rotate-mobile
Eventi

Weekend 20 - 22 giugno: gli eventi a Bologna e Provincia

Le partite dei mondiali nei locali e maxischermi, poi il tanto atteso ritorno del cinema in piazza Maggiore, la chiusura del Botanique. E ancora mostre, feste in strada, suggestivi appuntamenti serali all'interno di San Petronio...

Ricco calendario di eventi anche per questo weekend a Bologne e Provincia. Naturalmente molti bolognesi saranno non si lasceranno sfuggire le partite dei Mondiali di calcio: qui l'elenco dei maxischermi e locali attrezzati.

Ma tra gli appuntamenti più attesi del fine settimane quello con il Cinema in piazza Maggiore, che per l'estate 2014 torna con una formula ampliata. "Sotto  le stelle del cinema" allieterà le serate dei bolognesi dal 20 giugno fino al 14 agosto. 50 appuntamenti, promossi dalla Cineteca di Bologna nell’ambito di BèBolognaestate.

SERE IN SAN PETRONIO
Mentre la Basilica di si libera dai ponteggi e viene restituita alla città, al via SERE D’ESTATE IN SAN PETRONIO, l’iniziativa che, insieme ad altri significativi eventi culturali e di divulgazione promossi dall’Associazione Amici di San Petronio, nasce nel quadro di Felsinae Thesaurus, programma di restauri e valorizzazione della Basilica e dei suoi tesori d’arte. Il ricavato degli eventi in programma sarà destinato ai lavori di restauro della Basilica.
I SEGRETI DELLA BASILICA - Alla scoperta dei misteri di San Petronio:Giorgio Comaschi narrerà storie e leggende di Bologna e della sua Basilica. Con l’organo, il più antico del mondo ancora in funzione, ad accompagnare i visitatori e l’affabulazione dal pulpito sul giorno del 1530 in cui vi fu incoronato Carlo V. Appuntamento alle 20.30 davanti alla Basilica (entrata da piazza Maggiore) il  20 giugno.

“SPAGNA IN FESTA” AL BOTANIQUE 5.0
Sarà Tonino Carotone a chiudere, sabato 21 giugno, questa prima edizione di Spagna in Festa, rassegna dedicata alla musica, alla cultura e alla gastronomia spagnola organizzata da Estragon all’interno del BOtanique nell'area universitaria di via Filippo Re. Il suo nome d'arte è un omaggio a Renato Carosone, che stima prima di ogni altro. È membro di Radiobemba dell'amico Manu Chao, che lo chiama "Maestro". Ha pubblicato l’ultimo album, dal titolo "CIAO MORTALI", nel novembre 2008: un disco che vanta partecipazioni del calibro di Manu Chao, Eugene Hutz & Gogol Bordello, Bandabardò. Ma la Fiesta spagnola non sarà solo musica. Dalle 19.30, apertura dei cancelli del BOtanique, si potranno gustare alcuni piatti tipici della penisola iberica e sorseggiare della buona sangria. All’interno dei giardini di via Filippo Re, inoltre, sono presenti lo stand di FraGola, con i suoi frullati e insalate, e quello di Semm Store. L’ingresso è ad offerta libera.

"ED ZÀ, ED LÀ DAL PÒNT… FESTA DLA TAJADÉLA" - LA VECCHIA CORTICELLA IN FESTA
Ed zà, ed là dal Pònt… Festa dla tajadéla, ovvero La Vecchia Corticella in Festa. Succede Venerdì 20 giugno 2014. Confcommercio Ascom Bologna, con il patrocinio del Quartiere Navile e il contributo della CCIAA di Bologna, nell’ambito del progetto Vivi Corticella, promuovono l’evento, che animerà, dalle ore 18 e fino alle ore 23, le strade di Via di Corticella, Via delle Fonti, Via San Savino e Via S. Anna nel quartiere Navile a Corticella. Tante e diverse sono le iniziative proposte: aperitivi, degustazioni di tagliatelle da Acquolina, Uffizi e La Pesa, musica con il complesso Fire Exit e il karaoke e, per i più piccoli, intrattenimenti con giochi, gonfiabili e truccabimbi. Fino a tarda sera si potranno visitare i negozi, il mercatino artigianale e il mercato ambulante a cura di Fiva Confcommercio e si potrà partecipare al corso di sfoglina e al corso di Cake Modeling. Per tutti i tifosi di calcio sarà possibile seguire la partita dei mondiali Italia - Costa Rica delle ore 18 all'oratorio e in alcuni negozi.

 "NOTTE BIANCA NEL SOLSTIZIO D'ESTATE" A FUNO
Una festa di strada ricca di eventi animerà Funo sabato 21 giugno, dalle ore 19 fino a mezzanotte. Il Comitato degli operatori commerciali “MADE IN FUNO” e Confcommercio Ascom Bologna, con il patrocinio del Comune di Argelato, metteranno ‘in scena’ la sesta edizione della manifestazione. “Notte Bianca nel solstizio d’estate”: per l’occasione, le vie del centro diverranno un contenitore ricco d’appuntamenti, di musica, intrattenimento e spettacolo, mille offerte e promozioni, tante proposte di gastronomia, mercati e artigianato artistico. Centro pedonalizzato, con negozi e punti ristoro del centro che resteranno aperti fino a mezzanotte per presentare ai visitatori le novità e le promozioni della stagione estiva e proposte di gastronomia.
 
SOCIAL GARDEN: RASSEGNA ESTIVA AL PINCHERLE
Al via la rassegna estiva al giardino di via Morgagni al Quartiere Porto, il primo passo di un’adozione di un’area verde che nasce dal basso, nello spirito delle social street. Non soltanto uno spazio per eventi e iniziative culturali ma un luogo di vicinato, animato dai cittadini e dai commercianti della zona, il punto di partenza di un percorso di gestione condivisa di questo piccolo parco da tempo degradato: con un occhio alla sostenibilità Un piccolo palco che ospiterà serate a tema musicale, eventi letterari, dibattiti, presentazioni, performance di teatro: ma anche un punto ristoro (perché non c’è socialità senza ristoro), corsi di scrittura creativa e un mercatino improntato all’usato, al vintage, all’artigianato locale e ai prodotti di qualità. Si comincia da lunedì 16 giugno fino a giovedì 24 luglio, per 4 giorni ogni settimana (lunedì-giovedì) con apertura dalle ore 18 fino alle 24. Un’animazione che nasce dal basso, dallo spirito delle Social Street, e soprattutto un’adozione che mette le basi per una riqualificazione di lungo periodo che durerà anche dopo l’estate.“

KAYONE. FEEL ALIVE
Allo “Spazio San Giorgio arte contemporanea”  dal 17 maggio al 21 giugno 2014 la mostra personale di KayOne "Feel Alive" uno dei maggiori interpreti della STREET ART italiana.
Una bomboletta in mano e una valigetta stracolma di una potenza di visione esplosiva nell'altra, KayOne, uno degli street artist italiani più famosi riesce anche su supporti come la tela a trasporre tutta la forza del caos stradale. Con un quarto di secolo di esperienza nel writing, osservando i numerosi sketch di preparazione che hanno trovato poi realizzazione su vari muri, si capisce subito la grande passione, la costanza, la ricerca sulla lettera e sulle illustrazioni classiche di ispirazione alla cultura Hip Hop.

20 GIUGNO GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO: TUTTI GLI EVENTI
Anche quest'anno, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato del 20 giugno, la Provincia di Bologna promuove un calendario di iniziative di sensibilizzazione e formazione sul diritto di asilo, in collaborazione con lo SPRAR, la rete regionale Emilia-Romagna Terra di Asilo e con il contributo di una serie di Enti pubblici e realtà del Terzo settore.
La Giornata è stata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione delle celebrazioni dei 50 anni dalla Convenzione di Ginevra sullo status dei rifugiati del 1951.
Il calendario si articola in quindici eventi di vario tipo in programma fino al 21 luglio, ma concentrati soprattutto in questa settimana a Bologna-città: laboratori, concorsi fotografici, feste di strada, presentazione di libri e di film, campagne di comunicazione, convegni, spettacoli teatrali, fumetti, installazioni artistiche, incontri con rifugiati.
Fino al 20 giugno Il fumettista congolese rifugiato in Francia Al’ Mata e lo scrittore/sceneggiatore franco-camerunese Christophe N’galle Edimo, dell’associazione l’Afrique dessinée, tengono un workshop di fumetto aperto al pubblico bolognese e agli ospiti delle strutture SPRAR di Bologna (Centro giovanile Il Meloncello, via Porrettana 1/2).
Venerdì 20 giugno verrà proiettato il film “Invano mi odiano. Racconto sui cristiani LGBT in Russia”, film a sostegno anche del pride regionale dell’Emilia-Romagna del 28 giugno.
Sabato 21 giugno si terrà in Sala Borsa il Convegno “L’Italia e il sistema europeo comune di asilo”: rappresentanti della Commissione europea, del Governo italiano, delle istituzioni locali, di agenzie europee di accoglienza e della società civile si confronteranno sul tema delle politiche d'asilo in Europa e del sistema di accoglienza in Italia e a Bologna.
Fino al 21 giugno in Sala Borsa si potrà visitare “Diario a fumetti di un affondamento”, mostre di tavole a fumetti ispirate a storie di rifugiati.
Dal 21 giugno al 21 luglio Sala Borsa ospiterà l’esposizione fotografica “Snapshots from the Border” sull’accoglienza dei richiedenti asilo in zone di confine di Italia, Malta e Ungheria.

I LUOGHI RACCONTANO: CHIESA S.M. DELLA MISERICORDIA E IL TABERNACOLO COSSICH
L'Associazione Culturale BOretrò presenta per I Luoghi raccontano II: CHIESA DI S.M. DELLA MISERICORDIA E IL TABERNACOLO COSSICH. Sabato 21 giugno 2014 ore 15.50 - Portico della Chiesa, piazza di Porta Castiglione 4.
La visita guidata illustrerà la storia del luogo soffermandosi in modo più approfondito sulla descrizione del singolare tabernacolo ligneo realizzato da Matteo Cossich nella prima metà del XVII secolo. L'abilissimo intagliatore slavo, detto il "Tedesco", vi fu chiamato per "dare nuovo disegno e nuovo assetto all'altare maggiore". Artista poco studiato e poco noto agli storici e un opera importante ancora avvolta nel mistero. Interverranno esperti restauratori e scultori specializzati nella lavorazione del legno della scuola bolognese Atanor - officina degli elementi. Per "alleggerire" e rendere più piacevole il racconto, la visita guidata sarà accompagnata da pause musicali dal vivo curate da musicisti dell'Orchestra Senzaspine, e da letture di brani vari interpretati da Marino Bellini, attore e regista di teatro.

Gli altri eventi in programma per il fine settimana qui.
La nostra rubrica di eventi per il weekend è anche su PuntoRadio, on-air ogni weekend !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 20 - 22 giugno: gli eventi a Bologna e Provincia

BolognaToday è in caricamento