rotate-mobile
Eventi

Weekend 27 - 29 settembre: eventi in programma a Bologna e Provincia

Fine settimana all'insegna della cultura con tanti musei ad accesso gratuito e aperti in serata. Poi doppio appunatmento per gli amanti del luppolo; corsa benefica, la grande Festa delle matricole e ...

Fitto il calendario di eventi per questo ultimo fine settimana settembrino. Attesissimo il videomessaggio di Papa Francesco, trasmesso in piazza Maggiore sabato sera, durante '10 piazze per 10 comandamenti'.  Sempre sabato 28 settembre, tanti i musei aperti gratuitamente, anche in orario serale e molte le visite organizzate in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, cui aderiranno tutti i luoghi della cultura statali e i luoghi d'arte appartenenti ad altre realtà (come Istituzioni, Enti) che vorranno aderire alla manifestazione. Le Giornate europee del Patrimonio,  sono state ideata nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Il fine è di favorire la conoscenza del patrimonio culturale,  organizzando numerose iniziative sul territorio.

Imperdibile anche l'appuntamento con "Bologna Water Design": il Festival dedicato all'acqua. Dopo il successo dello scorso anno, si riaprono le porte di luoghi inediti e suggestivi del centro di Bologna per presentare il design dedicato all’acqua. Un numero selezionato di progetti  innovativi e di rilevanza sociale per far vivere al pubblico nuove emozioni: un percorso di eccellenza tra superfici e outdoor, sostenibilità e suggestioni progettuali del vivere contemporaneo. Agli affascinanti spazi dell’Ex Ospedale dei Bastardini si uniscono quest’anno gli inediti chiostri dell’Ex Maternità: una scenografia straordinaria che farà da cornice ai progetti di architetti e designer internazionali e alle realizzazioni delle migliori aziende dei rispettivi settori merceologici. Varie le location e fitto il programma per venerdì e sabato.

Segnaliamo inoltre un'iniziativa benefica. E' il 'Race for the Cure: di corsa per lottare contro i tumori al seno'. Giunta alla sua VII edizione, la manifestazione sarà caratterizzata dalla corsa di 5km (competitiva e non competitiva) e dalla passeggiata di 2km, nel percorso che domenica 29 settembre alle ore 10 attraverserà il centro di Bologna e passerà sotto le Due Torri. L'appuntamento è al Villaggio RACE, Piazzale Jacchia, Giardini Margherita. L’evento si propone di raccogliere fondi, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e sostenere le donne che stanno combattendo o hanno superato la malattia invitandole a partecipare indossando una maglietta e un cappellino rosa come testimonianza positiva ed incoraggiamento.

Sul fronte fieristico, al via il 31° Cersaie, Il Salone Internazionale della Ceramica per l'architettura e l'arredo-bagno, in svolgimento dal 23/09/2013 al 27/09/2013 presso i padiglioni di BolognaFiere. La kermesse si caratterizza anche per i convegni di architettura e design, raccolti nel programma “Costruire, Abitare, Pensare”. Tra gli ospiti che animeranno le numerose iniziative organizzate in occasione del salone, poi, architetti e designer di fama mondiale.

Per gli amanti del luppolo, doppio appuntamento: oltre al "Festival dei Birrifici Indipendenti", al via da venerdì al TPO, da non mancare anche l'appuntamento con "Maranofest" ovvero la Festa della Birra partita a Marano di Castenaso questa settimana. La festa vanta ben ventidue anni di storia. Qui sarà possibile sorseggiare buona birra accompagnandola con le originali proposte gastronomiche di ispirazione teutonica che con teutonica precisione vengono cucinate! Le locali "arżdåure", infatti, sono affaccendate da giorni ai fornelli per scodellare piatti della tradizione contadina nell'ambito omonima festa. I menu' proposti comprendono, fra l'altro, il KAISER FABIUS e il MAGNUM oltre ai classici Würstel , ai crauti , agli immancabili stinchi di maiale rigorosamente rosolati nella birra, per chiudere in gloria con lo strudel di mele e la sacher torte. Ma oltre al cibo e alla birra,anche momenti di musica dal vivo.

Questo weekend chiusura estiva della rassegna "Battiferro finché caldo", al Battiferro  di Via della Beverara, venerdì 27  ci sarà "Boxeo Literario", ovvero un incontro di boxe letteraria, con buffet finale.  L'ingresso è libero, gli eventi sono gratuiti e non occorre la prenotazione.

Infine segnaliamo un'iniziativa molto carina, il "Be Matricola Festival" ovvero il grande festival delle matricole. Concerti, dj set, laboratori, lectio magistralis, conferenze e tanto altro ancora in una dieci giorni di divertimento e cultura al Parco della Montagnola: appuntamento dal 26 settembre al 05 ottobre 2013. Fra gli ospiti e gli incontri da segnalare certamente Pif alle 17 di sabato 28 settembre per la presentazione del suo libro.

Ma ancora tanto altro 'bolle' in pentola: qui gli altri eventi del weekend!

La nostra agenda di eventi per il weekend, ogni venerdì, on-air su Punto Radio!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 27 - 29 settembre: eventi in programma a Bologna e Provincia

BolognaToday è in caricamento