rotate-mobile
Eventi Tanti luoghi

Weekend 3 - 4 - 5 ottobre: gli eventi a Bologna e Provincia

Nel fine settimana che ospita la festa del patrono, tanti appuntamenti: mostre, sagre, degustazioni, serate ed eventi per i più piccoli

Il primo week-end di ottobre si presenta come un fine settimane ricco e pieno di cose da fare e da vedere, per grandi e piccoli, di giorno e di notte: fra Palazzo Re Enzo, la Fiera e il MamBo c'è la VII edizione del Robot Festival, di cui protagonista assoluta è la musica contemporanea. In concomitanza con Robot Festival  il 4 ottobre via Castiglione diventa strada pedonalizzata, con negozi aperti, musica live, dj set, sfilate, mercatine artigianali artistici prenderanno residenza dalle 16 alle 22 da porta a porta.

MUSICA E CONCERTI. Sabato sera al Covo il live di Maria Antonietta alle 22, che per l'occasione presenta il suo nuovo album. All'Estragon invece è il turno di "I Sei Ottavi". Al Bravo Caffè di via Mascarella concerto di Alessandra Ferrari.

Non dimentichiamoci che il 4 ottobre è San Petronio, il patrono della città, e già da qualche giorno sono cominciate le Feste Petroniane, che culmineranno proprio questo fine settimana con alcuni eventi religiosi e non.

BAMBINI. Per i più piccoli un appuntamento con la preistoria con "Dinosauri, che passione!": tante occasioni per vivere una giornata da paleontologo. Domenica pomeriggio tutti al MamBo per "Robot Kids": dalle 14 un laboratorio al Museo di Arte Moderna.

MOSTRE. A Budrio la mostra collettiva #foodporninUTILE alle Torri dell’Acqua: una riflessione sull’ossessione contemporanea per il cibo, sulla sua spettacolarizzazione e sull’invasione senza precedenti di immagini di food nei media e sui social network. Al MAST mostra fotografica di David Lynch. Sabato al Museo per la Memoria di Ustica alle ore 16:00 il FAI Giovani Emilia Romagna alla scoperta del museo .

Sabato 4 ottobre "Racconti di Violetta" alle ore 17:15 al Museo della Musica, dedicato a Renata Tebaldi 1922/2004 e a cura di Gabriele Duma.

SAGRE E FESTE DI PAESE. Da domenica 5 ottobre partono le Tartufeste, dove evidentemente il re della tavole è proprio il tartufo: il primo appuntamento è a Castiglione de Pepoli. A Castello d'Argile la "Festa d'Erzen" sia sabato che domenica. A Zola Predosa "Volontassociate", la festa tradizionale delle Associazioni, mentre ad Anzola dell'Emilia la festa organizzata dalla proloco.

Doppio appuntamento del week-end a Villa Smeraldi-Museo della civiltà contadina di  San Marino di Bentivoglio. Sabato 4 ottobre alle ore 15 sarà inaugurata la mostra “Per amore di un merletto”, a cura dell'associazione “I merletti di Antonilla Cantelli”, che rimarrà aperta fino al 19 ottobre con il seguente orario: lunedì e venerdì 9.30-12.30; martedì e giovedì 9.30-12.30 e 14.30-17.30; sabato e domenica 15-19. Domenica 5 ottobre, a partire dalle 15 “Vivi il verde”, iniziative gratuite per grandi e piccini (a partire dai 4 anni) in villa e nel parco. E' richiesta la prenotazione per “Investigalbero” e “Le piante e le fiabe”. Per l'intero pomeriggio possibilità di visitare lo spazio espositivo allestito all'interno del Museo a cura del Laboratorio dell'insetto e del Servizio fitosanitario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 3 - 4 - 5 ottobre: gli eventi a Bologna e Provincia

BolognaToday è in caricamento