rotate-mobile
Eventi

Weekend 14 - 16 marzo: gli eventi in programma a Bologna e Provincia

Fine settimana 'lungo' all'insegna di San Patrizio: festeggiamenti tra musica e birra nei pub irlandesi del bolognese. Poi ancora spettacoli a teatro, grande appuntamento per i 'clubber' e spazio anche per il divertimento dei più piccini

Il weekend si preannuncia lungo, sotto il segno della Festa di San Patrizio! Festività di origine cristiana, si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di San Patrizio, patrono dell'Irlanda.  La Festa è stata inserita nel calendario liturgico della Chiesa cattolica già all'inizio del XVII secolo su pressione dello storico, nonché frate francescano, Luca Wadding, nato a Waterford (Irlanda sud-orientale).
Anche a Bologna si festeggia questa ricorrenza con appuntamenti nei pub irlandesi della città.
Grande festa dedicata all'Estragon, con culmine nella serata di sabato 15, con l'arrivo dei Modena City Ramblers, che si esibiranno anche in occasione anche del ventennale della band. Una scaletta sapientemente calibrata tra i classici della band e i tradizionali irlandesi di San Patrizio.
Programma completo Estragn per San Patrizio:
Venerdì 14: ore 19:45 SETANTA (North Irelend), ore 21:30 HERE BE DRAGONS (Galles), ore 23:00 DAVE FINNEGAN'S COMMITTMENTS, ore 00:45 DRUNKEN LULLABIES, ore 02:00 BALKAN GRILL feat. DJ PRAVDA & CHEF BERNA.
Sabato 15: ore 16:00 UMBERTO & DANIELA (stage di danza), ore 20:00 SBANDA BALLET (Italia), ore 21:30 CHRIS JAGGER (UK), ore 23:00 FATTY  FARMERS (Spagna), ore 00:15 FANFARA TIRANA meets TRANSGLOBAL UNDERGROUND, ore 01:45 CONNEMARA STONE COMPANY (Germania), ore 03:00 DJ PRAVDA (Rus).
Domenica 16: ore 16:00 FILIT (Italia), Ore 21:00 KOZA MOSTRA (Grecia), Ore 22:15 PADDY MURPHY (Austria), ore 23:30 CISCO (Italia).
Lunedì 17: ore 21:00 DRUNK BUTCHERS, ore 22:15 CASA DEL VENTO (Ita), ore 24:00 FOLKABBESTIA (Ita).

Anche il Celtic Druid di via Caduti di Cefalonia festeggia San Patrizio a base di Guinness lunedì 17 marzo. A Castel San Pietro Terme, San Patrizio si celebra all'O'Malley, sempre lunedì 17 marzo, con musica folk e buona birra irlandese.

Il weekend offre anche un interessante appuntamento in teatro. “Fra la via Emilia e il West” scritto e interpretato da Giorgio Comaschi è di scena al Teatro Duse il 15 e 16 marzo. Uno spettacolo tratto da “Cittanova blues”, il libro di Francesco Guccini che racconta il suo passaggio da Modena a Bologna negli anni ‘70, il cambiamento della città, le mode, costumi, gli amori di quell’epoca di grande creatività e di speranza. Lo stesso Guccini ha espresso il desiderio di metterlo in scena all’amico e dopo un lungo lavoro di cucitura e di sintesi è nato uno spettacolo che racconta e cerca di interpretare il periodare del Maestrone, a volte ostico e imprevedibile. Il titolo è ispirato al dodicesimo album di Guccini, registrato live, di cui fanno parte grandi successi come “Eskimo”, “La Locomotiva” e “Piccola Città”.

Poi, ancora, appuntamento con Elisabeth Cutler & Ernesto Cossío Garcia on tour venerdi 14 Marzo. La cantante americana Elizabeth Cutler si esibirà per la prima volta sul palco del Take Five Music Club in compagnia del chitarrista spagnolo Ernesto Cossío Garcia. Sarà un appassionante concerto di Musica dal Vivo dove la tradizione Folk ed Acustica Nord-Americana si fonderà sapientemente alle sonorità ed alle melodie tipiche della tradizione musicale spagnola e latino-americana grazie ai virtuosismi e alle innate capacità d' improvvisazione musicale del bravissimo chitarrista spagnolo che affianca la cantante in questo emozionante Tour che si snoda tra Italia e Germania e che farà tappa in esclusiva nel nostro amato Music Club.

Per i clubber, al Link uno dei nomi più importanti della techno: Marcel Dettmann,  sabato 15 marzo. Sarà accompagnato dal produttore Function, per una notte dedicata all'etichetta berlinese Ostgut Ton, casa musicale di entrambi.
Pronunciare il nome di Marcel Dettmann è come evocare lo spirito sacro della techno berlinese che vive nel tempio magico del Berghain. Nel venerato club di Friedrichshain lui ha lasciato il segno forse più di chiunque altro, diventando oggi sinonimo di uno stile asciutto e minimale che detta le regole in tutto il mondo. Dalla consolle del Berghain Marcel Dettmann ha forgiato un suono e una visione che non possono prescindere da parole come profondità, ipnosi, tensione e potenza.

Venerdì 14 marzo i Groove City feat e Sabrina Kabua al Friday Night Blues del Relais Bellaria. La band si è affinata attraverso anni di concerti live, ma anche grazie alle varie collaborazioni ed il contributo di cantanti e strumentisti di diversa cultura ed influenza pur mantenendo intatta la propria matrice soul e blues con frequenti incursioni nel funky e sfumature jazz. Hanno vinto come migliore esecuzione la sezione "Rythm & Soul" del concorso La musica libera. Libera la musica realizzato da "Magazzini Sonori", Radioemiliaromagna e Mei.“

Sempre venerdì 14 marzo, Plugger in tour: il collettivo europeo sarà al Mambo. Il loro album di debutto, "This is not a Record (Sunrise Edition)" è appena uscito ed è stato segnalato con ottime recensioni della stampa musicale britannica e tedesca (intervista e recensione da 7.5 su Dj Mag Uk, ottima recensione su Faze). PLUGGER, collettivo europeo che sta rivoluzionando la musica elettronica, arriva in Italia per due date.

Per gli appassionati d'arte, proseguono le grandi mostre. "Da Vermeer a Rembrandt, capolavori dal Mauritshuis', il mito della Golden Age, è fino al 25 maggio a Palazzo Fava.
Ancora pochi giorni per la mostra originale di Gunther Von Hagens allo spazio ex GAM. Allestita fino al 30 marzo. La mostra di corpi e organi umani "plastinati", infatti, è stata prorogata visto il grande successo di pubblico riscontrato.
„A grande richiesta, Gunther von Hagens’BODY WORLDS tornerà in autunno in Italia, ospitata a Bologna con un nuovo allestimento, nel cuore del quartiere fieristico cittadino. La scelta di Bologna come nuova tappa italiana appare particolarmente interessante, considerata la storica tradizione universitaria della città, la presenza di un importanti musei di anatomia umana e animale, tra cui uno dedicato alla ceroplastica, e di una Accademia di Belle Arti che può vantare - tra i propri corsi - anche un rinomato insegnamento di disegno anatomico.“

In Fiera, EudiShow 2014: dal 14 al 17 marzo. L'edizione numero 22, come da tradizione, abbraccia  tutte le specialità e discipline che animano il mondo della Subacquea, dalla pesca in apnea all’apnea sportiva, dalle immersioni più semplici a quelle più tecniche e all’avanguardia.

Tali molteplicità e completezza rendono l’appuntamento con il Salone, un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati per i quali rappresenta non solo un appuntamento tecnico ma anche un’occasione d’incontro unica.

Infine per i più piccoli, "l'atelier dei libri" in Montagnola: costruire libri d'artista, pop-up, libri gioco. Appuntamento sabato 15 e domenica 16 marzo, in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi, si svolgerà il corso “L’atelier dei libri” a cura di Artebambini, presso lo Spazio Verde del Parco della Montagnola.
Due giornate di formazione per imparare a costruire libri per la scuola, la biblioteca, il museo, attraverso tre laboratori condotti da Agnese Baruzzi, Manuela Piovesan e Mauro Speraggi.

Gli altri eventi in programma per il fine settimana qui.

La nostra rubrica di eventi per il weekend è anche su PuntoRadio, on-air ogni venerdì!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 14 - 16 marzo: gli eventi in programma a Bologna e Provincia

BolognaToday è in caricamento