rotate-mobile
Eventi

Weekend Pasqua 18 - 21 aprile 2014: eventi a Bologna

Musei aperti per tutto il weekend lungo di festa: via a mercatini, party, musica, visite guidate e tanto altro!

Weekend festivo, weekend lungo! Aspettando la Pasqua, sabato 19 aprile all'Ex Forno del Mambo in occasione del Record Store Day e del sessantesimo compleanno di Roberto Freak Antoni ci sarà la presentazione del vinile "Parl-Amento", ultima canzone registrata dall'eccentrico artista bolognese con la band indipendente Altera insieme al videoclip inedito.In scena la band genovese in un mini set acustico e Giordano Sangiorgi, coordinatore del MEI. Completano l'iniziativa il lancio del progetto "I love Freak", la cui campagna è attualmente attiva su Music raiser  (www.musicraiser.com), una mostra mercato dedicata a vinili d'epoca e non ed un rinfresco multietnico a partire dalle ore 19.00.

Per i clubber appuntamento venerdì 18 aprile con LaRoboterie –DARK PARADISE -  al Cassero Gay Lesbian Center: una serata dai toni dolciAmari, citando una canzone di LanadelRey lRoboterie si appresta a farvi vivere una notte nei Paradiso Techno dove oscure presenza e diavoli tentatori si avvicenderanno tra i beat elettornici dei nostri dj's , special guest LadyMaru che presenterà le sue ultime produzioni , mentre Lilith Primavera, per l'occasione vestita dalla stilista Barbara d'Altoè ci delizierà con le sue incursioni queer.

Sabato 19 aprile è infine tempo di Hawaiian Party al Kartabianka. Per la serata il locale si trasformerà in un caloroso ambiente Hawaiiano con bevande servite all'interno di cocco, cocomeri, meloni e ananas. All'ingresso verranno distribuite a tutti i partecipanti collane fiorite, per i più fortunati anche un bellissimo cappello di paglia!

Aspettando la Pasqua, i bambini hanno l'opportunità di svolgere attività formative davvero originali: il clima pasquale vuole essere l'occasione per divertirsi ma anche per riflettere su temi come l'amicizia, la fratellanza, l'accoglienza, per sensibilizzare i più piccoli, ma non solo, sul concetto di comunità e di rispetto delle regole. L'iniziativa è organizzata insieme ai volontari di FANEP, l'Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica, all'interno del Centro Commerciale Vialarga, i volontari che da oltre 30 anni operano all'interno della Clinica Pediatrica G. Gozzadini, con particolare attenzione e sostegno ai piccoli ospiti dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, saranno a disposizione dei più piccoli con proposte davvero originali.  Appuntamento venerdì 18 e sabato 19 aprile al pomeriggio.

A Vado lo scrittore Kossi Komla-Ebri:. Appuntamento con lo scrittore migrante che racconta quante convenzioni e pregiudizi si nascondono dietro gli “imbarazzismi”. L'incontro della rassegna “Intrecci” si terrà sabato 19 aprile alle ore 17 e rientra nel programma di appuntamenti “Parolemusica” organizzato dall'Unione dell'Appennino Bolognese. Intervista a cura di Irene Spadaro, musiche di Carlo Maver. Appuntamento presso la biblioteca Comunale Giorgio Celli di Vado (Monzuno): Irene Spadaro, redattrice di Radio Frequenza Appennino, incontrerà infatti lo scrittore Kossi Komla Ebri, in quello che si presenta come un dialogo radiofonico che mescola colloquio, letture e musica coinvolgendo non solo i radio ascoltatori ma anche il pubblico presente in sala.

Ben Klock, la techno europea al Link il 19 aprile. Arriva al Link un altro simbolo della techno europea più pura marchiata Berlino, Ben Klock. Resident del Berghain sin dalla sua apertura nel 2004, ha caratterizzato il sound del club più influente al mondo. Ha prodotto per etichette come Bpitch Control ed Ostgut Ton, oltre ad aver fondato la sua label Klockworks e remixato artisti come Depeche Mode, Kerry Chandler, Martyn e Telefon Tel Aviv.

Azz! drag queen cabaret show & cena al Billions. Spettacolo di Cabaret, con le migliori Drag Queen d'Italia capitanate da Simona Sventura.  Cena completa (solo su prenotazione) €20,00 o ingresso gratuito. Appuntamento per il 17 e 18 aprile - ore 20.30, presso la sala "BILLIONS" - Via Larga, 29.

Ugo Fontana alla Pinacoteca di Bologna. In svolgimento e fino a domenica 27 aprile nella Sala Clementina della Pinacoteca Nazionale di Bologna la mostra monografica e retrospettiva dedicata a Ugo Fontana (1921-1985), presentata in anteprima alla Bologna Children’s Book Fair 2014. 
L'illustratore fiorentino ha dedicato tutta la sua opera ai libri per ragazzi raggiungendo livelli artistici di straordinaria qualità. La mostra raccoglie più di 90 tavole originali realizzate per illustrare fiabe, romanzi e volumi di non-fiction, fra i quali Grandi Regine (ristampato per l’occasione da Mondadori) che gli consentì di attingere a tutta la storia dell’arte, rielaborata in sofisticate composizioni e stupefacenti ritratti. Con un'attenzione speciale all’infanzia e alla complessità del suo mondo interiore, i suoi bambini sono raffigurati in tutti i loro umori e malumori, Fontana è stato un illustratore eccezionale per sensibilità e qualità delle opere realizzate, e per la passione con cui si è occupato, ritenendola in assoluto la sfida più alta per un illustratore, sempre e solo di immagini per l’infanzia.

Lorenzo Guaia: 'Il te' dei matti' allo Spazio San Giorgio. In svolgimento e fino al 30 Aprile, Spazio San Giorgio arte contemporanea presenta, la mostra personale dell'artista bolognese Lorenzo Guaia. Tè nero, verde, bianco, giallo. Colori che sanno di follia, riflessione e incontro come anche Carroll descrisse nel tè dei matti tra il Cappellaio e Alice. L'artista unisce la fisicità consumata della bustina da tè alla sua rappresentazione simbolica.

Per chi trascorrerà Pasqua e Pasquetta a Bologna, potrà approfittare dell'idea di Archemilia "Pasqua con Vermeer" e visitare la mostra di Palazzo Fava senza file. Il prezzo di € 20, oltre a consentire l'entrata diretta evitando le code comprende il biglietto di ingresso, la visita guidata a cura di Archemilia e il noleggio degli auricolari. Prenotazione obbligatoria .

Ricco anche il programma di Pasqua di Vitruvio, che organizza visite guidate, spettacoli itineranti, escursioni in gommone, merende con i rettili e aperitivi sull'isola galleggiante del Battiferro. Domenica 20 aprile: ore 10.30 Urban Rafting Reno; ore 15.00 Visita guidata in Santo Stefano; ore 16.00  Bici Tour Navile; ore 17.00 Che fine ha fatto l'orecchino di perla?; ore 18.00 Merenda con rettili e anfibi; ore 19.00 Aperitivo al Battiferro.
Lunedì 21 aprile, alle ore 10.30 Urban Rafting Reno; ore 11.00 Una Gran Piazzata; ore 15.00 Urban Rafting Reno; ore 15.30 Dammi il tiro dalla Torre; ore 16.00 Bici Tour Navile; ore 17.00 Caccia alle Mostruose Meraviglie; ore 17.30 Castelli in aria, rovine in terra; ore 19.00 Aperitivo al Battiferro.

I Musei Civici di Bologna propongono un fitto calendario di appuntamenti,  per  svelare  le  loro  collezioni  e  raccontare aspetti ed episodi  inediti e curiosi della storia della città, anche attraverso punti di vista differenti e insoliti accostamenti fra le diverse collezioni.
Domenica 20 aprile ore 10.30 al Museo Davia Bargellini - Strada Maggiore 44 - “Easter rabbit”: Attività  pasquale in lingua inglese con Rachel Schumacher e Alexandra Long Negrete. A cura di Indiana University-Bologna Consortial Studies Programm. Ingresso: gratuito
Lunedì ore 15.30 al Museo del Patrimonio Industriale - via della Beverara 123 - “Il superlab dei supereroi”. Laboratorio per bambini da 7 a 14 anni.
Apertura straordinaria del museo dalle 15 alle 18. Senza  la  scienza  e  la  tecnica  supereroi  come  Batman o Spiderman non esisterebbero.  Ma  cosa  significa  avere  la superforza? Da dove viene il potere magnetico? Come potrebbe essere fatta la ragnatela dell’Uomo Ragno?
Esperimenti  di chimica e fisica, realizzati con strumenti e oggetti di uso comune,  consentiranno di superare le proprie capacità per diventare per un giorno dei Supereroi! Prenotazione  obbligatoria .

La mostra BODY WORLDS ( allestita a Bologna fino al 27 aprile 2014, negli spazi della Sala Maggiore Ex GAM) osserverà orari speciali per consentire la possibilità di visita durante i giorni di vacanza: domenica 20 aprile, il giorno di Pasqua, la mostra aprirà dalle 15 alle 23, lunedì 21 dalle 10 alle 20, venerdì 25 – quando ricorre l’Anniversario della Liberazione - dalle 10 alle 23. Un’occasione in più per non perdere la possibilità di ammirare e conoscere l’anatomia dal vero.
BODY WORLDS racconta il corpo umano come non è mai stato fatto: affascina e coinvolge un pubblico eterogeneo mostrando – grazie anche al ricco apparato di didascalie in italiano e inglese e all’efficace audioguida bilingue - il funzionamento degli apparati, come quello cardiaco o respiratorio, ed evidenziando le differenze tra organi malati e sani.

Per festeggiare il lunedì dell'Angelo, tante le proposte fra cui scegliere. "So e zo par i Breggual": una passeggiata lungo il sentiero che da Casalecchio di Reno conduce al Santuario di San Luca. Il ritrovo, per dare inizio alla tradizionale scampagnata del lunedì di Pasqua è alle ore 8 al Bar Margherita di Casalecchio di Reno con partenza alle ore 9. Al rientro è previsto un rinfresco a base di uova, salame e prodotti pasquali.“
Poi la sagra della piè fritta a Fontanelice, dove come ogni anno si svolgerà il Lunedì dell'Angelo (21 aprile), con distribuzione fin dalle prime ore della mattina della gustosa Piè accompagnato da salumi, formaggi e vino locale (Sangiovese). La manifestazione sarà animata dalla musica del gruppo La Bandessa e potrete divertirvi con passeggiate in calesse accompagnate da Tinto al Grass e il somarello Giulio. Saranno presenti oltre 60 bancarelle per il tradizionale mercato, il luna park e presso l'asinodromo (campo sportivo) saranno ospitati i tradizionali somari.“

E ancora il mercatino di Pasquetta a Porretta Terme . Lunedì 21 aprile nel comune di Porretta Terme, in Piazza della Libertà da mattina a sera bancarelle di artigianato, opere dell'ingegno e prodotti tipici della montagna.“

Infine "Festa del maiale alla Tenuta Bettozza". Una festa nel segno della tradizione quella in programma domenica 13 aprile e Lunedi di Pasquetta 21 Aprile 2014 dalle ore 11.00. Un appuntamento, questo, di educazione alimentare, ma anche un modo per ricordare una delle tradizioni del territorio.
La macellazione del maiale, infatti, che si teneva ogni anno, in pieno inverno (per poi conservare meglio la carne) era un momento di grande festa per i contadini e allevatori della zona, che raccoglievano il frutto delle loro fatiche. Questo perchè nell'alimentazione contadina, il maiale costituiva, insieme al pollame, la principale fonte di proteine animali. Verranno servite tigelle, e tutti i prodotti a base di carne di maiale. Rigorosamente annaffiati da buon vino!

Gli altri eventi in programma per il fine settimana qui.

La nostra rubrica di eventi per il weekend è anche su PuntoRadio, on-air ogni weekend !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend Pasqua 18 - 21 aprile 2014: eventi a Bologna

BolognaToday è in caricamento