I 10 eventi da non perdere questo weekend

Ottobre ricco di musica, sapori del territorio, serate e teatri. Anche questo fine settimana la città offre tante occasioni per divertirsi e gustarsi il relax settimanale dentro e fuori dalle mura

Cosa fare questo weekend a Bologna? Ottobre mese di musica, sapori del territorio, serate e teatri. Anche questo fine settimana la città offre tante occasioni per divertirsi e gustarsi il relax settimanale dentro e fuori dalle mura. 

Ecco i 10 eventi da non perdere questo weekend: 

1. L'Orchestra Giovanile di Bologna gratis al Teatro Celebrazioni

Domenica 20 ottobre l'Orchestra Giovanile di Bologna diretta dal maestro Stefano Chiarotti alle ore 11:00 al Teatro Celebrazioni. Chiarotti dirigerà i 70 strumentisti che costituiscono l’Orchestra Giovanile di Bologna in un concerto organizzato dalla Casa di riposo “Lyda Borelli”. L’Orchestra Giovanile di Bologna è una formazione di brillanti giovani musicisti dai 10 ai 25 anni che provengono dalle scuole di musica, Conservatori ed Istituti musicali di Bologna, Modena, Ferrara e Ravenna. Il progetto costituisce per questi giovani strumentisti una rara opportunità di vivere e di affrontare la meravigliosa esperienza della formazione orchestrale, dallo studio del repertorio alla preparazione delle prove sino alla produzione artistica, seguiti e formati da docenti ed affermati musicisti. L’Orchestra è inoltre promotrice di scambi nazionali ed internazionali con le più significative istituzioni nel campo della formazione musicale. Musiche di Beethoven, Brahms, Debussy, Dvořak, Fauré, Leoncavallo, Mussorgsky e Tchaikovsky. Il concerto è ad ingresso libero. 

2. Showcase Festival: Luca Carboni, Viito, AINÉ & more

Il 18 ottobre la finale con gli artisti emergenti accompagnati da artisti affermarti come Luca Carboni, Viito e AINÉ. Dopo la prime tappe tenutesi a Le Serre dei Giardini Margherita, Fonoprint Studios e al Covo Club, il BMA - Bologna Musica d'Autore entra nel vivo. La tappa finale si svolgerà il 18 ottobre al Teatro Duse, tempio della musica indipendente bolognese; ad accompagnare gli 8 cantautori emergenti selezionati dalla giuria, ovvero Sid, Il numero diciotto, Vergine, Nebbiolo, Cardo, Neno, Nibirv e Miglio, ci saranno tre ospiti importantissimi: Luca Carboni, cantautore padre dell’indie odierno e cantautore che entra di diritto nella storia della musica italiana, i Viito duo di casa Sugar che sta conquistando l’italia con il loro cantautorato 2.0 e AINÉ, artista a cavallo tra soul e pop che sta collaborando con artisti importantissimi della scena italiana come Giorgia e tanti altri.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

3. Museo per la Memoria di Ustica: visita guidata nelle sale di Christian Boltanski

Domenica 20 ottobre visita guidata al Museo per la Memoria di Ustica (ore 11:00). Una visita al luogo che l'artista francese Christian Boltanski ha creato per la città in ricordo delle vittime della tragedia di Ustica. Un'occasione per riflettere sulla memoria e sull'identità di ciascuno di noi, ripercorrendo le vicende della nostra storia contemporanea. Prenotazione obbligatoria allo 051 6496628 (mercoledì h 10-17 e giovedì h 13-17) oppure a mamboedu@comune.bologna.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nicoletta Mantovani sposa il suo Alberto: "Matrimonio a Bologna, in una chiesa speciale per me"

  • Coronavirus Emilia-Romagna, aumento contagi: +41, a Bologna 12

  • Schianto in tangenziale tra camion e auto: morto vigile del fuoco

  • Tir fermo in autostrada, camionista trovato morto

  • Coronavirus, direttore Microbiologia Sant'Orsola: "Virus muta, autunno incerto"

  • Incidente stradale, esce di strada e si schianta contro la recinzione: è grave

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BolognaToday è in caricamento