rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Eventi

Week-end del 9-10-11 ottobre: eventi a Bologna e provincia

Robot Festival, Tartufesta, il Bavierafest e tanto altro ancora, compresa la fiera dedicata al grande giorno, Bologna Sì Sposa

Venerdì e sabato le utlime due serate di Robot Festival, mentre a Bologna Fiere per chi è in procinto di compiere il grande passo c'è "Bologna Sì Sposa" e poi il "Baviera Fest" a Castel Maggiore e ancora la "Tartufesta", che animerà in questo e altri fine settimana tutto l'Appennino: questi sono solo alcuni degli appuntamenti da mettere in agenda per questo week-end.

Per gli amanti del buon sound venerdì 9 ottobre al Covo Club il concerto di Moro & The Silent Revolution, e poi l'edizione speciale della serata Cool Britannia con un ospite d’eccezione: BEZ degli Happy Mondays in consolle.

Ritorna, sabato 10 ottobre, la manifestazione ciclistica “Giro dell’Emilia - Granarolo” promossa da GS Emilia, Coni, Uci, Fci, Lega Ciclismo e Aocc e patrocinata da Regione Emilia Romagna e Città Metropolitana di Bologna e dai comuni di Bologna e San Giovanni in Persiceto. Ad ospitare la partenza di una delle gare più importanti del calendario ciclistico italiano ed internazionale sarà Bologna mentre i vincitori saranno premiati sulla collina del Santuario di San Luca.

VENERDI' 9 OTTOBRE.  Francesca Biancoli Group alle ore 21:30 presso il Relais Bellaria Hotel con "Remembering Amy Winehouse & more…"; alle ore 21:00 al Teatro Auditorium Manzoni Generazioni in Musica grande concerto con Eugenio Bennato; lo spettacolo "Precari" alle ore 21:00 al Teatro Dehon, spettacolo di Toni Fornari, regia di Paola Tiziana Cruciani. 

SABATO 10 OTTOBRE. "Suoni buoni da mangiare" alle ore 16:00 Museo della Musica percorso di fonogastronomia con Luigi “Lullo“ Mosso, per bambini 8>12 e genitori; alle ore 17:00 presso librerie.coop Ambasciatori incontro con Serena Dandini in occasione del suo nuovo libro "Il futuro di una volta" (Rizzoli). "OpenEnig" alle ore 17:00 al Museo Civico Medievale (disinstallazione | Musée de l'OHM di Chiara Pergola). Al Locomotiv Club gli Scisma live alle ore 21:30.

DOMENICA 11 OTTOBRE. Joe Victor dal vivo alle ore 16:00 alle Serre dei Giardini Margherita; alle ore 16 al Cinema Lumiere "I saggi abitanti del deserto" (dai 10 anni in su). 

CASALECCHIO DI RENO. "Segni di Memoria" per commemorare il 71° anniversario dell’Eccidio del Cavalcavia (10 ottobre 1944): sabato 10 ottobre alle ore 10.00, presso il Cippo del Cavalcavia (Piazza Matteotti - Casalecchio di Reno), cerimonia di commemorazione per i Caduti dell'eccidio, con interventi di Federico Chiaricati (Presidente ANP Casalecchio di Reno), Massimo Bosso (Sindaco di Casalecchio di Reno) e Alfredo Pizarro Campos (Incaricato di Affari ad interim della Repubblica di Costa Rica in Italia). Alla cerimonia ufficiale confluirà anche, da Bologna, il trek urbano "Sentieri della Libertà. Casalecchio, la guerra e la Lotta di Liberazione" organizzato da Associazione Trekking Italia, a pagamento con prenotazione richiesta entro venerdì 9 ottobre (051.222788 – bologna@trekkingitalia.org);
- sabato 10 ottobre alle ore 12.00, presso il Policlinico S. Orsola di Bologna, deposizione di fiori presso la lapide dedicata a Carlos Luis Collado Martinez e agli altri studenti caduti per la libertà;
- sabato 10 ottobre alle ore 18.00, presso Spazio ECO (Via dei Mille, 26 - Casalecchio di Reno), "eSSeRi o Non EsseRi", concerto/spettacolo del gruppo folk "I Mulini a Vento" a ingresso libero;
- domenica 11 ottobre alle ore 10.00, presso i Giardini Repubblica di Costa Rica (Via Canonici Renani - Casalecchio di Reno), scopertura del busto di Carlos Luis Collado Martinez realizzato dallo scultore costaricense Olger Villegas Cruz e donato alla città dalla famiglia Collado Martinez, scultura gemella di quella inaugurata il 12 agosto 2015 a San José di Costa Rica, con interventi di Massimo Bosso (Sindaco di Casalecchio di Reno) e Alfredo Pizarro Campos (Incaricato di Affari ad interim della Repubblica di Costa Rica in Italia).

Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre Le feste cittadine nel week end “Sapori e Profumi d’autunno” e “Ceretolo, un paese in rosa”: L’associazionismo di Casalecchio di Reno, con  il patrocinio  dell’Amministrazione comunale, organizza due eventi durante questo fine settimana. Da venerdì 9  a domenica 11 ottobre si terrà Sapori e Profumi d’Autunno, in Piazza del Popolo, via Pascoli e via XX Settembre, dalle 9.00 alle 20.00, sagra enogastronomica dedicata ai sapori dell’autunno, organizzata dalla Pro Loco di Casalecchio di Reno. Tante le specialità presenti sui banchi e nei chioschi. Si potranno trovare  borlenghi, crescentine, focacce liguri, le prime castagne, la polenta, le farine per la polenta dell’inverno, i salumi e i primi piatti a base di funghi che accoglieranno i visitatori della dodicesima edizione di questo appuntamento d’autunno. Sarà possibile pranzare in piazza al tepore del sole autunnale. Uno spazio sarà dedicato al mercatino dei creativi con mille idee per farsi un regalo per la nuova stagione, dai cappelli in feltro, alle borse fatte con i sacchi del caffè, piccole gioie e idee per la casa, sciarpe e coprispalle. Non mancheranno inoltre giochi, intrattenimenti per i più piccoli e musica varia che animeranno le giornate della sagra. Domenica 11 ottobre, dalle ore 8 alle ore 20, l’Associazione “Ceretolando” organizzerà la 11a edizione di “Ceretolo, un paese in rosa”, la storica festa di strada nel quartiere  Ceretolo che si svolgerà principalmente lungo la via Bazzanese e in vari luoghi del quartiere.  Sarà presente il mercato di Ceretolando con bancarelle varie  e di qualità, band musicali, gonfiabili per bambini, il mercato dei bimbi, punti ristoro e ristoranti. I negozi saranno aperti per l’intera giornata. Ad allietare la giornata la Polisportiva Ceretolese organizzerà giochi per bambini. Nel pomeriggio da non perdere il concerto di Ivan Cattaneo, e per i più piccoli il Fantateatro con laboratorio e spettacolo.
Gli organizzatori invitano i partecipanti ad indossare capi di vestiario di colore rosa. Gli organizzatori infatti vogliono richiamare l’attenzione sulla prevenzione del tumore al seno.  Questa festa si svolge durante il mese del nastro rosa legato alla LILT  - Lega Italiana per la Lotta Tumori. Gli utili verranno interamente devoluti a tale scopo. Saranno presenti rappresentanti della LILT. per rispondere ad eventuali quesiti e curiosità, con un punto raccolta per offerte libere.
 
 

QUI TUTTI GLI ALTRI EVENTI DEL WEEK-END

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 9-10-11 ottobre: eventi a Bologna e provincia

BolognaToday è in caricamento