rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

I 12 eventi da non perdere questo weekend

Teatro, eventi legati al Natale, appuntamenti in provincia e concerti in città: ecco cosa fare nel fine settimana che precede il Natale

5. "IL BARBIERE A FUMETTI"

Il Barbiere a fumetti alle ore 18 al Teatro Comunale La Casa del Popolo: il Barbiere di Siviglia di Rossini attraverso immagini, musica e animazioni. Il Barbiere di Siviglia a fumetti nasce da un’idea musicale: la suite di Vincenzo Gambaro sulle musiche dell’Opera di Rossini, arrangiata per orchestra a fiati. A questa versione musicale Giocoli ha pensato di affiancare l’intricata storia di Rosina, attraverso i disegni inediti della mangaka giapponese Tsukishiro Yuko. Due linguaggi apparentemente lontani, uniti però dal racconto e dall’espressività. (fin qui testo per locandina) La lirica si tuffa nella contemporaneità del fumetto giapponese, l’immediatezza dell’arte visiva si intreccia con il sonoro, restituendo una versione dell’opera nuova e originale che sa parlare anche a un pubblico giovane e contemporaneo.
I nuovi arrangiamenti, che ATTI SONORI ha prodotto per orchestra da camera, hanno dato vita a una nuova partitura per 10 parti reali, in cui l’opera viene spogliata delle parti recitative e mette in scena solo la musica, mentre i fumetti vengono proiettati su un fondale scenografico e raccontano la storia attraverso la suggestione delle immagini.

Domenica 17 dicembre presso il Teatro Comunale La Casa del Popolo a Castello d'Argile

6. PIMPA E IL CINEMA RITROVATO

Sabato 16 dicembre "Pimpa e il cinema ritrovato" al Cinema Lumière (ore 16.00). In occasione dell'uscita in libreria della guida edita da Panini La Pimpa e Il Cinema Ritrovato, che presentiamo oggi, un appuntamento tutto dedicato alla celebre cagnolina disegnata da Altan, protagonista sul grande schermo di una serie di episodi animati. Nel libro è sempre la Pimpa ad esplorare il mondo del cinema e la sua magia insieme a un amico di eccezione, Charlie Chaplin. Dopo la proiezione, merenda offerta da Alce Nero e doppio laboratorio: Disegno su pellicola per i bambini dai 3 ai 6 anni e Viaggio sul set - I mestieri del cinema per i bambini dai 7 ai 10 anni (per questo secondo laboratorio è obbligatoria la prenotazione schermielavagne@cineteca.bologna.it). Animazione. Dai 3 anni in su. Ingresso ridotto per gli abbonati Card Musei Metropolitani

7. "QUESTIONE DI CENTESIMI": IL TEATRO PARLA DEL MONDO DEL LAVORO

Sabato 16 dicembre 2017 alle ore 21:00 Camere d’Aria - Officina polivalente delle arti e dei mestieri di Bologna (via Guelfa 40/4, angolo via delle Ruote, zona Massarenti) - ospita il terzo spettacolo della rassegna teatrale Oltre l’Ombelico, patrocinata dal Quartiere San Donato-San Vitale del Comune di Bologna.

8. DYNAMARKET DI NATALE

L'associazione culturale Alter Alias è lieta di invitarvi all'annuale appuntamento con il mercatino più cool del Natale bolognese con proposte d'artigianato, riciclo creativo e vintage. Shopping all'insegna della creatività e qualità nella splendida cornice della Velostazione Dynamo Bologna, accompagnato da fantastici DJ Set e frizzanti aperitivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 12 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento