rotate-mobile

Erika Bertossi

Collaboratrice cronaca ed eventi

Finalmente weekend: i 10 eventi "must" di questa settimana a Bologna

Aria di vacanza anche fra le mura della città: appuntamenti all'aria aperta, il ritorno della musica live, mercatini e teatro. Non mancano poi gli appuntamenti fuori porta fra giardini da scoprire e rassegne nel verde della campagna e dei colli

4. Don Giovanni - Il nuovo risarcito convitato di pietra: lo spettacoli di commedia dell'arte 

(per chi si aspetta uno spettacolo visivo)

Appuntamento a Cava delle Arti. Dall’opera monumentale di G. B. Andreini, Massimo Macchiavelli crea un universo spettacolare, tra maschere, giochi d’ombra, marionette, canti e musica. I Titani si risvegliano dalle tenebre con un solo scopo: vendicarsi dagli dei e distruggere l’umanità. Per questo, si affidano a Don Giovanni, colui che nacque bestemmiando, per spargere dolore e caos sulla terra e tra gli uomini. Tra le mani di Massimo Macchiavelli, l’opera monumentale di G. B. Andreini incrocia commedia dell’arte, teatro di ombre, canto, pupazzi e marionette, al suono degli strumenti di Umberto Cavalli, che oscilla tra repertorio classico e temi popolari. Uno spettacolo visivo, destinato a presentazioni internazionali. Ingresso 10 Euro. Inizio spettacolo ore 21. Prenotazioni telefonando al 3492970142 (anche whatsapp). 

5. "Fiabe in cucina": narrazione con pupazzi al Baraccano

(per bambini dai 3 anni in su)

Narrazione animata Liberamente ispirata alle fiabe tradizionali “Il Reuccio fatto a mano” e Cecino e il Bue”di Italo Calvino.
Le fiabe sono il lievito madre dell'umanità; come il lievito madre ha bisogno di essere rinfrescato quotidianamente con acqua e farina, così le fiabe hanno bisogno della voce di una cantafiabe che le faccia vibrare nell'aria, volare di bocca in bocca e proseguire il loro cammino ormai secolare. Ed è proprio in cucina che avranno inizio le nostre storie: un Reuccio nato dalla farina, dallo zucchero e con un peperone al posto del naso; un bambino che fa capolino da una pentola di ceci. La burattinaia/cantafiabe, con i suoi pupazzi, racconterà le vicende di questi strani personaggi nati dal cuore del focolare. Gli spettacoli sono adatti dai tre anni in su con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti distanziati disponibil. In caso di maltempo gli spettacoli verranno allestiti nel cortile d'Onore di Palazzo d'Accursio piazza Maggiore Bologna

6. Savana Funk live al Parco di Villa Angeletti 

(per chi non vedeva l'ora di tornare ai concerti)

I Savana Funk incarnano l'essenza della live band unendo funk, rock e blues con jam incendiarie, groove irresistibili ed una presenza scenica invidiabile. Con un pubblico affezionato in rapida crescita e un crescente numero di concerti in tutta Europa hanno un nuovo, atteso album in arrivo nella primavera del 2021. E lo ascoltiamo live sabato sera al Parco di Villa Angeletti (21.30). 
Aldo, Blake e Youssef si incontrano nella primavera 2015 a Bologna, scatta immediata una rara sintonia umana e musicale. Immediatamente i tre decidono di formare una band e iniziano da subito a fare molto live, a sperimentare idee e a scrivere musica. Il primo album è un’autoproduzione, "Musica analoga”, ed esce a nome Aldo Betto w/ Blake Franchetto & Youssef Ait Bouazza nel 2016. A febbraio 2017 esce il secondo disco “Savana Funk” (Brutture Moderne/ Audioglobe), sempre a nome Aldo Betto w/ Blake Franchetto & Youssef Ait Bouazza. L’album ottiene decine di recensioni sulle principali riviste e blog, non solo di settore. Scritto e concepito in trio, l’album testimonia il processo di maturazione della band bolognese. Ad inizio 2018 il trio prende definitivamente il nome Savana Funk.
A settembre 2018 esce il terzo album, “Bring in the New” (Brutture Moderne / Audioglobe). Si consolida la collaborazione con Nicola Peruch, presente fin dal primo album come musicista, ora anche co-produttore e co-autore. Nicola entra anche in pianta stabile nell’organico live dei Savana Funk. La maggior interazione con Peruch espande le possibilità del gruppo, che si proietta verso nuove sonorità. A Bring in the New hanno partecipato anche Chris Costa, Don Antonio e Danilo Mineo. Questo terzo lavoro dei Savana Funk ottiene moltissime recensioni, ottimi i responsi della critica e del pubblico. La band continua in un’attività live instancabile, partecipando a decine di importanti festival e rassegne. Il palco è la dimensione congeniale per apprezzare lo spirito del gruppo. Nell’estate del 2019 i Savana Funk vengono invitati a diversi appuntamenti del Jova Beach Party, i concerti estivi di Jovanotti: suonano davanti a decine di migliaia di persone, facendo anche delle lunghe jam session sul palco con Lorenzo. Nello stesso anno sono ospiti a Propaganda Live, il seguitissimo programma su La7.  Nel 2020 la band lavora ad un nuovo album in uscita a primavera 2021 con Garrincha GoGo neonata label world/funk del gruppo Garrincha. Tutto il programma di BologninAlive. 

7. "Era ora market": il mercatino all'Arena Orfeonica

Abbigliamento vintage, artigianato, accessori, handmade and more! Spulciare alla ricerca del pezzo unico tra vinili, libri, abiti e scarpe vintage nella bella cornice dell'Arena Orfeonica di via Broccaindosso. Dalle 11.00 alle 20.00 con ingressi contingentati. 

Si parla di

Finalmente weekend: i 10 eventi "must" di questa settimana a Bologna

BolognaToday è in caricamento