Mercoledì, 23 Giugno 2021
Eventi

Week-end del 30/31 gennaio e 1°febbraio: tutti gli eventi a Bologna e provincia

Proseguono gli eventi legati al "Giorno della Memoria" e molte mostre inaugurate con Arte Fiera: domenica all'Unipol c'è Violetta, sabato il compleanno del Kinki e al TPO i 99 Posse

Gennaio sta volgendo al termine e il prossimo weekend ci traghetta direttamente al mese del Carnevale, di San Remo attraverso un po' di eventi interessanti fra cinema, teatro, musica e serate nei locali. Intanto, domenica 1° Febbraio all'Unipol Arena c'è Violetta Live, per la gioia dei più piccoli. E poi tenete d'occhio il calendario del Carnevale 2015: tra sfilate di carri allegorici, feste in maschera e party, il divertimento ha sempre più occasioni ed è già ufficialmente iniziato. Prosegue la mostra #FoodPorn "Cibo da Spogliare".

Atteso Leonardo Manera, che dal palco di Zelig approderà all'Auditorium di Molinella.

MUSICA. Venerdì 30 gennaio alle ore 19:30 al Relais Bellaria Hotel Daniele Gigli "One man band. R&B & Soul classics";  sempre il 30 gennaio "Revival" alle ore 21:00 concerto spettacolo  di Fausto Carpani al Teatro di Casalecchio di Reno; al Cortile Cafè la tribute band dei Beatles "The Menlove" (ore 22:00); Ghemon Live al Locomotiv Club; all'Arteria Clap Rules live alle ore 22:30. Sabato 31 gennaio 2015 al Covo Club Teleman+ Winter Dies in June live (ore 22:00), e ancora alle ore 17.00 Samuele Bersani al Museo della Musica e al TPO sabato 31 gennaio i 99 Posse (alle ore 23:00).

E sabato 31 gennaio (fino al 16 febbraio) a Bologna la prima edizione di Harp Festival.

I PRIMI 40 ANNI DEL KINKI. Sabato 31 gennaio il Kinki, storico locale notturno bolognese, festeggia i suoi 40 anni e inaugura una rassegna di quattro appuntamenti dedicati a quest'importante anniversario. Una festa per ogni decade della sua storia (1975 > 2015) che avrà come ospiti i rispettivi protagonisti. Si parte con l'house di Luca Trevisi e Dino Angioletti, dj e producer presenti durante i primi dieci anni del club, dal 1975 al 1985.

Sabato sera al Teatro Cassero di Castel San Pietro Terme si ride con lo spettacolo "Raco Horror Picture Show".

VocAzioni: sabato 31 Gennaio 2015, ore 21.00 Teatro "La Casa del Popolo" (via Matteotti 150 - Castello d'Argile).  Figli d'Arte Cuticchio presenta: ILIADE di e con Gianluigi Tosto. Nell'Iliade i sentimenti non conoscono mezze misure. L'ira di Achille, la superbia e l'arroganza di Agamennone, la celebrazione della potenza dell'esercito greco nel celebre catalogo delle navi, lo slancio giovanile di Patroclo, l'eroismo di Ettore, il dolore di Priamo.

Roberto Venturi, sabato 31 gennaio alle ore 17.00 a Loiano presenta il libro "La Farfalla e la Neve".

Per la Giornata della Memoria: "Neve diventeremo" a Monterenzio, "A lezione di Razzismo" al Museo Ebraico di Bologna, venerdì 30 gennaio Ermanno Loevinson (ore 17:00) Archivio di Stato un archivista vittima della Shoah. Mostra documentaria e conferenze.

Sabato 31 gennaio ore 21 si terrà presso il caffè letterario Notturno Sud di via Borgo San Pietro 123 lo spettacolo "Typhoid", viaggio nella vita di una cuoca assassin

BAMBINI. Domenica 1 febbraio "Il malato immaginario" al Teatro Centofiori, spettacolo per bambini dai 7 anni, sempre domenica "Hansel e Gretel e la strega pasticcera" alle ore 11:00 al Teatro Centofiori e al Teatro Antoniano "Pippicalzelunghe" alle ore 16:00.

A San Giovanni in Persiceto, sabato 31 gennaio alle ore 16.30 alla Biblioteca “G. C. Croce” sezione ragazzi si terrà la lettura per bambini di 1-2 anni “Mi piacciono i libri” mentre domenica 1 febbraio alle ore 15.30 al Laboratorio dell’Insetto si terrà una visita guidata e alla stessa ora al Planetario il laboratorio “Piccoli astronauti”. Sempre il 31 gennaio nell’ambito della rassegna “Nati per leggere” dalle ore 16.30 alle 18.30 presso la sezione ragazzi della Biblioteca “G. C. Croce” (con ingresso da Parco Pettazzoni 2) si terrà “Mi piacciono i libri” letture per bambine e bambini di 1-2 anni a cura del personale della Biblioteca. Per partecipare è necessaria la prenotazione allo 051.6812971.
Domenica 1 febbraio invece alle ore 15. 30 doppio appuntamento con il Museo del Cielo e della Terra: al Planetario di vicolo Baciadonne si terrà il laboratorio per bambini dai sette anni “Piccoli astronauti: come si diventa professionisti dello spazio” a cura di Sabrina Orsi, mentre al Laboratorio dell’Insetto, in via Marzocchi 15, si terrà una visita guidata per tutte le fasce d’età a cura di Magdalena Guzewicz. Biglietti: interi € 4.50 - ridotti € 3.00 (in caso di famiglie paga un solo bambino).

Il Gruppo Montagnola,propone il concerto per i piccolissimi promosso da Nidi di Note che si terrà sabato 31 gennaio alle ore 17.00, all’interno dello Spazio Verde del Parco della Montagnola. Un pomeriggio dedicato ai bambini, alla creatività e al gioco, per riaffermare, attraverso il linguaggio universale della musica, che il diritto all’infanzia è un diritto fondamentale e per alzare la voce contro il lavoro minorile. Con questi obiettivi nasce l’iniziativa promossa da Nidi di Note - il progetto ideato da Sonia Peana, musicista ed educatrice,  e sostenuto dall’Arci di Bologna, per avvicinare i più piccoli alla musica – in programma sabato 31 gennaio nella tensostruttura del Parco della Montagnola. Un concerto interattivo dove bambini e genitori potranno ascoltare e giocare con la musica guidati da musicisti ed insegnanti che hanno deciso di aderire al progetto e che da anni collaborano attivamente ai laboratori e alle master class promosse da Nidi di note.

QUI GLI ALTRI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 30/31 gennaio e 1°febbraio: tutti gli eventi a Bologna e provincia

BolognaToday è in caricamento