rotate-mobile
Eventi

Weekend del 18-19-20 dicembre 2015: tutti gli eventi a Bologna e provincia

A Teatro Fiorello e Claudia Gerini, in giro per la città mercatini di natale e mostre, presepi aperti e serate live nei club sotto le Due Torri: una selezione degli eventi più interessanti del fine settimana prima di Natale

L'ultimo fine settimana prima di Natale: corsa agli ultimi regali, visite ai presepi della città, shopping nei tanti Mercatini di Natale sparsi fra la città e la provincia, ma anche tanti concerti, spettacoli a teatro e appuntamenti con il grande schermo. Fra gli eventi più attesi c'è sicuramente lo show di Fiorello "L'ora del Rosario" all'EuropAuditorium" e poi Paolo Fresu live per la rassegna musicale "EnergiaXBologna", dal 18 al 20 dicembre "Storie di Claudia" con Claudia Gerini al Teatro Il Celebrazioni, mentre restano aperte due mostre imperdibili: quella dei Brueghel a Palazzo Albergati e quella sull'Egitto al Museo Archeologico. 

MUSICA LIVE. Venerdì 18 dicembre dicembre "The Hangovers" in concerto al Covo Club (dalle 22.00); sempre il 18 "Gio de Luigi 4 Project" (genere soul, funky) è al Relais Bellaria Hotel alle ore 21:30; sabato 19 dicembre "Double Tower Stompers" alle ore 18:30 all'Opificio Golinelli (concerto di Natale con le atmosfere della Swing Era) e al Covo Club Osc2x+ Oak live. 

Al Teatro Comunale di Bologna fino al 23 dicembre "L'elisir d'amore" di Gaetano Donizetti. 

FUORI PORTA. A Castel Guelfo "Colori e Sapori del Natale"; a San Lazzaro i Mercatini di Natale.

PRESEPI. Fino a domenica 17 gennaio "Presepi al presente" al Museo Davia Bargellini: tradizionale rassegna natalizia dedicata ai presepi, quest'anno saranno ospiti del museo artisti contemporanei che, pur rimanendo nel solco della tradizione bolognese, sia per l'approccio devozionale sia per la continuità nella scelta dei materiali e della tecnica esecutiva, propongono al visitatore nuove interpretazioni. Le statuine antiche in terracotta del museo dialogano con allestimenti presepiali in legno, terracotta e carta. Orari d'apertura: dal martedì al sabato: ore 9-14; domenica e festivi: ore 9-13 / chiuso: 25 dicembre e 1 gennaio. 

Da venerdì 18 a mercoledì 23 dicembre "Radio Tagadà" di "Side Kunst Cirque"alle ore 21:00 al Parco della Montagnola . Dopo il successo della compagnia Circo Paniko, che con i suoi consueti "sold-out" ha inaugurato l'era del circo contemporaneo a Bologna, quest'anno avremo Il circo Side,  con un nuovo coloratissimo varietà dal titolo Radio Tagadà. A partire dal 26 dicembre sabato e domenica doppia replica (ore 16,30 e ore 21.00) Posti limitati prenotazione obbligatoria al numero 328 1221288 dal 1 dicembre dalle 11 alle 18.00.

Domenica al Museo a Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna. Domenica 20 dicembre alle ore 11.00 i più piccoli potranno scoprire la città e le sue storie sempre diverse grazie ai laboratori e alle attività di E’ domenica al Museo! Alle ore 16.00, riprende l’inedito ciclo di visite guidate Il Tè di Palazzo Pepoli che condurrà gli adulti ad approfondire temi sempre nuovi, per poi concludersi davanti ad una fumante tazza di tè offerta dal Caffè del Museo. Ecco gli appuntamenti in programma: 20 Dicembre, ore 11.00 - E’ domenica al museo! Quando non c’era la bicicletta (Laboratorio 4 - 8 anni, APA l’etrusco prende i bimbi per mano,in uno straordinario viaggio alla scoperta della Bologna di ieri e di oggi). 20 Dicembre, ore 16.00 – Il Tè di Palazzo Pepoli "I Pepoli: storia di una famiglia illustre" Una visita guidata all’interno delle sale del Museo alla scoperta della famiglia Pepoli e dei personaggi che maggiormente hanno influito sulla storia antica e moderna della città di Bologna. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 del sabato precedente. 

Domenica pomeriggio alle 15.30 visita guidata alla Sala Anatomica e alle collezioni di Palazzo Poggi. Un viaggio nella scienza fra cinquecento e settecento, all’interno delle sale di Palazzo Poggi grandioso palazzo cardinalizio divenuto sede dell’Istituto delle Scienze e attualmente cuore dell’Università di Bologna. La natura è qui indagata in tutte le sue forme, classificata, conservata, rappresentata, scolpita e modellata fino al più intimo dettaglio anatomico. Le meticolose raccolte di incisioni Aldrovandiane fanno da cornice alla collezione zoologica, ma non solo, del noto naturalista bolognese, aprendo la strada verso altre sale riccamente ornate, colme di reperti, strumenti scientifici e vere e proprie opere d’arte. Spiccano i modelli in cera e materiali composti delle prestigiose collezioni settecentesche dell’Istituto di Anatomia, orgoglio bolognese e trionfo della sua scuola di artisti ceroplasti (Info e prenotazioni: tel. 329 3659446). 
 

QUI TUTTI GLI ALTRI EVENTI DEL WEEK-END
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend del 18-19-20 dicembre 2015: tutti gli eventi a Bologna e provincia

BolognaToday è in caricamento