Eventi

Weekend 10 / 12 gennaio: gli eventi in programma a Bologna

Per tutti i gusti e per tutte le età. Teatro, musica, arte, cinema. Per i bimbi è soprattutto il fine settimana di Peppa Pig, che approda sul grande schermo. Per gli adulti, appuntamento con grandi nomi del panorama culturale nazionale

Altro Weekend, altro valzer di eventi a Bologna. Ce ne sarà per tutti i gusti e per tutte le età. Teatro, musica, arte, cinema. Per i bimbi è soprattutto il fine settimana di Peppa Pig, che approda sul grande schermo. Per gli adulti, appuntamento con grandi nomi del panorama culturale nazionale

Ospite in città, Marco Travaglio. Riprende il suo tour teatrale "E' stato la mafia", lo spettacolo che racconta la storia della presunta trattativa fra Stato e Cosa Nostra, che sarebbe stata avviata nel 1992 e proseguita fino ad oggi. Il vicedirettore de "Il Fatto Quotidiano" sarà al teatro Duse l'11 gennaio.

Sempre Venerdì 10 gennaio a Pieve di Cento, in occasione della presentazione ufficiale del nuovo allestimento del Museo della Musica, è ospite del Teatro Comunale Alice Zeppilli l'estroso e originale critico e storico dell'arte Philippe Daverio per raccontare il processo della ricostruzione di Pieve di Cento e dell’Emilia terremotata e per lanciare un appello per la salvaguardia dello straordinario patrimonio artistico della città di Pieve di Cento e delle altre zone terremotate.

Venerdì 10 gennaio, ore 21.00, debutta al Teatro Calcara di Crespellano la nuova produzione di Teatro delle Temperie: emigranti cabaret. Una commedia dal ritmo incalzante, in cui il pubblico non può fare a meno di ridere, ma al contempo non può esimersi dal sentirsi “colpevole” di appartenere ad una società troppo spesso ignorante, volgare e violenta. Lo spettacolo sarà replicato sabato 11 gennaio alle ore 21 e domenica 12 gennaio alle ore 17.

Conclude la rassegna teatrale del weekend “Otello: uno studio” l'11 e il 12 gennaio 2014 in scena al teatro San Salvatore. L'amore. Il sospetto. La rabbia. La paura. La morte. L'espiazione. E su tutto, l'inganno della parola. La parola che tesse una tela fatale, intrisa di violenza, di sesso, di volgarità.Un tema drammaticamente attuale in un adattamento crudo, spoglio, cattivo.
La più "vera" delle tragedie di William Shakespeare, in cui si sente forte il palpito del cuore dei protagonisti, il ronzio del sangue nelle loro orecchie. In scena gli allievi del corso intensivo di recitazione delle Officine Guitti - Costruzioni Teatrali, per la regia di Francesca Pierantoni.“

Per gli appassionati di musica invece l’appuntamento per chi ama la musica di qualità dal vivo, è quello del Bravo Caffè, dove sabato 11 gennaio arriva il live della cantante bolognese Serena Zaniboni, accompagnata da un trio di ottimi musicisti, presenta al Bravo il suo progetto soul e r'n'b.

Sabato 11 Gennaio ci attende al Giostrà "ROBA DA GRANDI": l'unico sabato adulto a Bologna. In arena una maratona di Drag Queen Sister Show e a seguire dj Cash e Masi. Nel giostrino House Contest con Kekko A. e Max Trebbi.“

Passando all’arte, in occasione di ArteFiera 2014 Spazio San Giorgio inaugura sabato 11 gennaio la mostra personale di Raimondo Galeano. La Porta dei sogni. Il colore non esiste. E' questa l'affermazione che ha spinto lo studio e la ricerca scientifica, artistica ed estetica di anni e anni dell'artista bolognese.

Sabato 11 gennaio partono inoltre le Visite guidate nella "Bologna Etrusca". E’ il Museo Civico Archeologico di Bologna in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna a promuovere il progetto "BOLOGNA ETRUSCA SI RIVELA: nuove scoperte sulla nascita di Felsina" con due conferenze di Jacopo Ortalli illustrano la formazione di una città destinata a dominare l'Etruria Padana. Con qualche sorpresa, a cominciare da quelle emerse dagli scavi in Piazza Azzarita e Piazza VIII Agosto. Appuntamento sabato 11 gennaio e sabato 18 gennaio 2014, ore 16 presso il Museo Civico Archeologico, Via dell'Archiginnasio.

Appuntamenti interessanti anche per i più piccini. Grande attesa per Peppa Pig sugli schermi del multisala Uci Cinemas, presso il Meridiana di Casalecchio di Reno. Dieci nuovi episodi inediti con protagonista la maialina più amata dai bambini in programma sabato 11 Gennaio e Domenica 12 Gennaio, e ancora Sabato 18 e Domenica 19 Gennaio“

Infine, sempre per i più piccoli un workshop "la porta dei sogni" (per bimbi dai 5 ai 12 anni), sabato 11 Gennaio 2014 allo Spazio San Giorgio. Fa parte del progetto POP FOR KIDS, Patrocinato dal Comune di Bologna, un’iniziativa  giovane, curioso, sperimentale che mira ad avvicinare, ad abbracciare l'arte ai bambini, e soprattutto ad imparare divertendosi sempre con il sorriso, in vero stile pop.

Ma ancora tanto altro 'bolle in pentola': qui gli altri eventi!

La nostra agenda di eventi per il weekend, ogni venerdì, on-air su Punto Radio!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 10 / 12 gennaio: gli eventi in programma a Bologna
BolognaToday è in caricamento