rotate-mobile
WeekEnd

I 12 eventi da non perdere questo weekend

Tanti concerti (anche a ingresso libero), sagre, cinema all'aperto e serate musicali. Ma questo è anche il fine settimana della parata Gay Pride

Il caldo non ci abbatte: musica, cinema, spettacoli e musei "rinfrescano" la mente e rappresentano la nostra vacanza in città. Un altro weekend estivo è alle porte e le cose da fare sono tante. Talmente tante che la scelta è difficile: un aiutino ve lo diamo con una selezione di appuntamenti da non perdere: 

1. DOMENICA AL MUSEO: INGRESSO GRATIS IL 2 LUGLIO

Come ogni prima domenica del mese anche il 2 luglio è "Domenica al Museo", con ingresso gratuito nei musei della città.

QUI L'ELENCO DEI MUSEI A INGRESSO GRATUITO

2. GAY PRIDE. 

Sabato 1°luglio torna il Gay Pride a Bologna. Si parte alle 15 dal Giardino del Cavaticcio per attraversare la città con una parata multicolor.

QUI IL PERCORSO DEL CORTEO

3. I FILM IN PIAZZA MAGGIORE. 

Il "Cinema Ritrovato" e "Sotto le Stelle del Cinema" sul grande schermo di Piazza Maggiore. Sempre alle 21.45. 

Venerdì 30 luglio "Io e il ciclone"
(USA/1928, 70’) di Charles Reisner | musiche eseguite dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, composte e dirette da Timothy Brock. Novelli Giulietta e Romeo, Marion e Willie si amano anche se i rispettivi padri si detestano per motivi di lavoro. Dopo fratture, riconciliazioni e colpi di scena gli innamorati potranno coronare il loro sogno alla fine di un ciclone durante il quale Willie avrà modo di dimostrare il suo eroismo. Uno dei capolavori assoluti di Buster Keaton, pieno di scene pericolosissime girate senza l'uso di stuntmen.

Sabato 1 luglio "Visages Villages"

(Francia/2017, 89’) di Agnès Varda e JR | Introduce Agnès Varda
Agnès Varda salirà sul palco di Piazza Maggiore per presentare il suo ultimo film realizzato assieme all’artista francese JR. Documentario che reinventa il road movie, infilando strade oblique e misurando la Francia contemporanea. 

Domenica 2 luglio "Let’s Get Lost"

(USA/1988, 120’) di Bruce Weber | Introduce Bruce Weber
Bruce Weber, fotografo di fama internazionale, sarà in Piazza Maggiore per il gran finale del Cinema Ritrovato, con il suo documentario dedicato a Chet Baker.

4. APRÈS LA CLASSE IN CONCERTO. 

Venerdì 30 giugno al BOtanique gli Après La Classe live.  Nel 2016 hanno festeggiato i 20 anni di carriera e lo scorso 9 giugno hanno dato alla luce il loro sesto album di studio. Gli APRÈS LA CLASSE non sono mai fermi, mai ripetitivi. Ogni disco, ogni tour, ha sempre qualcosa di diverso. Sono alla ricerca continua di nuove destinazioni, nuove rotte. Questa volta vestono i panni, di una compagnia circense d’altri tempi. Di qui, il titolo del loro nuovo disco di inediti, “CIRCO MANICOMIO”.Venerdì 30 giugno lo presenteranno dal vivo nel giardino rock dell’estate bolognese, il BOtanique.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 12 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento