rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Mercatini e concerti, rievocazioni storiche e sagre enogastronomiche: esprimete un desiderio e questo fine settimana Bologna ve lo esaudirà

Mercatini e concerti, rievocazioni storiche e sagre enogastronomiche: esprimete un desiderio e questo fine settimana Bologna ve lo esaudirà. Fra venerdì e domenica sono tantissime le cose da fare e da vedere sia dentro che fuori dalle mura, sia di giorno che di notte. 

Ecco gli eventi da non perdere: 

1. "Concertone" in Piazza Maggiore: grandi nomi per solidarietà ai lavoratori dello spettacolo

Il folk, il rock, il pop, l’indie, la musica classica, l’opera e la canzone d’autore. Tutti uniti in un gesto concreto di sensibilità e solidarietà per i lavoratori e gli operatori dello spettacolo: il concerto in piazza Maggiore a Bologna, sabato 12 settembre. Un concerto “per annunciare a gran voce e a gran musica l’obiettivo di raggiungere regole certe oltrechè un aiuto immediato”. Una iniziativa che vedrà sul palco tanti artisti e il pubblico in presenza, anche se fortemente limitato dalle disposizioni Covid-19. Grandissimi i nomi degli artisti che parteciperaano, da Alice e Gianni Morandi, da Luca Carboni a Vinicio Capossela. 

2. Gran Ballo dell'Unità d'Italia in Piazza Carducci 

Sabato 12 settembre dalle ore 17 appuntamento in Piazza Carducci (entrata lato museo) per la 24a edizione - Parto con Garibaldi. L’associazione 8cento APS, in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento, realizza la 24a edizione del Gran Ballo dell’Unità d’Italia nella giornata di sabato 12 settembre 2020 dalle h 17 alle h 19 in Piazza Carducci. I danzatori-rievocatori di 8cento APS, insieme al Battaglione Estense, rievocheranno la Festa da Ballo che nel gennaio del 1860 fu realizzata in città nell’ex Palazzo Bignami per sostenere l’impresa garibaldina. Il nobile appello non rimase inascoltato e Bologna fece la sua parte. Organizzato in sei quadri viventi, il tradizionale Gran Ballo dell’Unità d’Italia è realizzato con una nuova modalità. Il pubblico, seguendo un percorso tra gli episodi rievocativi, attraversa Piazza Carducci, trasformata per l’occasione in un grande museo all’aperto. Il percorso si concluderà all'interno del Giardino Monumentale, con una visita al monumento dedicato a Giosue Carducci, in cui Giuseppe Garibaldi è raffigurato all'interno di un bassorilievo tutto dedicato all’epopea del Risorgimento.

3. Giardini e Terrazzi: appuntamento settembrino ai Giardini Margherita

Dall'11 al 13 settembre 2020 22° edizione (quarta autunnale) di Giardini&Terrazzi con un panorama di fioriture e piante settembrine ed autunnali  da esterni ed interni; artigianato di qualità, arredi e complementi, prodotti dei territori e con la riproposizione del Wellness Pavilion, rivolto al benessere della persona a 360° e  per gli amanti degli animali. è prevista anche l’iniziativa speciale: Attacchi del Design.
Protagoniste d’eccellenza, oltre alla importante selezione di rose contemporanee e antiche, sono le piante mediterranee e le erbe aromatiche, che spiccano tra le varietà che gli amanti del verde vorrebbero coltivare, adatte anche per gli interni domestici, oltre ad una vasta gamma di piante e fiori da collezione, rose profumate (antiche e moderne), ciclamini,  alberi da frutto rari, piante grasse, bonsai, bulbi e tuberi di fiori, e molto altro ancora. I visitatori avranno anche a disposizione una ampia proposta di arredi da giardino, complementi d’arredo, macchine ed attrezzature per la casa e il giardino, tessuti e prodotti artigianali, alimenti tipici dei territori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento