rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Eventi

Weekend dell'Immacolata: eventi in programma a Bologna

Fine settimana di festa: la fanno da padrone i tanti mercatini natalizi. Poi largo alla solidarietà, con il concerto al Manzoni per i terremotati, sul palco anche Gianni Morandi. Ancora grandi nomi ospiti sotto le Due Torri: in arrivo Pagliuca!

Fine settimana di festa, con annesso il giorno dell'Immacolata: a Bologna anche questo weekend la fanno da padrone i mercatini natalizi. Ma non solo.

Largo alla solidarietà, con lo spettacolo organizzato dalla Finanza al teatro Auditorium Manzoni in favore dei terremotati, per sabato 7 dicembre. Sul palco diversi ospiti, tra cui l'"eterno ragazzo" di Monghidoro, Gianni Morandi, che canterà alcune delle sue canzoni più famose. Ma protagonista della kermesse non sarà solo la musica. Al centro anche sport e spettacolo. Sarà di scena la compagnia teatrale 'Fantateatro' e il coro 'Athena'. Sul palco si esibiranno i campioni mondiali di karate del gruppo sportivo Fiamme Gialle. Sarà presente anche il pittore Enrico Visani, che ha donato all'asilo di Galliera danneggiato dal terremoto del 2012 alcune sue opere come ulteriore contributo per la raccolta fondi.

Altro 'vip' all'ombra delle Due Torri. L'ex "portierone' Gianluca Pagliuca sarà infatti special guest del "Bring Back my '90", sabato 7 Dicembre. L'appuntamento è al Circolo Arci Millenium . Per rivivere gli anni d’oro del Bologna Calcio!
Per l'occasione verranno proiettate tutte le più grandi parate di Pagliuca. Poi spazio al TORNEO DI CALCIO BALILLA, MESSAGE NIGHT (biglietti anonimi e bacheca in stile CeraLacca), l'ANGOLO DEGLI AUTOGRAFI (durante la serata sarà possibile incontrare Gianluca per richiedere un autografo) e DJ-SET con musica anni '90, '80 e 2000.

Ancora per domenica 8 dicembre, al via "Temporary Shock" allo spazio Menomale, ovvero il desiderio di far vivere Piazza Santo Stefano con suoni e azioni, con materie che prendono forme inattese e sorprendenti. Da qui nasce questo "salotto" aperto, comodo per tutti, luogo caldo e accogliente, dove riempire occhi e orecchie di bello. Quest'edizione del Temporary Shock, mercatino 'clandestino' ormai divenuto appuntamento fisso del panorama bolognese, ospita la mostra fotografica BREATHTAKING.

Dal 5 dicembre è partito l'evento Regali a Palazzo: in svolgimento  fino all'8 dicembre a Palazzo Re Enzo. Spazio a creazioni artigianali e commerciali di qualità, con l’obiettivo di promuovere l’artigianato e il commercio di qualità e di presentare le produzioni tipiche del Made in Bologna.
L’edizione 2013 sarà ricchissima di eventi: la mostra antologica del pittore Carlo Corsi; presentazioni di libri con personaggi amatissimi dal pubblico; cene tipiche a palazzo; spettacoli per bambini; esibizioni con gli acconciatori ed estetisti; laboratori artigiani; visite guidate a Palazzo Re Enzo.

Domenica 8 dicembre, inoltre, apertura straordinaria della "Piazzola", il mercato settimanale della città di Bologna che ospita oltre 400 ambulanti con abbigliamento nuovo e usato, calzature, filati,artigianato,articoli per la casa, cosmetici, profumi, ecc.

La Solennità dell’Immacolata Concezione sarà celebrata nella Basilica di San Petronio con la  Santa Messa presieduta dal Cardinale Carlo Cafarra, Arcivescovo di Bologna.Il 7 dicembre, inoltre, la Basilica di San Petronio offre alla città un importante evento musicale, promosso in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna e  l’Accademia Michelangelo, nell’ambito delle iniziative culturali di Felsinae Thesaurus per celebrare il 350° anniversario del completamento della costruzione e del programma del 1° Festival Internazionale di Musica Sacra della città di Bologna.

Sabato 7 dicembre, inaugurazione della mostra fotografica curata dalla Biblioteca comunale di Anzola e dal fotografo Gianni Giordano. Si tratta di 42 scatti in bianco e nero per 21 luoghi messi a confronto per come erano negli anni ’60 e per come sono oggi.  Senza pretesa di esaustività, la mostra abbozza un confronto fra l’Anzola formatasi durante il periodo del boom economico e quella che oggi conosciamo. Per farlo sono stati selezionato alcuni luoghi del centro e delle frazioni e sono stati confrontati, attraverso la fotografia, a distanza di un cinquantennio. L’intento è invitare i visitatori a cercare le differenze, a cogliere i cambiamenti avvenuti sia in positivo che in negativo: le immagini sono comunque un prezioso strumento di lettura del territorio

Infine appuntamento con la Rassegna di Cibo e Musica Brasiliana - sabato 7 dicembre - al Take Five Music Club con la band tutta Nordestina di Helio Freire (Voce e Chitarra) accompagnata dalla voce di Pamela Guimares e le percussioni di Mestre Borracha. Un appuntamento da non perdere in collaborazione e con l' appoggio della Accademia di Capoeira "São Salomão" per una serata di puro divertimento con i ritmi tipicamente brasiliani tutti da ascoltare ma anche da ballare. Dalle 20.30 piatti unici a cura della Chef/Cantante brasiliana Nilza Costa con la formula PIATTO UNICO + LIVE SHOW a soli 10 Euro. Ricette dalle tradizioni centenarie che si ispirono alla cultura Afrobrasiliana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend dell'Immacolata: eventi in programma a Bologna

BolognaToday è in caricamento