rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Il fine settimana dell'esordio del Salone Nautico, delle Giornate FAI d'autunno, delle risate a teatro, del vino con le bollicine e delle escursioni attraverso la natura

4. Salone Nautico di Bologna: al via la prima edizione 

Sabato 17 inaugura il Salone Nautico di Bologna. La fiera, aperta al pubblico per 9 giorni dal 17 al 25 (ore 10-18.30), sarà tenuta a battesimo dalle massime cariche istituzionali, nazionali e di territorio. Il Salone di Bologna, che durerà 9 giorni e sarà aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 18.30 con un biglietto di ingresso di 10 euro, ospiterà in tre padiglioni (19-21-22) oltre 100 imbarcazioni. Presenti tutti i maggiori cantieri produttivi del segmento gommoni, ma non mancheranno i tipici gozzi campani e motoscafi. Il percorso, per osservare anche il protocollo anti Covid, vedrà la presenza di alcune piazze che riporteranno i nomi delle perle turistiche della Campania. Una scelta, con i nomi di Capri, Ischia, Procida, Positano e Sorrento, che intende sottolineare sia la partecipazione dei più famosi cantieri produttori di imbarcazioni tra i 5 e i 18 metri, sia il collegamento del connubio nato tra Bologna e Napoli.

5. Festival del gioco a Casalecchio di Reno: spettacoli, animazioni e attrazioni 

Il Festival del Gioco pro Avis, organizzato dalla società Eventi con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno, in via Garibaldi, via Mazzini, Piazza Stracciari, si terrà domenica 18 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e vedrà la partecipazione di Avis, Ant, associazione Tripoli Masetti, commercianti della zona. Spettacoli, animazioni e attrazioni di spettacolo viaggiante. 

6. Ottavia Piccolo all'Oratorio San Filippo Neri

Sabato 17 ottobre alle ore 20:30 Ottavia Piccolo in "Donna non rieducabile Anna Politkovskaja". Regia di Silvano Piccardi, all’arpa Floraleda Sacchi, produzione Officine della cultura. Scritto da Stefano Massini, è l’adattamento in forma teatrale di brani autobiografici e articoli di Anna Politkovskaja, la giornalista trovata morta il 7 ottobre 2006 nell’androne della sua casa moscovita, uccisa da quattro colpi di arma da fuoco. Un piccolo grande “caso” della scena teatrale italiana, programmato nei teatri italiani stagione dopo stagione, in cui Ottavia Piccolo dà voce allo smarrimento, all’orrore, alla dignità e anche all’ironia di questa donna indifesa e tenace, con il rigore e l’intensa partecipazione di un’attrice che in quei valori di libertà si identifica fino in fondo. Per il pubblico un’emozione violenta. Lo sguardo di Anna fu aperto, senza prevenzioni né compromessi, su quanto avveniva nel suo Paese, a partire dalla lontana Cecenia per arrivare ai momenti più recenti della storia russa (dalla strage del teatro Dubrovka di Mosca a quella nella scuola di Beslan). 2 repliche: ore 16.00 + ore 20.30. L’Oratorio ha una capienza di 130 posti (230 quelli abituali): le panche e le sedute saranno separate in modo da consentire la distanza di un metro abbondante. Al pubblico sarà chiesto di indossare la mascherina e igienizzare le mani all’ingresso. Sarà anche misurata la temperatura. L’ingresso è gratuito e sarà consentito solo su prenotazione

7. Imboscata a San Lazzaro: percorso artistico nella natura sulle sponde del fiume Idice

Domenica 18 ottobre Imboscata a San Lazzaro presso il Parco Fluviale del Molino Grande: percorso artistico nella natura sulle sponde del fiume Idice. Dalle ore 15 alle ore 19. Partenza e arrivo itinerario a Cà de’ Mandorli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento