rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi di questo weekend da non perdere

Un solstizio d'estate con tante possibilità che si aprono, con un calendario ci riporta nella musica, nella danza, dentro i musei e in giro a piedi lungo i canali

Un bel week-end che apre definitivamente con il sostizio d'estate la bella stagione: eventi all'aria aperta, escursioni, passeggiate, proposte dei musei dentro e fuori Bologna, concerti e cinema. Trascorrere dei momenti piacevoli sarà dunque molto semplice, sempre in piena sicurezza. 

Ecco i 10 eventi da non perdere questo weekend: 

1. La piccola Corte e le sue acque: l'escursione sul Navile

Ritrovo alla Cà Bura, un vero paradiso ambientale e un rasserenante laghetto gestito dalla Associazione culturale Ca’Bura. Di lì in un attimo saremo sul Navile, poi via, verso il porto di Corticella. Dopo aver superato il Castello Pallotti, eccoci alla conca del Vignola, al Pelago e alle curiosità che ci stanno intorno. E via ancora fino ad incontrare l’ex Vivaio Sartoni, la zona del Parco delle Antiche Fonti Salutari di Corticella, il Palazzo della Dogana e infine il Ponte del Vignola che da oltre sette secoli attraversa il Navile. Non è finita…toccheremo la Chiesa di S.Savino e S.Silvestro, un nucleo del 1200 e vedremo Palazzo Salina, il palazzo della dogana e altre curiosità dell’antico borgo di Cortexella, oggi Corticella. Infine scenderemo per la via Arcoveggio passando davanti all’antico mulino dei Poeti e all’Osteria della Grotta per terminare dove eravamo partiti, certi di avervi svelato un mondo che non tanti conoscono.

2. “Sunshine Superheroes” all'Arena Puccini: Bud Spencer Blues Explosion

Per la prima volta a Bologna, dal 15 giugno al 4 luglio “Sunshine Superheroes” – Superiamo le distanze, ripopoliamo la cultura- Preview Tutto Molto Bello. Organizzato da Locomotiv Club. Le infuocate performance dal vivo della formazione romana sono rinomate: per BSBE ogni sera è diversa da quella prima, può succedere di tutto, i brani si allungano, mutano forma e prendono strade diverse rispetto ai dischi: sabato 20 giugno è la volta di Bud Spencer Blues Explosion. 

3. Notti magiche alle ville e ai castelli

Sei concerti tra musica classica e tango per Notti Magiche alle Ville e ai Castelli, quest'anno nelle affascinanti sedi del  Cortile dell'Archiginnasio di Bologna, il Chiostro della Rocca Sforzesca di Dozza e Cà la Ghironda a Zola Predosa. 

Venerdì 19 giugno ore 21 Cortile dell'Archiginnasio, Piazza Galvani 1 - Bologna. Interpreti: QUARTETTO DISPARI formato da Paolo Mora, violino - Andrea Coruzzi fisarmonica e bandoneon - Iulia Ratiu tastiere - Daniele Bonacini contrabbasso. Musiche di Verdi, Bizet, Monti, Vivaldi, Piazzolla, Giraud, Coruzzi, Mora, Galliano, Rodriguez;

Sabato 20 giugno ore 21 Chiostro della Rocca Sforzesca di Dozza, Piazzale della Rocca - Dozza Imolese. Interpreti: Duo pianistico LISA REDORICI e GIUSEPPE FAUSTO MODUGNO. Musiche di Brahms, Mozart, Schubert. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi di questo weekend da non perdere

BolognaToday è in caricamento