rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Week-end del 31 luglio e 1-2 agosto 2015: tutti gli eventi a Bologna e provincia

Un fine settimana denso di appuntamenti: si apre la Fiera di San Lazzaro con un fitto calendario, mentre si chiude in bellezza il "Bolognetti Rocks"

Un nuovo fine settimana alle porte, tanti gli appuntamenti che Bologna offre a chi resta in città: a partire dalla Fiera di San Lazzaro, in scena dal 30 luglio al 2 agosto fra Piazza Bracci e il Parco della Resistenza, che include anche il 12°Motorcycle Gang Jamboree e la festa di chiusura del "Bolognetti Rocks" con un bel live. 

SAGRE. Il 31 luglio "Festa dei Rivoltoni" 2015 a Granaglione: una specialità di tortelloni fatti con ripieno di ricotta di pecora e vedure, soprattutto spinaci. Vengono serviti con ragù di carne. Durante questa giornata, oltre ai rivoltoni, si può degustare anche il "neccio", una focaccia locale fatta con farina di castagna (Informazioni: 0543.749111). A Grizzana Morandi, nell'area impianti sportivi di Pian di Setta la Festa Democratica di Pian di Setta, dal 29 luglio al 1 agosto con menu tradizionale e di pesce. Dal 1° al 9 agosto, a Valverde, (tra i comuni di Porretta Terme e Granaglione) una grande Festa della Birra, la Beer Fest: ospiti, balli, gonfiabili per i bambini, laghetti per la pesca aperti fino a mezzanotte (fino a 16 anni 50% di sconto), mercatini, giochi e specialità gastronomiche.

VENERDI' 31 LUGLIO. Cava delle Arti alla Cava Estate Akustica Electroband alle ore 21:00: dalla musica d’autore al jazz, blues, pop, rock e brani originali; Silvia Donati trio alle ore 21:00 al Parco della Montagnola; alla Basilica di San Giacomo Maggiore alle ore 21:00 l'Orchestra sinfonica giovanile di Bremen si esibisce in un concerto di musica classica; al Salotto del jazz alle 21.30 Carmelo Tartamella Trio. Cinema: "Meraviglioso Boccaccio" alle ore 21:45 all'Arena Puccini (film di Paolo e Vittorio Taviani, Francia, Italia/2014, 120') 

SABATO 1 AGOSTO. Alle 21:30 al Cortile del Piccolo Teatro del Baraccano "Antigone Quartet" con Elena Bucci e Marco Sgrosso;al  Fienile Fluò alle ore 22:00 "Emmanuelle Sigal" presenta Songs from Underground. Cinema: "In un mondo migliore" vendetta e comprensione nel film vincitore del Premio Oscar alle ore 22:30 a Teatri di Vita e "Non sposate le mie figlie!" alle ore 21:45 all'Arena Puccini (Francia/ 2014) di Philippe de Chauveron (97' ).

APERTURA SERALE DELLA PINACOTECA. Venerdì 31 luglio 2015 apertura straordinaria serale della Pinacoteca di Bologna e di Palazzo Pepoli Campogrande. Per il periodo estivo la Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande affiancano all'apprezzatissima iniziativa #DOMENICALMUSEO una nuova opportunità per visitare i musei dopo il tramonto, prolungando gli orari di apertura: Pinacoteca Nazionale di Bologna - via Belle Arti 56 apertura straordinaria con orario continuato dalle 14.00 alle 22.00 ingresso 4€/ridotto 2€
Palazzo Pepoli Campogrande - via Castiglione 7 apertura straordinaria dalle 19.00 alle 22.00 ingresso gratuito; alle ore 20.45 visita guidata gratuita a Palazzo Pepoli Campogrande un invito a scoprire le ricchezze della dimora seicentesca di una famiglia di antica nobiltà e gli affreschi coi quali i maggiori pittori della città hanno celebrato i fasti dei Pepoli attraverso il mito, l'allegoria e la storia.
 L'iniziativa si ripeterà venerdì 28 agosto.

QUI TUTTI GLI ALTRI EVENTI DEL WEEK-END

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 31 luglio e 1-2 agosto 2015: tutti gli eventi a Bologna e provincia

BolognaToday è in caricamento