rotate-mobile
Eventi

Week-end a Bologna: gli eventi in programma dal 2 al 4 ottobre

Girandoli di eventi per il fine settimana bolognese. Sagre, eventi legati alla gastronomia, festival, mostre, appuntamenti in musica e con l'arte. Ecco alcune proposte

Girandoli di eventi per il fine settimana bolognese. Sagre, eventi legati alla gastronomia, festival, mostre, appuntamenti in musica e con l'arte. Ecco alcune proposte.

Al via  le celebrazioni per la Festa di San Petronio, patrono di Bologna. Fitto calendario di iniziative e provvedimenti per il traffico in concomitanza con la gara ciclistica 'Gran Premio S. Petronio'.

Rassegna 'Più moderno di ogni moderno, Pasolini a Bologna'. Dal 25 settembre (fino a marzo), il Comune di Bologna e la Fondazione Cineteca promuovono un progetto speciale dedicato alla figura intellettuale di Pier Paolo Pasolini, alla sua opera e alla sua creatività multiforme di poeta, narratore, saggista, cineasta e drammaturgo, in occasione dei 40 anni dalla morte. DETTAGLI

Tartufesta 2015: torna la tradizionale manifestazione che dal 3 ottobre al 15 novembre animerà i comuni dell'Appennino bolognese con diverse attività, tutte incentrate sul ''Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi''.

"TOur-tlen" il 4 ottobre. RistoAssociazione tOur-tlen porta in piazza il 4 ottobre (S. Petronio) dalle 12.00 alle 17.00, il Festival del Tortellino. Professionisti del gusto si danno appuntamento in piazza de Mello 4 Bologna (la piazza “sospesa” su via Stalingrado) proponendo al pubblico il re della cucina emiliana “il tortellino” in  gustose ricette: da quelli più tradizionali in brodo di gallina o cappone a quelli più fantasiosi con verdure o al sapore di mare.

Concerto-tributo ai PINK FLOYDSabato 3 Ottobre alle ore 21,30 all’Arena del Sole di Bologna, appuntamento con il concerto dei  “SOUND PROJECT PINK FLOYD TRIBUTE BAND” dedicato ai 40 anni dell’uscita del disco Wish You Were Here. 

71° eccidio di Marzabotto: “Srebrenica” al teatro comunaleSpettacolo dell’attrice Roberta Biagiarelli, sabato 3 ottobre al Teatro Comunale di Marzabotto, iniziativa nell’ambito delle celebrazioni per il 71° anniversario dell’eccidio di Marzabotto

Da mercoledì 30 settembre a sabato 3 ottobre, con il patrocinio gratuito di EXPO Milano 2015, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna e CERSAIE si terrà la prima edizione della Bologna Design Week: un appuntamento che vede per la prima volta riunite le eccellenze culturali, produttive e creative del territorio in un sistema integrato di comunicazione. Ecco il programma.

Ritorna dal 2 Ottobre per la quarta edizione il  Bavierafest Castel Maggiore, la festa itinerante dei prodotti e del divertimento tipico della tradizione bavarese dopo le tappe estive in Toscana chiuderà così il Bavierafest Tour 2015 in Emilia. Il programma

Dal 2 ottobre 2015 al 28 febbraio 2016 Palazzo Albergati (via Saragozza) ospita una mostra dedicata alla pittura fiamminga tra il XVI e il XVII secolo: i protagonisti saranno i Brueghel, un'intera famiglia di artisti.   

Venerdì 2 ottobre ultimo giorno della fiera Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno.“

Poi c'è l'appuntamento con il 'Tapas & beer fest': una tre-giorni, dal 2 al 4 ottobre, con un'imperdibile Beer Selection dedicata all'universo craft griffata La Frasca On The Road: alle spine le creazioni di dieci piccoli birrifici del movimento nazionale, proposte in abbinamenti specifici con le appetitose "tapas" realizzate dagli chef della Torinese. Cornice dell'evento lo splendido porticato di Palazzo Re Enzo, nel cuore pulsante del centro storico.  

Luppolo al centro anche alla "Marano Fest", che unisce birra, musica e ottimo cibo in un'atmosfera di accogliente allegria, dove giovani, meno giovani e intere famiglie possono trascorrere piacevoli momenti insieme. Il programma dell'evento.

Fino al 3 ottobre la manifestazione sui fumetti ComiCittà con varie mostre legate alla rassegna “Un’Estate Diabolika”. Presso il palazzo della Partecipanza, in Corso Italia, 45 a San Giovanni in Persiceto sarà presentata la mostra “Dall’Astoria all’Astorina” che racconta la produzione dell’editore Gino Sansoni, marito di Angela Giussani che, con la sorella ha creato il mito di Diabolik. I“

Ancora in svolgimento (fino al 18/10) la mostra “Sironi-Burri: un dialogo italiano (1940-1958)". Al centro Unipol (CUBO). Un dialogo serrato tra Composizione Murale (1940-42 ca.) di Mario Sironi e Nero con punti (1958) di Alberto Burri, due opere del patrimonio del Gruppo Unipol, che testimoniano la tensione creativa che anima la ricostruzione dell’Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.

Sabato 3 ottobre alle ore 18 nella Sala mostre di Palazzo SS. Salvatore (piazza Garibaldi) sarà inaugurata la mostra Cuore d’inchiostro. Tracce di calligrafia giapponese a Persiceto”, promossa dalla sezione Shodo dell’Unione Polisportiva Persicetana e patrocinata dal Comune di Persiceto. In occasione dell’inaugurazione sarà fatta una dimostrazione a cura del maestro Norio Nagayama. In mostra sarà possibile ammirare le opere calligrafiche di autori della scuola italiana Bokushinkai.

Giovedì 1 ottobre prende il via la stagione numero 23 dell’Estragon di Bologna. Anche per quest’anno al rock club del Parco Nord transiteranno i nomi più interessanti e apprezzati della scena rock italiana e internazionale. PROGRAMMA.

Imola, visite guidate per scoprire la città (PROGRAMMA). Quattro appuntamenti, di sabato, a settembre e ottobre, dedicati alle strade, alle piazze e alle attività produttive che avevano sede in città e che sono ancora, in parte, vive. Sabato 3 ottobre  alle ore 15 si porrà l’attenzione sulle strade romane, dalla via Emilia al ‘basolato’ ricostruito nel verziere delle monache, fino alla strada sotto al mercato ortofrutticolo.

Teatro a Molla: rassegna di teatro d'improvvisazione. Nuova stagione, nuova rassegna per Teatro a Molla. La compagnia bolognese ritorna sul palco del Teatro Alemanni con la nuova stagione di Teatro d'improvvisazione che ogni due venerdì accompagnerà il pubblico tra anteprime, eventi e spettacoli storici del gruppo composto dagli attori Antonio Contartese, Luca Gnerucci, Antonio Vulpio, Olivia Rasini e Daniele Mazzacurati. Cinque appuntamenti legati da un unico filo conduttore: Il teatro d'improvvisazione declinato in tutte le sue forme. Si comincia venerdì 2 ottobre alle 21.30. A grande richiesta torna al teatro Alemanni I sabotatori: nell'improvvisazione gli attori sono abituati ad ascoltarsi e aiutarsi

Friday night bluesVenerdì 02 Ottobre 2015 Steven Tadros live (Rock'n Roll, Blues, Gospel, Country). Steven Tadros è un artista di grandissimo talento. Cantante e chitarrista, è canadese ma da qualche anno vive a Firenze.  

1°WEEKEND OTTOBRE: GLI ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end a Bologna: gli eventi in programma dal 2 al 4 ottobre

BolognaToday è in caricamento