea Roncato e Gigi Sammarchi, in arte semplicemente Gigi e Andrea. I due cabarettisti portano il meglio della loro carriera, tra cui lo sketch in cui Andrea, agghindato da donna, con tanto di ferri da maglia, racconta le sue disavventure col marito e col figlio Gigi, intercalando con le famose frasi “Stai attento che come t’ho fatto ti disfo!” e “Come t’ho dato alla luce ora te la spengo!”. Domenica 23 il palcoscenico del centro commerciale sarà animato dalla voce di Jerry Calà, che farà un omaggio ai grandi nomi della musica italiana.

CASALECCHIO DI RENO. Domenica 23 novembre, dalle ore 10 alle ore 19 "Festa di Strada del quartiere San Biagio". Il programma prevede, dalle ore 10, lo Stramercato con tutte le merceologie, i banchetti delle associazioni di volontariato, quelle delle aziende agricole in esposizione, i borlenghi, le caldarroste e le Streje della Rosa, il Mercatino del Bambini, il Gonfiabile e i giochi per i bambini e un’esposizione a cura del Centro Diurno di San Biagio. L’AVIS proporrà la sua squisita polenta e la Parrocchia di San Biagio le torte fatte in casa. Dalle ore 14 è previsto un laboratorio gratuito per bambini di pasta di mais e addobbi natalizi. Alle ore 15 inizierà il Teatro di Strada con animazione itinerante.

SASSO MARCONI.  Visita guidata al sentiero geo-paleontologico “Le Conchiglie” Continuano gli appuntamenti alla scoperta dei luoghi di interesse geologico di Sasso Marconi: dopo le visite guidate delle scorse settimane al geosito di S. Gherardo e all’Acquedotto Romano, domenica 23 novembre è in programma una visita guidata al sentiero geo-paleontologico “Le Conchiglie” (sito riconosciuto come patrimonio geologico dalla Regione Emilia-Romagna). Dall’Agriturismo “Le Conchiglie” (località Lagune), punto di partenza dell’escursione, si arriverà al vicino scavo didattico, dove l’esperto Emilio Veggetti illustrerà la storia del grande golfo marino che, durante il Pliocene, caratterizzava il margine appenninico compreso tra l’attuale corso dei fiumi Reno e Idice, per poi parlare e mostrare ai partecipanti i numerosi fossili marini presenti in loco, attraverso i quali è stato possibile ricostruire il contesto atmosferico e ambientale esistente milioni di anni fa. L’appuntamento è per le ore 10 c/o l’Agriturismo “Le Conchiglie” (via Lagune 76). La partecipazione alla visita guidata è gratuita, per info e prenotazioni contattare “infoSASSO” (051 6578409).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend del 21-22-23 novembre 2014: tutti gli eventi a Bologna e provincia

BolognaToday è in caricamento