Lunedì, 14 Giugno 2021
Eventi

Weekend 5 - 7 settembre: gli eventi a Bologna

Davvero ricco il calendario di eventi di questo weekend di fine estate, tra fiere, concerti, festival, teatro, mostre e ...

Davvero ricco il calendario di eventi di questo weekend di fine estate, tra fiere, concerti, festival, teatro, mostre e ...

Si parte con Caparezza, live al Parco Nord
Caparezza a Bologna il 6 settembre 2014 con il suo "Museica Tour". Alle ore 21 appuntamento all'Arena Joe Strummer – Parco Nord con un "viaggio immaginifico attraverso le tracce di Museica e i successi dei precedenti album il tour di Caparezza che è partito il 13 giugno da Napoli e che proseguirà fino a settembre andando a raggiungere tutte le regioni d’Italia".
Assente dai palchi dal 2012 e sull’onda del successo dell’album, Caparezza ha preparato uno show dalla forte connotazione artistica, ha scatenato la propria incredibile fantasia e ha allestito una stanza dei giochi, la propria, dove il pubblico avrà modo di entrare e verrà condotto nella personale galleria d’arte. I biglietti si possono già acquistare al costo di 15 euro (+ diritti) sui circuiti:

"Fira di Sdaz": dal 5 all'8 settembre 2014
Torna la famosissima "Fira di Sdaz" a Pontecchio Marconi: appuntamento dal 5 all'8 settembre per la 341° edizione. Nata come mercato del bestiame e festa di fine estate della collina, la fiera mantiene a tutto oggi la sua identità agricola, grazie ad una serie di eventi collaterali, quali: rievocazione della civiltà contadina, sfilata e gara di trattori, aratura in notturna, animali da cortile, animali da lavoro e fattorie didattiche!
La cornice è lo stupendo rinascimentale Palazzo de’ Rossi, location ideale per far incontrare passato e presente, rappresentato quest’ultimo dai 120 espositori che ogni anno tornano a Palazzo Dè Rossi per presentare alle migliaia di visitatori le proprie novità e curiosità. Di grande importanza infine i vari punti ristoro che deliziano il palato con specialità locali e di altre regioni italiane e l’intrattenimento dei più giovani con il Luna Park.

Domenica gratis al Museo
Torna il 7 settembre la "Domenica al Museo", iniziativa durante la quale tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente. E’ la prima applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio, che stabilisce appunto che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

SANA 2014, Bolognafiere dal 6 al 9 settembre
Dal 6 al 9 settembre nei padiglioni del Quartiere fieristico di Bololgna torna SANA 2014 – il 26° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale organizzato da BolognaFiere, l’unica manifestazione fieristica in Italia dedicata esclusivamente agli alimenti biologici certificati, leader anche per la cosmetica naturale e bio e per l’erboristica.
Nei tre settori in cui è articolata l’esposizione - Alimentazione, Salute e Benessere, Altri prodotti per il vivere ecologico quoti-diano - il pubblico dei visitatori trova le eccellenze e le novità in materia di alimenti freschi e conservati, integratori alimentari, rimedi naturali e fitoterapici per restare in forma, prodotti di pulizia della casa ecologici, capi d’abbigliamento in fibre naturali e bio, mobili non trattati con sostanze chimiche.
SANA é anche denso programma di incontri, convegni e workshop che affianca la manifestazione offre agli operatori di settore e al pubblico dei visitatori imperdibili occasioni per approfondire le tematiche le-gate all’agricoltura ambientalmente sostenibile, all’alimentazione sana e a stili di vita che aiutano a mantenersi in buona salute.
SANACITY. SANA 2014 esce dai confini del Quartiere Fieristico e invade pacificamente Bologna offrendo, in collabora¬zione con Eco Bio Confesercenti, un ricco cartellone di eventi in città. SANACITY si propone come focus sulla città sostenibile, am¬pliando la panoramica del Salone con i temi della sostenibilità ambientale e urbana in particolare, dagli orti urbani alla mobilità sostenibile. In più SANACITY offre l’opportunità di utili e simpatici incontri con gli esercizi bio presenti in città, con degustazioni, percorsi eno-gastronomici e tanti appuntamenti per grandi e picccoli.
VEGAN FEST. La quarta edizione del VeganFest si svolgerà all’interno del SANA di Bologna, dal 6 al 9 Settembre 2014, nella più grande area mai allestita in Italia per una manifestazione Vegan.

La Città dello Zecchino 2014
Dal 5 al 7 settembre 2014 a Bologna c'è "La Città dello Zecchino": una manifestazione interamente dedicata ai bambini, al loro mondo e alle loro famiglie. Nata nel 2006 su iniziativa dell’Antoniano di Bologna per festeggiare la 50esima edizione dello Zecchino d’Oro, si è trasformata in un appuntamento fisso, che ogni anno accoglie i bambini che tornano dalle vacanze e li aiuta a scoprire, divertendosi, i tanti tesori della nostra città. È articolata in tre giornate ricche di giochi, laboratori, spettacoli, visite guidate, concerti e iniziative speciali.“

Borderline -festival delle etichette e delle produzioni indipendenti-
Quest'anno Borderline diventa festival! Abbiamo voluto dare spazio a tutte quelle realtà che hanno scelto di non essere mainstream perchè riconoscono nell'autoproduzione un valore da difendere!
Il primo festival di musica interamente #nosiae organizzato da Radio Strike! Appuntamento per il 5-6-7 settembre 2014 c/o La Nuova Casa del Popolo - Ponticelli di Malalbergo (BO).
Tre giorni di concerti e non solo: etichette indipendenti, case editrici, fanzine, radio sorelle, mercatini dell'autoproduzione e del vinile usato, punti ristoro.
Ecco il programma

Festival  Danza urbana 2014: dal 5 all'11 settembre
Diciottesima edizione del Festival Internazionale Danza Urbana (5-11 settembre 2014) che quest'anno si interroga sulla relazione tra territorio e identità, tra geografia concreta e immateriale, esplorando la città attraverso spettacoli di danza, creazioni coreografiche site-specific, conferenze e progetti laboratoriali.
Una mappa sensibile di Bologna, delle sue architetture, dei paesaggi, della vita che vi si svolge tracciata da nove compagnie provenienti da Italia, Spagna, Israele e Corea del Sud. Tra i protagonisti: Compagnia La Veronal (ES), Dana Ruttenberg Dance Group (IS), Sharon Vazanna (IS), Hyunjin Jung (KR), Claudia Catarzi (IT), Alessandro Carboni (IT).

Blues a Balues 2014
Chiude questo weekend il “BLUES A BALUES”, giunto alla 12^ edizione, il tradizionale appuntamento di fine estate dedicato al blues, che anche quest’anno porta a Bologna alcuni tra gli artisti più significativi della scena blues nazionale e non solo. Il festival, organizzato dall’associazione Serena 80 e realizzato grazie al sostegno del Comune di Bologna offre una specifica sezione dedicata al blues elettrico e al rock/blues: il terzo appuntamento di “Jimi Hendrix Live”. I concerti saranno ad ingresso gratuito e si terranno a Bologna al Giardino Davide Penazzi, con ingresso da via della Torretta 12/5 (sotto il ponte di via Libia).
SABATO 6 SETTEMBRE 2014 ore 20:
I Rainbow Bridge (Giuseppe “Jimi Ray” Piazzolla chitarra e voce, Paolo “Samro” Ormas batteria, Giovanni Nasca basso) sono una band proveniente da Barletta, tra le più promettenti ed innovative.
Vince Pastano, un affermatissimo musicista residente a Bologna. Chitarrista della band di Luca Carboni e recentemente anche a fianco di Vasco Rossi, è noto anche come produttore artistico, compositore e arrangiatore.
Stan Skibby, Polistrumentista di Chicago, famoso nel circuito internazionale, è considerato tra i più carismatici e versatili chitarristi odierni oltre che uno dei più prestigiosi interpreti mondiali della musica di Jimi Hendrix..
DOMENICA 7 SETTEMBRE 2014 ore 19:30:
I Gypsy Rainbow, una band modenese che vanta innumerevoli partecipazioni ai vari eventi dedicati al “guitar hero” di Seattle realizzati in Italia, riscuotendo sempre un grande successo. Sono un “blues power trio” di razza formato da collaudati musicisti che provengono da varie esperienze.

San Marino in Festa
Sabato 6 e domenica 7 settembre San Marino di Bentivoglio in Festa. La festa coinvolge tutta San Marino, tra Villa Smeraldi e le vie del centro, in un'atmosfera di allegria e convivialità. Una manifestazione che affonda le sue radici nella tradizione culturale ed economica del territorio: agricoltura, volontariato, sport e cultura contadina si riuniscono per fare conoscere questo angolo di pianura ricco di storia e tradizioni.
La novità di quest'anno è rappresentata dalla scelta di contraddistinguere con diversi colori le zone della festa e le attività proposte; ci sarà una piantina dell'evento con l'indicazione di tutti i punti di interesse della festa.
Per tutta la durata della festa, da pomeriggio a sera, le vie del paese saranno animate da mostre e mercati, esibizioni sportive, musica a cura di Ciao Radio, concerti live e spettacoli di ballo, burlesque e magia. Le attività commerciali rimarrano aperte tutto il giorno fino a tarda sera.
Non mancherà la cucina locale, con stand gastronomici di specialità del territorio, come crescentine, tortellini alla panna e torta di riso. Dalle 22.00 saranno serviti i bomboloni.
Domenica 7 settembre Festa patronale con celebrazione della Santa Messa, cena collettiva con crescentine e affettato e alle 21.30 estrazione dei premi della Lotteria.

Fiera di Pieve di Cento
Da venerdì 5 a sabato 7 settembre 48° "Fiera di Pieve".
PROGRAMMA:
Venerdì 5 Settembre: Ore 18.00 Piazza Andrea Costa inaugurazione della 48° Fiera dell'Industria dell'Artigianato Agricoltura e Commercio. Saranno presenti rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali.
Premiazione dei giovani che si sono contraddistinti per meriti scolastici, culturali, sportivi e nell’ambito del volontariato. Saranno presenti i ragazzi delle classi 2° della scuola media “A. Gessi” di Pieve di Cento che eseguiranno brani musicali, strumentali e corali diretti dalla Prof.ssa Silvia Scardovi. Presso la sala Dafni Carletti (corte Battistelli) apertura della rassegna dei Pittori Pievesi
Ore 20.00 Porta Cento, grigliata a cura della A.S.D. Rugby Pieve 197.
Piazza Partecipanza, Via Risorgimento, 6° Rassegna della Birra Artigianale.
Presso gli spazi adiacenti al nuovo campo di calcio, via Cremona, Sagra della Fiorentina a cura dell’A.S. Libertas Argile – Vigor Pieve
Ore 21,00 Incrocio via S. Carlo/via Matteotti, Danza e Magia con il mago Mirco a cura della palestra Kinetika.
Ore 21,30 Teatro della fiera piazza A. Costa, ABBA show (Italian ABBA tribute band).
Sabato 6 Settembre Ore 8,00 Laghetti Parco del Reno (località Ponte Vecchio), Gara di pesca “ Pierin Pescatore” per bambini di età tra i 6 e 13 anni a cura della A.S.D. Pesca Sportiva Lenza Floriana di Pieve.
Ore 16.00 inaugurazione del nuovo campo da calcio di via Cremona.
Ore 20.00 Piazza Partecipanza, Via Risorgimento, 6° Rassegna della Birra Artigianale. Porta Cento Grigliata a cura del A.S.D. Rugby Pieve 1971. Presso gli spazi adiacenti al nuovo campo di calcio, via Cremona, Sagra della Fiorentina a cura dell’A.S. Libertas Argile – Vigor Pieve
Ore 21.30 Teatro della fiera, Piazza A. Costa, Adriano Celentano Tribute Band“Lui e gli amici del Re”
Domenica 7 Settembre: Ore 9.00 Piazza Andrea Costa, Rassegna del bastardino a cura della Sezione Cacciatori F.I.D.C. di Pieve
Ore 20.00 Porta Cento, Grigliata a cura dell’A.S.D.Rugby Pieve 1971
Ore 20.00 Piazza Partecipanza, Via Risorgimento, 6° Rassegna della Birra Artigianale. Presso gli spazi adiacenti al nuovo campo di calcio, via Cremona, Sagra della Fiorentina a cura dell’A.S. Libertas Argile – Vigor Pieve.
Ore 21.00 Piazza Andrea Costa, il Parroco Don Paolo Rossi impartirà la Benedizione della Beata Vergine del Buon Consiglio
Ore 21.30 Teatro della fiera, Piazza A. Costa, Il Mondo del ballo, Andrea e il team Diablo presentano “danze dal mondo Show”. Spettacolo offerto dai Commercianti di Pieve di Cento
Ore 23.30 Teatro della fiera, Piazza A. Costa, Estrazione della Lotteria di Pieve 2014
Per Tutta la Durata della Manifestazione: YoungVille, Pieve social music fest: Fitto calendario di eventi ed animazioni musicali in centro storico, offerti da bar, ristoranti, enoteche ed esercizi commerciali. 5° Flux in Movement– Circolo Arci KINO, via Gramsci 71, a cura dell’Ass. Cult. Flux - Ingresso libero. Pesca di beneficenza sotto il Voltone. Scuola di artigianato artistico del Centopievese, Porta Ferrara. Maestri e allievi della Scuola di Liuteria si esibiranno con gli strumenti da loro costruiti. I laboratori della scuola di liuteria resteranno aperti per le visite guidate.

"Tango Creation" live al Battiferro
Venerdì 5 settembre "Tango Creation" in concerto al Battiferro.
Il gruppo formato nel 2008 da musicisti di lunga esperienza in ambito tanguero, oltre ad esibirsi come trio il gruppo ha all’attivo prestigiose collaborazioni con musicisti quali Luciano JUngmann (ex Colortango e Nuevo Quinteto Real), Gianni Iorio e Eduardo Contizanetti e con ballerini quali Geraldine Rojas y Ezequiel Paludi e Pablo Linares y Patricia Carrazco.
Dopo il primo cd omonimo uscito nel 2010, il gruppo sta lavorando al secondo cd.

'Notti Orfeoniche': doc e film in via Brocchindosso
"Notti Orfeoniche" è la rassegna di film e documentari all’Arena Orfeonica in via Broccaindosso 50. Prende il via il 27 agosto e si conclude il 13 settembre con la festa di Via Broccaindosso.
Programma del weekend: 5 settembre appuntamento con “La vita come viaggi aziendale”, di Paolo Muran.

"Jimi: all is by my side": la vita di Hendrix all'Arena Puccini
Jimi: All Is by My Side, regia del premio Oscar® John Ridley. Venerdì 5 Settembre 2014, ore 21.45 all'Arena Puccini - via Sebastiano Serlio, 25.
Venerdì 5 settembre alle ore 21.45 all'Arena Puccini, la rassegna cinematografica all'aperto promossa da Fondazione Cineteca di Bologna e ITC Movie, Unipol Biografilm Collection presenta la proiezione di Jimi: All Is by My Side, il film su Jimi Hendrix scritto e diretto da John Ridley (premio Oscar® 2014 per l'adattamento di 12 anni schiavo). Il film sarà distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection a partire dal 18 settembre.

"Predatori di Stelle" alla Rocca di Roffeno
Venerdì 5 settembre a Rocca di Roffeno "Predatori di stelle", escursione notturna di 22 km in mountain bike non competitiva organizzata da Teamleggero.it.
Ritrovo ed iscrizioni ore 20.00 c/o impianti sportivi, partenza ore 21.00 - Costo euro 10, obbligo casco rigido e osservazione codice stradale.
A seguire birra, tigelle, borlenghi e musica live offerti dagli organizzatori, servizio doccia  e lavaggio bici a disposizione.

Ono Arte Contemporanea: mostra fotografica "Marilyn in white"
“Marilyn in white”. Dal 3 settembre al 4 ottobre presso Ono Arte Contemporanea, via Santa Margherita 10, a 60 anni dall'uscita del film “Quando la moglie è in vacanza”. George Barris, dopo aver lavorato come fotografo per l’esercito durante la seconda guerra mondiale, ha immortalando la maggior parte delle star di Holliwwod.

"Sere d'estate 2014"
Una rassegna culturale promossa dalle associazioni musicali Echoes e Leonard Bernstein, con il contributo del Comune di S. Giovanni in Persiceto (BO). concerti per appassionati di musica colta, tra rivisitazioni di grandi classici in chiave jazz, sonorità contemporanee e accostamenti di apparecchi elettronici, timbri classici e strumenti etnici. L'ingresso è sempre libero... Chi lo desidera, potrà fare un'offerta (usando l'apposita cassettina) che verrà devoluta anche quest'anno alla Casa della Carità di Persiceto. Venerdì 5 settembre 2014 ore 21.15 appuntamento in Piazza V aprile Decima con l’Ensemble Geometrie Sonore in "TRIBUTO A DALLA E BATTISTI"

Spettacoli teatrali: Teatro del Pratello e "Tra un atto e l'altro"
Teatro del Pratello e "Tra un atto e l'altro" presentano un cartellone molto interessante per il periodo estivo bolognese. Venerdì 5 settembre ore 21.00: Replica Anna dei miracoli, mise en éspace e Le Bonheur. Biglietto unico 10 euro.
Sabato 6 settembre ore 21.00: Tra un Atto e l’Altro e Magnifico Teatrino Errante con Francesca Mazza. L’Uccellino azzurro, mise en éspace - liberamente tratto da “L’Uccellino azzurro” di Maurice Maeterlinck. Biglietto unico 6 euro.
Tutti gli spettacoli sono presso la corte del Quartiere Saragozza - via Pietralata, 58 – Bologna.  Info: 0510455830 - info@teatrodelpratello.it

Eleonora si muove: al via il percorso partecipato che vede via Duse come protagonista.
Parte un laboratorio partecipato dal basso per pensare alcune soluzioni per rendere via Duse più bella, sia dal punto di vista della vivibilità che della viabilità.
Il primo incontro si terrà il 5 settembre, alle 18.30, presso il Largo di via Duse e consisterà in una passeggiata esplorativa che permetterà di analizzare i bisogni di viabilità e riqualificazione del Largo centrale. Il secondo incontro, previsto per il 12 settembre, alle 18.30 presso via Andreini 29-31, sarà un Focus Group in cui, alla luce del primo incontro, verranno proposte soluzioni concrete e piccole modifiche per una nuova via Duse.
Il laboratorio è organizzato dal gruppo Social Street di via Duse e dintorni, in collaborazione con le associazioni Architetti di Strada e L'Altra Babele. Il progetto si inserisce all'interno delle iniziative previste dal Tavolo di Progettazione Partecipata del Quartiere San Donato e dal Comune di Bologna - Settore Mobilità per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ed è stato reso possibile grazie al contributo del Comune, del Quartiere e di alcuni sponsor privati.
Le idee proposte verranno messe in pratica in via del tutto occasionale durante il week end della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, il 20 e il 21 settembre, tramite laboratori pratici ed attività ricreative. Tutti i cittadini che vivono o lavorano in via Eleonora Duse sono invitati a partecipare.

43° Autunno Bazzanese:
Dal 5 al 14 settembre 2014 si solgerà  a Bazzano il consueto Autunno Bazzanese. appuntamenti gastronomici, concerti, spettacoli ed eventi culturali che si chiudono la terza domenica del mese.
E’ organizzato dalla Pro Loco di Bazzano con la collaborazione del Comune e di varie associazioni locali.
Appuntamenti del weekend: venerdì 5 settembre notte bianca brasiliana; sabato 6 spettacolo teatrale "La storia d'Italia in 90 minuti"; domenica 7 biciclettata sugli argini del Samoggia e concerto per Corti, Chiese e Cortili.

Eloisa Atti in concerto al Battiferro
Sabato 6 settembre alle ore 21 Eloisa Atti al Battiferro con "Penelope" il suo ultimo album. Amore fedele e carnalità, coraggio e timore, invidia e generosità: passioni e lunghe distanze s’intrecciano nella tela di “Penelope” nello stralunato viaggio di Eloisa Atti e compagni nel mondo omerico, tra ciclopi e sirene.
Durante la serata si avrà modo di conoscere le dodici canzoni che compongono l’album e raccontano l’Odissea di Omero da un punto di vista femminile. Resteremo ammaliati dalle trame che “Penelope” saprà tessere con strumenti, voce e versi cantati.
Eloisa Atti è una straordinaria interprete, con una spiccata attrazione nei confronti delle musiche sudamericane e un’inclinazione jazz non convenzionale. E’ inevitabile il raffronto con Vinicio Capossela delle ballate marinare di qualche anno fa, ma ovviamente il risultato di “Penelope” è originale, un trionfo di strumenti suonati con gusto e divertimento da parte degli artisti. I testi, poi, sono pieni di intuizioni fornendo all’ascoltatore un’immagine nitida di Penelope.

Festa dell'Unità al Parco Nord: ospite Matteo Renzi
Come ogni anno torna a Bologna la Festa dell'Unità al Parco Nord, che quest'anno è anche la festa nazionale del Partito Democratico. Si comincia il 27 agosto per chiudere i battenti il 22 settembre. Gli ingredienti sono al solito, incontri e dibattiti a sfondo politico, ma anche momenti di aggregazione, cucina e musica.
Domenica 7 settembre – ore 17 – in sala dibattiti sarà ospite il Premier Matteo Renzi. Programma completo qui
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 5 - 7 settembre: gli eventi a Bologna

BolognaToday è in caricamento