rotate-mobile
Eventi

Week-end del 15-16-17 maggio 2015: tutti gli eventi a Bologna e provincia

Il tempo non promette benissimo, ma sono tante le cose da fare a Bologna anche in caso di pioggia: domenica anche la Strabologna

Il meteo non sarà clemente, visto che per il fine settimana sono previste temperature basse e temporali: tuttavia le proposte per vivere la città e la provincia sono moltissime, dal teatro alle feste di strada, dalle sagre ai concerti, alle serate. Ma c'è anche lo sport per tutti: domenica tutti allo start per la StraBologna 2015. Fra gli eventi principali di questo week-end sabato 16 maggio 2015 dalle 17 alle 23 l'ex ghetto ebraico di Bologna è "Made in Ghetto": una festa di strada con musica, negozi aperti, laboratori per bambini e intrattenimento. Venerdì 15 maggio imperdibile  Ennio Morricone in concerto a Bologna. Continuano le celebrazioni per la Beata Vergine di San Luca con le bancarelle in via Altabella e una serie di appuntamenti religiosi.

Da sabato 16 maggio a domenica 24 maggio Die Zauberflöte - Il Flauto Magico di W. A. Mozarta al Teatro Comunale di Bologna Stagione Opera e Balletto 2015; venerdì 15 maggio Francesco Piu One man band alle ore 19:30 Relais Bellaria Hotel; sabato 16 maggio Arnold Dreyblatt alle ore 17:30 presso il Museo Internazionale della Musica di Bologna.

Domenica 17 maggio "Cambiamo musica!" alle ore 20:30 presso il Teatro Duse la serata contro la violenza sulle donne.

Sempre domenica 17 "Musica in fiore"  alle ore 16:30 presso la Cappella Farnese di Palazzo D'accursio con i concerti degli studenti del Conservatorio G.B. Martini.

Sabato 16 maggio 2015 la Notte Viola in via Emilia Ponente.  La seconda edizione di un evento che ha già riscontrato grande successo nella passata edizione e preannuncia un incremento esponenziale delle presenze. Una serata unica e ricca di attrazioni che animeranno una delle strade più importanti del quartiere Reno. Grandi e piccini potranno degustare prodotti tipici, ballare nei tanti spettacoli e scoprire innumerevoli occasioni di shopping visitando i negozi aperti e gli stands che riepiranno un chilometro di strada.

Sere d’estate in San Petronio: il 15 maggio 2015 alle ore 20.30 presso la Basilica di San Petronio (Ingresso da piazza Luigi Galvani 5) "LA BASILICA INCOMPIUTA - Alla scoperta dei misteri di San Petronio". Nuova edizione della visita condotta da Comaschi, fra storie e leggende di Bologna e della sua Basilica, progettata per diventare la più grande del mondo, con interventi musicali e la collaborazione di don Riccardo Torricelli. Prezzo del biglietto 14 € (ingresso gratuito per bambini e ragazzi di età inferiore ai 14 anni). Il ricavato sarà destinato ai lavori di restauro della Basilica. (È indispensabile la prenotazione all’infoline: 346 5768400 tutti i giorni dalle 10 alle 18)

Fiera della cipolla a Grizzana Morandi: oltre ai vari tornei in programma durante le due giornate ci sarà anche il Luna park in funzione.

Venerdi15 Maggio Viernes Latino Festa de l'Unita'. Nel comune di Sasso Marconi, presso parco del Chiù (Pontecchio Marconi), durante la festa de l'Unità sarà possibile partecipare all'animazione e intrattenimento offerto dalle scuole di latino americano del territorio.

Notte dei Musei: sabato 16 maggio 2015, dalle 20 a mezzanotte al Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" e antica città di Kainua (Via Porrettana Sud  n. 13, Marzabotto) prolunga l'apertura fino a mezzanotte proponendo una visita guidata gratuita e l’anteprima di una mostra. Dalle 20 alle 24 ingresso € 1,00. Aderendo all'iniziativa europea "Notte dei Musei", il Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" di Marzabotto prolunga l'apertura fino a mezzanotte, con ingresso simbolico a 1 euro, proponendo al pubblico un singolare percorso serale tra le vestigia dell'antica città. L’appuntamento è alle ore 20 davanti all'ingresso del museo per una visita guidata condotta da Alberto Stignani (Servizi Educativi del Museo) alla Necropoli orientale illuminata dai colori suggestivi del tramonto. La visita prosegue nelle sale del museo per illustrare gli aspetti più significativi della città etrusca. Segue la presentazione in anteprima, curata dal direttore Paola Desantis, della mostra "A tavola con gli Etruschi di Marzabotto", che sarà inaugurata al pubblico il giorno seguente, alle ore 11. La serata si conclude con un brindisi etrusco offerto da Coop Reno.

Sabato 16 maggio aperto fino a mezzanotte il Museo della civiltà contadina di Bentivoglio nell'ambito della ‘Notte europea dei musei’ alle 22 lettura animata. Alle 22 si terrà una lettura animata di Marinella Manicardi che leggerà ricette della tradizione, serie e semiserie, tratte dal volume ‘Donne e ricette dalla prateria bolognese’ di Maurizio Garuti alla presenza dell’autore. Dimostrazione di una delle ricette e degustazione finale. Il costo è di 10 euro. La prenotazione è obbligatoria entro il 13 maggio. Istituzione Villa Smeraldi - Museo della civilta` contadina Via Sammarina, 35 - 40010 S. Marino di Bentivoglio (BO) Tel. 051/891050 - fax 051/6599233

ASSOCIAZIONE VIA PETRONI E DINTORNI: CONOSCIAMO LA STORIA DI BOLOGNA E LE NOSTRE STRADE: sabato 16 Maggio (ore 9,45/12,30) passeggiata guidata è programmata da Piazza Aldrovandi al portico degli Alemanni. Punto d’incontro: Piazza Aldrovandi, lato Torresotto davanti Banca Unicredit.  La Seliciata di strada Maggiore- Piazza Aldrovandi; Casa Martinetti Rossi; Via Quadri 6: La casa di Carlo Zangarini; Via Quadri-Via Begatto: La Chiesa dei SS Cosma e Damiano; La Via Pelacani (Via Giuseppe Petroni); Via Begatto: La Casa dell’ex Orfanatrofio di san Leonardo; Via San Vitale 57: La casa di Filippo d’Ajutolo; Via San Vitale 59  : L’ex Conservatorio di Santa Marta; Via San Vitale-Vicolo Bolognetti: Il Complesso di San Leonardo e Sant’Orsola; La Via Sant’Apollonia e la Via San Leonardo; Santa Maria della Pietà; Via Broccaindosso 20: La Casa di Giosuè Carducci; Via San Vitale 114: L’Istituto di Scienze Religiose di Don Dossetti; La Porta San Vitale; Il Portico degli Alemanni – Santa Maria Lacrimosa degli Alemanni.

Alla scoperta del Parco storico di Colle Ameno.  Sabato 16 Maggio, ore 16 – Borgo di Colle Ameno, Sasso Marconi. Un pomeriggio per scoprire le bellezze artistiche del settecentesco Borgo di Colle Ameno* e le peculiarità naturalistiche del suo parco, dove si trovano alberi storici come tigli, magnolie, gelsi, tassi, cedri e pini domestici (si tratta di alcuni degli esemplari meglio conservati sul territorio regionale) e piante ornamentali come ninfee. Le visite guidate iniziano alle ore 16 e sono a cura di ANPI e gruppo25aprile (Borgo), di Luigi Ropa Esposti, Teresa Ventura e Lorenzo Olmi (parco). Partecipazione gratuita. Per info: 051 6758409 (infoSASSO)
Il Borgo di Colle Ameno si trova lungo la strada Porrettana, in località Pontecchio, a 3 km. dal centro di Sasso Marconi e a circa 15 km. da Bologna.

QUI TUTTI GLI EVENTI DEL WEEK-END

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week-end del 15-16-17 maggio 2015: tutti gli eventi a Bologna e provincia

BolognaToday è in caricamento