rotate-mobile
Eventi

Weekend 20 - 22 settembre: eventi in programma a Bologna e Provincia

Fine settimana dedicato al jazz, ma anche ai libri d'arte. Poi eventi di solidarietà e benessere, ma anche proposte per gli sportivi, i più golosi e gli amanti del balletto e...

Vacanze estive archiviate, scuole riprese, Bologna ormai si è ripopolata. Fitto il calendario di eventi per questo fine settimana.
Il weekend bolognese per gli amanti della musica sarà all’insegna del jazz, inaugura infatti venerdì 20 settembre la kermesse musicale “La Strada del Jazz”, con un ospite d’eccezione, Renzo Arbore. In via degli Orefici, alle 17,00 dopo il saluto del Sindaco di Bologna Virginio Merola e dell’Assessore Matteo Lepore, verrà conferito il Premio Strada del Jazz ad Arbore. Poi via alla posa di due nuove stelle marmoree nella nostrana strada del jazz, che saranno dedicate a Ella Fitzgerald e Henghel Gualdi. Fino alle 23.30 spazio alla NOTTE BIANCA JAZZ, con una serie di Concerti da Piazza Santo Stefano- P.za Re Enzo – Via Orefici  e Piazza dei Celestini. Ancora concerti in programma al  Bravo Caffè, alla  Cantina Bentivoglio e nei pubblici esercizi del Quadrilatero e di Corte Isolani.

Sempre per restare in tema musicale, venerdì Quintorigo in concerto all'Estragon. La band, fin dalle origini concepita come ensemble di tre strumenti ad arco, un sassofono ed una voce, muove i suoi primi passi verso la metà degli anni ’90, maturando le tecniche di arrangiamento applicate al rock d’autore ed esibendosi come inconsueta cover-band nei club dell’Emilia-Romagna. Ben presto inizia a scrivere materiale inedito. Da qui numerose conferme e premi.  

Altro appuntamento ormai fisso per la città è con Artelibro, l’evento giunto quest’anno alla sua decima edizione. Partito il 19 settembre si concluderà domenica  22. Novità di quest’anno è la sezione dedicata all’editoria d’arte digitale dove i visitatori potranno testare su appositi iPad gli e-book e le app più interessanti a livello internazionale, come quelle realizzate dalla Tate Modern di Londra e dal MoMA di New York.
Gli editori d’arte esporranno invece le proprie pubblicazioni nella Libreria dell’Arte di Piazza Nettuno, aperta fino alle 22.00 dal 7 al 22 settembre 2013.
Per sabato 21 settembre fino alle 22.30 si conferma anche l’apertura straordinaria di otto gallerie dell’Associazione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Confcommercio Ascom Bologna. Nella giornata conclusiva, domenica 22 settembre, alle ore 13.30, si festeggeranno i dieci anni di Artelibro con un brindisi insieme con Philippe Daverio, già testimonial della prima edizione della manifestazione.

Segnaliamo anche un appuntamento benefico: la notte bianca a favore di Ant, organizzata per sabato  21 settembre in tutti e 5 i centri termali del Mare Termale Bolognese, che rimarranno aperti eccezionalmente fino all'una di notte.

Entriamo nel mondo enogastronomico, anche i più golosi troveranno soddisfazione questo weekend, che vede l’appuntamento con l’ormai mitica "Mortadella, please!" di Zola Predosa, in svolgimento dal 20 al 22 settembre: un vero e proprio omaggio ad uno dei salumi italiani più famosi al mondo. La mortadella sarà proposta in tutte le sue possibili espressioni gastronomiche!

Parte anche la stagione teatrale, al Teatro Comunale di Bologna fino a sabato 21 settembre è di scena Coppelia. Balletto in un atto e tre quadri musica di Leo  Delibes, su base registrata e allestimento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.  Coppélia, è il capolavoro della danza andato in scena per la prima volta all’Opéra National de Paris il 25 maggio 1870, e che ebbe sin da subito un enorme successo, forse grazie al fatto che i temi romantici sin lì abusati lasciano qui lo spazio alle avventure, intrise di lieve umorismo, di una bambola meccanica e delle sue briose danze di carattere. Per certi aspetti, chiude infatti l’epoca del grande balletto romantico, aprendo una fase nuova della danza europea.“

Rimanendo in centro, sabato 21 in via Indipendenza 42 ci sarà una grande festa (dalle 17 alle 21) con un doppio djset. In consolle i dj che quest’estate hanno fatto ballare i fan di Jovanotti negli aftershow del suo tour: PINK IS PUNK e TAYONE. Titolo della serata: WE ARE PARTY IN BO, organizzato per l’inaugurazione del nuovo store Terranova di Bologna, che per l'occasione si trasformerà in un vero e proprio club!

Per i più sportivi, invece, segnaliamo l’evento "Passione in Moto": Un weekend motociclistico alla scoperta dell'Appennino Bolognese e del buon cibo organizzato per il 21 e il 22 settembre da Ducati e Stai. 4 saranno gli itinerari proposti. Centauri buon divertimento!

Infine concludiamo  la nostra rassegna di eventi per il weekend segnalando la chiusura della Festa dell’Unità al Parco Nord. La kermesse del Pd, che ospita stand gastronomici e non solo, e tanti dibattiti culturali e politici. Concludono questa lunga manifestazione numerosi ospiti:  Venerdì 20 settembre saranno presenti  Stefano Caliandro, Rita Ghedini, Danilo Gruppi, Giancarlo Sangalli, che affronteranno in sala dibattiti il tema "Uguaglianza e lavoro per una sinistra riformista".   Sabato 21 settembre si discuterà di "Integrazione, una strategia per la società che viene" con la partecipazione del ministro Cécile Kyenge, Raymon Dassi, Sergio Lo Giudice, Marco Lombardo, Daniela Vannini, Sandra Zampa . Domenica 22 settembre infine, sarà presente Guglielmo Epifani, che si confronterà sul tema "Il valore della responsabilità" .


La nostra rubrica di eventi per il weekend è anche su PuntoRadio, on-air ogni weekend!
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 20 - 22 settembre: eventi in programma a Bologna e Provincia

BolognaToday è in caricamento