Martedì, 15 Giugno 2021
Eventi

Weekend 11 - 13 ottobre: eventi in programma a Bologna e Provincia

Teatro, notti bianche, eventi che deliziano il palato e rievocazioni storiche. Ancora eventi green e appuntamenti sportivi immancabili: ecco qualche idea su come trascorrere il fine settimana

Weekend all’insegna del gusto. Per le buone forchette immancabile  il “MortadellaBò”, l’evento promosso dal Consorzio Mortadella Bologna, che ha aperto i battenti il 10 ottobre, per concludersi domenica 13: l’iniziativa coinvolgerà l’intera città e in particolare le splendide Piazza Maggiore, Piazza del Nettuno e Piazza Re Enzo, nonché i circuiti commerciali della città, con iniziative dedicate a festeggiare il celebre salume: sono attesi oltre 50.000 visitatori tra famiglie, turisti, appassionati e operatori del settore.
Protagonisti indiscussi della manifestazione saranno i due grandi Poli Didattici di MortadellaBò, situati in Piazza Maggiore, dove si susseguiranno gratuitamente e su prenotazione sessioni di degustazioni, laboratori culinari per grandi e piccini e divertenti showcooking. Tante anche le iniziative dedicate all’intrattenimento e al live show con acrobatici lanci di frisbee a forma di mortadella, la simpatica rivisitazione in piazza dell’antico “Gioco della Cuccagna” ed il grande special event firmato MasterChef. Ampio spazio sarà riservato anche all’area culturale, con gli incontri promossi e organizzati dal Consorzio. (DETTAGLI)

Appuntamento in arrivo anche per gli sportivi che sabato 12 ottobre potranno assistere al passaggio del  96° Giro Ciclistico dell'Emilia:  la manifestazione targata GS Emilia che toccherà Modena-Rocca di Roffeno e Bologna
Si tratta di una delle gare più importanti del calendario ciclistico italiano e si concluderà, come tradizione, proprio sulla collina del Santuario di San Luca che negli ultimi due anni ha incoronato i colombiani Carlos Betancur e Nairo Quintana.
I ciclisti faranno il loro ingresso a Bologna dalle ore 15,30 circa: da Rastignano, Porta Santo Stefano, Porta Saragozza, arco del Meloncello, Colle della Guardia (San Luca). Circuito di San Luca da percorrere quattro volte. Arrivo dalle ore 16,20 alle 17,00 circa sul colle di San Luca (Piazzale del Santuario), Via di Monte Albano. (DETTAGLI)

Cambiando argomento, Venerdì 11 ottobre, alle 21:30, “Director's cut, teatro d'improvvisazione”. Il Teatro a Molla onorerà una figura che di norma opera nell'ombra: il Regista. Gli attori storici della compagnia bolognese, Antonio Vulpio, Antonio Contartese, Luca Gnerucci, Olivia Rasini e Daniele Mazzacurati, si alterneranno alla regia delle loro storie. I compagni, il musicista Fabio Pavan e il regista luci Paolo Facco, saranno a completa disposizione del direttore di turno e faranno di tutto per seguire le sue indicazioni e, naturalmente, quelle del pubblico. Saranno infatti gli spettatori a dare ai registi i suggerimenti cardine sui quali imbastire le scene. "Director's cut" è un format creativo, dalle infinite possibilità e all'insegna della varietà di stili e atmosfere. L'ennesima occasione per vivere la magia e la poesia del Teatro d'improvvisazione, stavolta da una prospettiva leggermente diversa. (DETTAGLI)“

Al Museo Medievale  l’11,12 e 13 ottobre ritorna l'ormai tradizionale appuntamento con la notte bianca di via Manzoni, quest'anno dedicata al tema “A fil di spada da via Manzoni a via Parigi: duelli e tornei nei secoli".
L'iniziativa si articolerà tra lezioni didattiche, con dimostrazioni pratiche ed animazioni in costume, sulla fabbricazione e sull'uso delle armi nel Medioevo; conversazioni letterarie, rappresentazioni teatrali e tanto altro, per immergersi completamente nella tematica. (DETTAGLI)

 A Budrio, invece, fino al 14 ottobre al via la ventesima edizione della fiera di Agribu, tradizionale manifestazione autunnale dedicata al mondo agricolo locale: incontri, mostre, eventi e spettacoli.
Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 via Marconi darà vita alla prima edizione di Budrio Di…Vino. In una delle strade più suggestive del centro storico saranno proposti punti di assaggio di vino pregiati di cantine locali, regionali e della città gemellata di Gyula. Da sfondo eventi e spettacoli, con il Circo InZir, Gli Squilibrati Trampoli. La musica sarà offerta da Radio Budrio, dal Corpo Bandistico Banda Giovanile Città Di Budrio, dalle percussioni dei Vortika che accompagneranno le ballerine di Afrofitness. Sabato sera seguirà la notte funky con i dj Claudio Piazzi & Maurizio Canè. La domenica raduno di Harley a cura del club H.O.G. Bologna Chapter Italy, prima di dar spazio al concerto rockabilly con i Brothel Creepers in Piazza Filipanti. (DETTAGLI)

Poi spazio ad un evento green: il Festival di ecologia profonda - dall'11 AL 13 Ottobre 2013 al Centro MONTAGNOLA DI SOPRA - Parco della Chiusa (EX TALON) a Casalecchio di Reno. Tre giorni di eventi culturali e artistici per l'avviamento alla conoscenza e alla diffusione di un nuovo approccio all'ambiente e alla società attraverso le teorie dell'Ecologia Profonda. Con il patrocinio di: Comune di Casalecchio di Reno - landeres, Paesaggi resilienti - ICEA. (DETTAGLI)

Ma ancora tanto altro 'bolle in pentola': qui gli altri eventi del weekend!

La nostra agenda di eventi per il weekend, ogni venerdì, on-air su Punto Radio!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 11 - 13 ottobre: eventi in programma a Bologna e Provincia

BolognaToday è in caricamento