Giovedì, 18 Luglio 2024
Eventi

Weekend 7-8-9 marzo: gli eventi a Bologna e Provincia

Fine settimana in 'rosa', ma non solo... ancora aria di Carnevale, appuntamenti in teatro, mostre e musica

Il weekend sarà soprattutto in 'rosa', in occasione della festa della donna. Ma in città ci saranno appuntamenti da non perdere proprio per tutti.

Si parte con i Sacchi di Sabbia a Teatri di Vita, spettacolo dal 7 al 9 marzo. Figurine sacre ritagliate dai libri pop up e alieni troppo "umani" dal forte accento napoletano: questi sono gli ingredienti del poliedrico mondo messo in scena da I Sacchi di Sabbia. La compagnia toscana, che si è distinta sul piano nazionale grazie all'invenzione di linguaggio minimale e coinvolgente sempre in bilico fra comico e tragico, ora si applica nientemeno che a due opere agli antipodi e particolarmente evocative: "Abram e Isac. Sacra rappresentazione in cartoon" e "Il ritorno degli Ultracorpi.

Bologna Mineral Show all'Unipol Arena dal 7 al 9 marzo, la mostra-mercato della minerologia. Non solo pietre in mostra e in vendita, ma anche tanti spazi tematici come 'la pesca dell'oro, il diorama che ricostruisce l’alveo di un fiume per permettere a tutti i visitatori di cimentarsi nella ricerca del prezioso metallo con il ritrovamento di vere pagliuzze d’oro. L'Associazione Culturale Archeologia Sperimentale catalizzerà l’attenzione dei visitatori con una dimostrazione su come l’uomo preistorico lavorava le pietre e le ossa per ottenere armi ed utensili, come otteneva i colori polverizzando i vari minerali presenti in natura, accenderà il fuoco utilizzando varie tecniche.

Venerdì 7 Marzo alla Zona Roveri Zen Circus - Opening Act, the Hangovers. Dopo più di un anno di fermo, nel 2014 gli Zen Circus riprendono le attività dal vivo. Il terzetto toscano infatti porta in giro per l'Italia il nuovo disco da studio "Canzoni contro la natura", uscito per La Tempesta Dischi il 21 gennaio. Il 7 marzo, per la prima data del tour, accenderanno i microfoni a Zona Roveri. E' proprio qui che gli Zen hanno provato "Canzoni contro la natura", dove lo hanno registrato, dove stanno preparando il live. Apre la serata la mostra fotografica "Un anno di Zona Roveri".

Sabato 8 marzo, in occasione della festa della donna, fitto calendario di feste ed eventi: dagli appuntamenti culturali agli streap, tante le occasioni di divertimento fra amiche. Si parte con il Quiz Dr.Sex per la Festa della Donna al Krisstal di Piazza Liber Paradisus: tante domande sul sesso e una pista da ballo con donne e uomini, tutti insieme. Sabato 8 marzo dalle 17 in Piazza Galvani "Le donne di Bologna 8 marzo alternativo" per riscoprire il ruolo delle donne a Bologna nella storia. Fra le serate nei locali, la Festa della donna al Lao Cafè, il party al Qubo con Streaptease, la festa al Blitz Club ci Bazzano, il Woman's Day alla Grotta 1570 e la festa alla Lumiera. Da non perdere l'Asta umana al b.u.c.o: valorosi uomini metteranno all'asta le loro doti artistiche! L'associazione Vitruvio invece propone "Ma che strega che sei".
Festa della donna anche al Giostrà
, alla Zona Roveri e anche alle Terme, per una giornata particolare. Per chi ama il palcoscenico, appuntamento a Teatro con Titta Ruggeri a Casalecchio di Reno: ma la festa della donna in questo caso è anticipata al 7 marzo 2014.

Dall’8 al 29 marzo 2014, pure nel Loggiato di Palazzo Malvezzi-Hercolani, in via A.Gramsci 10, si celebra la figura femminile nella filatelia. La mostra vede protagoniste le donne passate alla storia per le loro imprese, il loro coraggio e le loro capacità. Immortalate in un francobollo scrittrici, artiste, aviatrici, dive del cinema, poetesse, cantanti, scienziate, sante, regine... La mostra resta aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il sabato dalle 8.30 alle 12.00.

Sabato 8 marzo (ore 21.00) al Teatro Fanin prosegue l’intensa stagione teatrale a San Giovanni in Persiceto a cura del Comune e nell’ambito di TTTXTE. Fa tappa a San Giovanni "L’ho fatto per il mio paese", la nuova commedia che ha per protagonisti Antonio Cornacchione e Lucia Vasini, scritta da Francesco Freyrie, Andrea Zalone e lo stesso Antonio Cornacchione e diretta da Daniele Sala.

Non solo musica al Conservatorio Martini, che propone “Musichepagine”, sei incontri ad ingresso libero, il primo avrà avvio sabato 8 marzo, per presentare libri freschi di stampa e trattare temi che dalla storia della musica sappiano approdare all’arte, alla cultura, alla civiltà più varia e vasta. Gli incontri si svolgeranno in sala Bossi e nella Biblioteca del Conservatorio alle ore 17. A parlare delle iniziative principali sono chiamati gli autori stessi, in compagnia di studiosi, musicisti, intellettuali esperti dei diversi temi. E il Conservatorio mette in campo anche le sue classi vocali e strumentali per illustrare musicalmente gli argomenti affrontati, subito dopo le presentazioni.
Nel primo incontro sabato 8 marzo dal titolo “Madame Musique”, Nicoletta Conti e Donatella Pieri presentano il volume: Rita Levi Montalcini, Aggiungere vita ai giorni (Milano, Longanesi, 2013).

Sabato 8 e domenica 9 marzo Bologna torna a essere capitale del volley grazie a Del Monte Coppa Italia A1 Final Four. il PalaDozza ospita infatti la semifinale e la finale della prestigiosa manifestazione sponsorizzata, per il terzo anno consecutivo, da Del Monte che si avvale di tante altre collaborazioni a cominciare dal Comune di Bologna.
La due giorni è organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con il Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna ed il Comitato Provinciale FIPAV Bologna. A contendersi la Coppa Italia 2013/14 saranno queste squadre: Cucine Lube Banca Marche Macerata, Copra Elior Piacenza, Diatec Trentino e Sir Safety Perugia. L'evento sportivo sarà trasmesso in diretta dalle reti Rai su RAI Sport 1

Sabato 8 e domenica  9 marzo, "Panini tour" al centro Borgo: tornano le mitiche figurine dei "calciatori". L'iniziativa promozionale, organizzata anche quest'anno dall'Azienda modenese, si presenta con tante novità: oltre a rivolgersi agli appassionati delle "mitiche" figurine dei "Calciatori 2013-2014", dedicherà spazio anche alla nuovissima raccolta sugli animali "Zampe & Co. 2013-2014". L'appuntamento è per il prossimo weekend: un colorato stand Panini sarà posizionato presso il centro commerciale Centro Borgo (Via M. E. Lepido, 186). Giovani animatori accoglieranno il pubblico, intrattenendo bambini e ragazzi con giochi, quiz e concorsi a premio. Sarà anche possibile scambiare figurine dei "Calciatori" e di "Zampe & Co." tra collezionisti e con gli addetti della Panini, addirittura prenotandole in anticipo via internet Questa tappa del tour si svolgerà sabato 8 e domenica 9 marzo (ore 10,30-19.30).

Domenica 9 marzo è ancora Carnevale! Ma in costume, alle Terme Felsinee, con lo speciale "Happy Family". La tradizionale apertura domenicale per famiglie con bambini, dalle 15 alle 19, in una speciale versione di carnevale, con maschere e sfrappole per tutti.

La nostra rubrica di eventi per il weekend è anche su PuntoRadio, on-air ogni venerdì!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 7-8-9 marzo: gli eventi a Bologna e Provincia
BolognaToday è in caricamento