rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Un fine settimana da dedicare alla cultura, alle passeggiate e alle visite guidate organizzate seguendo l'ultimo decreto. Ma c'è anche tanto online

Il Carnevale è passato senza sfilate né carri allegorici per via della pandemia, ma l'Emilia-Romagna zona "gialla" di questo fine settimana consentirà a Bologna di proporre attività in presenza (camminate, visite guidate e laboratori) e tanti appuntamenti online, ai quali ormai ci siamo abituati e che abbiamo imparato ad apprezzare.

 A parte dunque le passeggiate in centro o immersi nella natura, cosa ci offre questo weekend? Sappiamo che come ogni venerdì e sabato da Piazza VIII Agosto al Parco della Montagnola si estende il colorato mercato della Piazzola, che molte mostre e musei hanno riaperto i battenti (con chiusure imposte però sabato e domenica e dunque visitabili solo fino a venerdì) e che le associazioni propongono gite all'aperto con accessi contingentati ai turni. Per gli affezionati del divano ci sono le serie TV e i film di Netflix e quelli di Amazon Prime (programmazione di febbraio 2021). 

Ecco i 10 eventi da non perdere:

1. "Prudent triangle": la mostra di Henry Chapman

Labs Contemporary Art presenta "Prudent triangle", la nuova personale dell’artista americano Henry Chapman. La mostra, curata da Domenico de Chirico, è composta da dodici dipinti realizzati durante questi mesi difficili, segnati dagli sconvolgimenti che hanno paralizzato gli Stati Uniti con la presa d’assalto a Capitol Hill. Il progetto racchiude un testo scritto da Chapman per questa occasione e un’intervista tra il curatore e l’artista. Prudent triangle indaga la sintassi della pittura e l’autenticità del linguaggio data dall’uso del colore. (Sabato: 9.30-12)

2. Chi ha nascosto il Carnevale dei bambini? 

Chi è stato? Chi ha nascosto il Carnevale? Saranno i bimbi i protagonisti di questo pomeriggio interattivo durante il quale si balla, si saltella, si risolvono enigmi e si assiste a spettacoli magici! A Carnevale ogni scherzo vale e ogni regola non vale e quest’anno ancora di più! 

3. "Darwin e la biodiversità": l'appuntamento in videostreaming della settimana

In occasione del "Darwin Day 2021" che celebra la nascita di Charles Darwin (12 febbraio 1809) anche quest'anno l’Unione Bolognese Naturalisti (UBN), in collaborazione con l’Alma Mater, il Sistema Museale di Ateneo e l’Orto Botanico, con Fondazione Golinelli e Zanichelli Editore, ha organizzato eventi gratuiti, aperti a tutti, trasmessi esclusivamente online. Il tema del 2021 è DARWIN E LA BIODIVERSITA’.Venerdì 19 febbraio 2021, ore 10.00 - 12.00 "Evoluzione, ecologia, economia della biodiversità", organizzato da Fondazione Golinelli; con Alessandro Chiarucci, Fausto Tinti, Ettore Randi. Per ricevere il link di accesso è necessario registrarsi scrivendo a: scuola@fondazionegolinelli.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento