rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere questo weekend a Bologna

Mercatini, cinema all'aperto, concerti ed eventi per i più piccoli: il fine settimana a Bologna lo riempiamo così

8. Parte il cinema all'aperto a Persiceto: il musical “Chicago” 

“Estate in piazza”, il ricco cartellone proposto dal Comune di Persiceto in collaborazione con enti e associazioni del territorio per animare le calde serate estive di luglio, agosto e settembre. Da giovedì 16 luglio prende il via la rassegna di cinema all’aperto, che quest’anno alternerà pellicole a tema musicale e film per bambini in parte nel capoluogo, in piazza del Popolo, e in parte a San Matteo della Decima, in piazza 5 Aprile. Il ciclo di proiezioni parte giovedì 16 luglio alle ore 21.15 in piazza 5 Aprile a San Matteo della Decima con con “Gli Aristogatti”, il celebre film d’animazione del 1970 diretto da Wolfgang Reitherman e incentrato sulla vicenda di Duchessa e dei suoi piccoli, i gatti di Adelaide, eccentrica cantante lirica in pensione che  decide di lasciare a loro tutti i suoi beni; le disavventure degli Aristogatti cominciano quando il maggiordomo Edgar, scioccato dalla notizia, decide di sbarazzarsi di loro, abbandonandoli nella campagna francese.

Sabato 18 luglio sempre alle 21.15, ma in piazza del Popolo, seguirà il musical “Chicago” del 2002, una storia di rivalità e seduzione diretta Rob Marshall e con protagonisti  Renée Zellweger, Catherine Zeta-Jones e Richard Gere: sul finire degli anni Venti, a Chicago, l’attrice in erba Roxie Hart sogna di diventare una star del musical come la nota e brava Velma Kelly; entrambe vengono arrestate per due diversi omicidi e in carcere si sviluppa una rivalità destinata a trasformarsi in sodalizio. Tutti gli eventi della rassegna “Estate in piazza” sono a ingresso gratuito. Per ulteriori informazioni contattare l’Urp del Comune al numero verde 800.069678 o consultare il sito www.comunepersiceto.it.

9. Pontelungo Summer Festival: il weekend in via Agucchi 

Tornano gli appuntamenti immersi nel verde al Pontelungo Summer Festival di via Agucchi. Nell'ambito di Bologna Estate 2020, Pontelungo Summer Festival anche questa settimana offre un ricco programma variegato tra teatro comico, cabaret e iniziative per i più piccoli, il tutto come sempre a ingresso gratuito e nel rispetto delle regole di distanziamento sociale

Sabato 18 e domenica 19, Pontelungo Summer Festival è HYPE FEST VOL I: due giornate - a cura di Che Bello Eventi - con mercatini di Vintage Trip, artisti, incontri, musica live e dj set. Si parte sabato con il live chitarra e voce di Davide Toffolo, fumettista e frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Durante il periodo di lockdown che ha investito il pianeta, Davide Toffolo ha disegnato una serie di tavole diffuse sui suoi canali social che oggi diventano un libro e uno spettacolo dal vivo. Attraverso musica, parole e immagini ci racconta la sua esperienza di quarantena in compagnia di Covid- 19.
Domenica 19, invece, si parte alle ore 18.00, sempre all’aperto e in piena sicurezza, con la random play dance K-POP SUMMER CAMP e la K-Pop Night. Si prosegue alle 22.30 con il cinema all’aperto e la proiezione dell’intramontabile classico “Il Grande Lebowski”.

10. Incontro con Stefano Cipani, regista del film "Mio fratello rincorre i dinosauri" e proiezione

Dalla carta alla pellicola, dalla provincia veneta a quella bolognese. Domenica 19 luglio alle ore 21.45, l’Arena Puccini accoglie Stefano Cipani, il regista del film ispirato all’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol Mio fratello rincorre i dinosauri. L’incontro con il pubblico del cinema all’aperto nel parco del Dopolavoro ferroviario (via Sebastiano Serlio 25/2), gestito dalla Fondazione Cineteca di Bologna, Ibc Movie e Modernissimo srl, rientra nella rassegna “Accadde domani” organizzata con la Fice (Federazione italiana cinema d’essai) Emilia-Romagna. Serata promossa da BPER Banca. Scritto dallo sceneggiatore bolognese Fabio Bonifacci e girato da febbraio a marzo 2019 tra Cento, Pieve di Cento, Anzola dell’Emilia e le Due Torri, il film racconta la storia vera della famiglia trevigiana dei Mazzariol e del rapporto tra i due fratelli, Jack e Gio. Jack (interpretato da Francesco Gheghi e Luca Morello per le parti da piccolo) ha sempre desiderato un fratello maschio con cui giocare. Quando nasce Gio (Lorenzo Sisto e Antonio Uras), i suoi genitori (Alessandro Gassman e Isabella Ragonese) gli raccontano che suo fratello è un bambino “speciale”. Da quel momento, nel suo immaginario, Gio diventa un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down e per lui diventa un segreto da non svelare. Quando Jack arriva al liceo e si innamora di Arianna (Arianna Becheroni), decide di nascondere alla ragazza e ai nuovi amici l’esistenza del fratello. Ma non si può pretendere di essere amati nascondendo una parte così importante di sé. La verità verrà presto a galla e alla fine Jack riuscirà a farsi travolgere dall’energia e dalla vitalità di Gio, che grazie al suo originale punto di vista riuscirà a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.

“Il romanzo di Giacomo Mazzariol ha avuto un forte impatto sulla mia immaginazione e quando ho conosciuto Jack e Gio e la loro famiglia mi sono reso conto di essere di fronte a qualcosa di davvero unico”, scrive nelle note di regia l’esordiente Stefano Cipani. Classe 1986, di Salò (Brescia), con Mio fratello rincorre i dinosauri Cipani si è aggiudicato il David Giovani agli ultimi David di Donatello e lo Young Audience Award 2020 promosso dalla European Film Academy.

“Alla luce della particolarità e unicità di una storia autobiografica come quella dei Mazzariol, offro un respiro universale nella forma, ambientando la storia in un ‘non luogo’ perso tra le pianure del Nord e città dal sapore medioevale, senza mai nominarle, in un tempo indefinito dove si ritrovano a convivere automobili d’epoca e computer portatili – continua Cipani –. Tutto questo al fine di caratterizzare la trama con connotati favolistici a favore del punto di vista di un bambino e di un adolescente irrisolto. Sono stato volutamente crudo, coinvolgendo lo spettatore nella profonda instabilità del reale e al contempo, leggero, provocando il fantastico, delineando un mondo vintage, country, ai confini del surreale. Fonte d’ispirazione sono le commedie indipendenti americane, da Wes Anderson ai Daniels, le commedie surrealiste di Jean Pierre Jeunet, Michel Gondry e il cinema di Hayao Miyazaki”.

Orario degli spettacoli ore 21.45. La platea ha sedute numerate e i posti vengono assegnati al momento dell’acquisto del biglietto. Il sistema può assegnare posti contigui ai componenti di uno stesso nucleo familiare. Il sistema aggiorna ad ogni acquisto la disponibilità dei posti per consentire il distanziamento degli spettatori secondo le norme in vigore. Gli spettatori dovranno tassativamente accomodarsi nei posti assegnati. Il pubblico dovrà indossare la mascherina di protezione fino al raggiungimento del proprio posto, durante il deflusso e ogni volta che si allontanerà dalla propria seduta, ed è invitato a rispettare sempre la distanza di almeno un metro tra persona e persona.Prezzo del biglietto posto unico 5 euro. L’acquisto può essere effettuato fino alle ore 20.30 del giorno stesso della proiezione all’indirizzo https://puccini.cinetecabologna.18tickets.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend a Bologna

BolognaToday è in caricamento