rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Colli, cinema all'aperto, risate nel chiostro, rassegne e passeggiate: tutto quello che di bellissimo ci offre questo fine settimana bolognese

4. PIS - Passami Il Sale: live concert ai 300 scalini 

Sabato 11 luglio alle ore 21:30 appuntamento "Ai 300 scalini" con PIS - Passami Il Sale. PIS, acronimo di Passami Il Sale, è un duo formatosi nel 2015 dall’incontro tra il poeta dipendente Massimiliano Princigallo e il polistrumentista Fabio Vassallo. Diversi sono i musicisti dell'ambito bolognese che collaborano con la formazione, ciò determina una caratteristica variopinta di generi e di sonorità. La poetica dei versi giace all'interno di un vortice musicale che spazia dall’elettronica alla classica, le strutture vengono invase dai momenti di improvvisazione abbandonandosi ad un puro fatto mentale, pura urgenza. Non si tratta di “opera valore”, bensì di pura estetica dove anche la casualità, e talvolta il nonsenso, hanno una loro logica interna e metastatica che permette di sporgersi dalla balaustra dei pensieri più semplici e intimi.

Ecco la formazione che suonerà sabato 11 luglio Ai 300 scalini:
Massimiliano Princigallo - voce 
Fabio Vassallo - elettronica
Giuseppe Franchelucci - violoncello
Fabio Arcifa - chitarra
Tommaso Quinci - clarinetto e sax

Costo della serata: 7,50. Il biglietto è acquistabile su www.boxerticket.it

5. "Attenti a quei due", Fellini100: sogni di provincia

Domenica 12 luglio alle ore 21:00 nel Chiostro di S. Francesco - San Giovanni in Persiceto. Nell’ambito della rassegna “Fellini100: sogni di provincia” la compagnia “La Fabiola” propone un coinvolgente spettacolo di marionette. Giulio e Fabiola sono due marionette estremamente sofisticate, attentamente sviluppate negli anni, che muovono non solo tutte le parti del corpo, ma anche i dettagli del viso ed interagiscono tra di loro e con il pubblico in maniera molto naturale, abbattendo la parete che divide la realtà dalla finzione. Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria presso la biglietteria del Teatro Comunale, in corso Italia 72, telefonando ai numeri 051.825022 o 348.0853889 o scrivendo all’indirizzo mail biglietteriateatro@comunepersiceto.it. In caso di disponibilità di posti è possibile prenotare sul posto la sera dello spettacolo fino alle 20.15.

6. "Alba in musica": l'emozione al sorgere del sole 

Vivi l’alba in campagna. Viene allestito un percorso ad anello di 1,6 km lungo le cavedagne dei terreni agricoli coltivati da Arvaia, durante il quale gli/le ospiti incontreranno momenti dedicati alla storia del luogo e degli alberi, accompagnati dalle note de La vie en Deux e Giulia Meci Duo che fanno da colonna sonora al risveglio del giorno. Domenica 12 luglio 2020, dalle 5.30 alle 8.00 presso l'Area agricola del parco città campagna. Itinerario pedonale con partenza da Villa Bernaroli, via Morazzo 3 Bologna, nel quartiere Borgo Panigale-Reno. Evento a ingresso libero. Modalità di partecipazione/prenotazione: chiamare 3713304707 per prenotazione telefonica a cui seguirà conferma via mail. In alternativa sarà possibile recarsi presso il luogo dell’evento ed effettuare la registrazione in loco per accedere agli spazi.
Verrà sempre data la precedenza di accesso a coloro che hanno prenotato (ingressi contingentati per gruppi di 10 persone ogni 15 minuti). In caso di lievi precipitazioni, l’evento si svolgerà comunque. In questo caso si raccomanda di indossare stivali da pioggia adatti alla terra bagnata.

7. Lagolandia: esplorare l'Appennino Bolognese e i suoi specchi d'acqua

Lagolandia è un invito a esplorare l'Appennino Bolognese, riscoprendo il gusto di una villeggiatura... contemporanea. Natura, cultura, energia: con occhi nuovi e gambe in spalla, a pochi passi dalla città. Weekend del 11-12 Luglio – Lago di Castel dell’Alpi. 
sabato pomeriggio  SENTIERO DELL’ASSURDO: Cristiana Raggi/Massimo Don
domenica mattina  SENTIERO DI ORTICA: Marina Girardi
domenica pomeriggio SENTIERO SBAGLIATO: Clelia Sedda/Alberto Piancastelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento