Eventi

Weekend in città? Gli appuntamenti dal 23 al 25 settembre

Dal concerto aperitivo alla sagra di paese, dagli appuntamenti culturali, alle cene con "mistero", fino alle iniziative di solidarietà: una selezione di eventi per un piacevole primo weekend d'autunno

Arrivato l'autunno, le foglie iniziano ad ingiallire e Bologna si appresta alla sua nuova stagione fitat di eventi per tutti i gusti. Per trascorrere un primo, piacevole, weekend autunnale tante le idee: dal concerto aperitivo alla sagra di paese, dagli appuntamenti culturali, alle cene con "mistero", fino alle iniziative con al centro solidarietà e animali. A voi la scelta:

ARTE
La variopinta Susanne Seilkopf al Wikiarte
Presso la Galleria Wikiarte, dal 10 al 23 settembre, mostra personale di Susanne Seilkopf “INCANTEVOLI ATTITUDINI”, colori, tessuti e oggetti che si materializzano. La Seilkopf, classe 1984, tedesca orientale di Lipsia fino a Milano dove studia per tre anni “Fashion & Textile Design” allo I.E.D (istituto Europeo di Design) iniziando un percorso di sperimentazioni che la portano a creare collezioni di abbigliamento utilizzando diversi materiali e tecniche antiche, dal Batik al Gouache, senza tralasciare Collage, carta e tessuti. Inaugurazione 10 settembre ore 18 presentata dal Critico Alberto Grossi. La mostra ha il Patrocinio Regione Emilia Romagna.

CULTURA IN TUTTE LE SUE FORME
Castel Maggiore: Festival CondiMenti dal 23 al 25 settembre
Castel Maggiore dal 23 al 25 settembre ospita il Festival CondiMenti, dedicato al legame tra cibo, letteratura, arte, musica e spettacolo.
Una festa-spettacolo anche per bambini attorno alla sala-teatro “Biagi – D’Antona” di via La Pira 54 e agli spazi esterni circostanti, dove verrà allestito un vero e proprio “salotto letterario” con un vasto calendario di presentazioni di libri, spettacoli, performance e degustazioni. Guest Star del festival il Friggione, piatto tipico della tradizione emiliana, la cui ricetta è depositata presso la Camera di Commercio di Bologna e quindi un Friggione Contest aperto a tutti.  

Dal 23 settembre gli eventi de "La Notte dei Ricercatori"
Venerdì 23 settembre terza edizione di "Everyday Science - Italy plays science", la Notte dei ricercatori 2011. Il progetto, coordinato da Aster, prevede 20 eventi in 10 regioni italiane, anche a Bologna. Per scoprire tra giochi ed esperimenti, mini conferenze e spettacoli le meraviglie della scienza e l'importanza della ricerca. L’iniziativa, giunta alla terza edizione, accenderà ancora una volta i riflettori sulla ricerca, per far comprendere al grande pubblico la sua importanza nella vita di tutti i giorni. L’appuntamento - promosso dalla Commissione europea e che si svolge in contemporanea in tutta Europa - oltrepassa quest’anno i confini dell’Emilia-Romagna e coinvolge anche altre città e regioni italiane con la collaborazione di tanti enti di ricerca e amministrazioni locali.

Festival del Libro d'Arte dal 22 al 25 settembre
Giunta alla 8° edizione, Artelibro 2011 si svolge negli splendidi edifici del centro storico. Ci sarà una mostra-mercato a Palazzo di Re Enzo e del Podestà, al Museo Civico Archeologico e alla Biblioteca Sala Borsa; gli altri appuntamenti si svolgeranno nei musei, nelle biblioteche, nelle più prestigiose sale cittadine. Attraverso le mostre, i dibattiti, i workshop, verranno esplorati i temi della manifestazione: i temi e i protagonisti della storia dell’arte; il patrimonio artistico e l'arte contemporanea, la fotografia il design; si discuterà su catalogazione e archivi, copyright e brevetti; l'arte nei media; la didattica dell’arte e la didattica mediante l’arte; libri d’artista e l'arte del libro. Saranno protagoniste alcune tra le più prestigiose case editrici: Electa, Motta Editore, Silvana Editoriale, Franco Cosimo Panini, Ilisso Edizioni, Skira, Spirali, Utet, Zanichelli ed altre ancora.

A Bologna l'ultima fermata del viaggio "Art Passion"

In esposizione temporanea dal 23 settembre al 1 ottobre presso Otto Gallery “Art Passion”, il viaggio nell’arte contemporanea patrocinato da Campari in occasione del suo 150° anniversario. A Bologna durante i giorni dell’ottava edizione di Artelibro, si inserisce l’esposizione Art Passion, un viaggio di ricerca emozionale e visiva, raccontato in 3 libri distinti, che hanno tratto ispirazione da 3 città, fulcro del fermento artistico contemporaneo: Beirut, Istanbul e Tel Aviv – Jaffa.  Campari ha dato voce a 73 artisti che esprimono la loro relazione con il luogo declinata sotto l’aspetto della passione come linfa vitale, fonte di ispirazione, scintilla, volano, introspezione, punto di partenza dell’esperienza artistica e connessione con il territorio.

SERATE INSOLITE
Cena con mistero ad Anzola
Intricante cena con spettacolo... Agriturismo i Salici, sabato alle 20.30. Pronti al brivido?

FESTE E SAGRE
Festa di San Ruffillo 23-25 settembre 2011
Da Venerdì 23 settembre San Ruffillo in Festa fino a domenica 25: divertimenti per grandi e piccoli fra gastronomia, giochi, spettacoli e mercatino. Si parte venerdì 23 alle 17 con l'apertura delle mostre della Scuola per l'Infanzia, il Rosario alle 18, la Porchetta sotto il Portico a partire dalle 19.15, la Pesca di Beneficienza dalle 19.30 e alle 21 presso la Sala Bristol lo spettacolo teatrale Amarcord Brisa, organizzato dai giovani del quartiere. Sabato 24 apre il mercatino parrocchiale, pomeriggio di giochi con i Gonfiabili, la dimostrazione pubblica Pompieropoli, dalle 16.30 il vignettista Stabellini e il caricaturista Gramolini e dalle 20.30 Marino Folk e Balli in Piazza. Domenica 25 la festa continua con la mostra di auto d'epoca, il concerto di campane e il Pranzo Comunitario con menù fisso (per prenotare 051.472947), pomeriggio in Piazza con la sfilata di Moda e, alle 18.30 La Corrida con Giorgino e il Complesso Musicale.

Sagra della Cipolla 2011 a Mezzolara dal 23 al 26 Settembre 2011
Ritorna dal 23 al 26 Settembre 2011 la FIERA DELLA CIPOLLA, sagra paesana organizzata dalla Pro Loco di Mezzolara con l'ausilio dei propri volontari, delle risorse professionali ed economiche locali, delle Istituzioni amministrative comunali e scolastiche. Anche quest'anno la serie di eventi programmati sono stati studiati per coinvolgere ed incuriosire un pubblico sempre più vasto di visitatori, grazie ad iniziative che rafforzano il legame con il territorio e con le persone che vi abitano e lavorano. Un'occasione di sincera e festosa convivialità, dove si mantengono vive le tradizioni del passato e si semina per gli sviluppi futuri.

SOLIDARIETA’ & AMICI ANIMALI
Sfilata canina per ANT
Dopo il grande sucesso dell'anno scorso, il prossimo 25 settembre avrà luogo la seconda edizione della "Sfilata di cani per ANT". La manifestazione si svolgerà presso il Giardino Severo Pozzati di Via De Carolis 39 (zona Barca) a partire dalle ore 15.00.
Per informazioni e iscrizioni, conattare Rita: tel: 0517190120 - cell: 3480824889 - email: rita.gavina@ant.it

WEEKEND IN MUSICA
Concerti aperitivo a Villa Smeraldi dall'11 settembre, ogni domenica
Prende il via domenica 11 settembre la rassegna dei "Concerti aperitivo a Villa Smeraldi" organizzata dal Coro Euridice, con la direzione artistica di Pier Paolo Scattolin. L'iniziativa, che include 4 concerti, giunta alla decima edizione, è inserita nel cartellone di "Invito in Provincia".   A segnare l'importante traguardo di un decennio di proposte musicali, il Coro Euridice ospita cori e gruppi strumentali che si stanno distinguendo nel panorama della ricerca musicale in ambito sia popolare che contemporaneo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend in città? Gli appuntamenti dal 23 al 25 settembre
BolognaToday è in caricamento