rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

I 10 eventi di questo weekend da non perdere

Un solstizio d'estate con tante possibilità che si aprono, con un calendario ci riporta nella musica, nella danza, dentro i musei e in giro a piedi lungo i canali

4. “Passeggiate di frazione”: si parte con Lavino

Con le Passeggiate di frazione entra nel vivo il Bilancio partecipativo del Comune di Zola Predosa, Spazio Comune - la partecipAzione Attiva in una comunità smart: due momenti aperti alla cittadinanza per vedere da vicino, insieme ai facilitatori del percorso, le aree su cui sarà possibile intervenire e raccogliere contestualmente idee e spunti progettuali. Per garantire il corretto svolgimento dell'attività è richiesta l'iscrizione da comunicare almeno 24 ore prima di ciascuna passeggiata inviando una email all’indirizzo: partecipazione@comune.zolapredosa.bo.it. Il ritrovo sarà 10 minuti prima dell'orario di partenza nel luogo indicato: i partecipanti dovranno indossare la mascherina e mantenere il corretto distanziamento interpersonale durante l’intera iniziativa. Programma di sabato 20 giugno 2020: ore 9.00-11.00 | Lavino (Zola Capoluogo) ritrovo in Piazza della Repubblica (davanti al Municipio)
 

5. Weekend di danza al Parco dei Pini di Teatri di Vita 

La musica è protagonista dei due “work in progress” di danza contemporanea che inaugurano le “resiDANZE di primavera”. Da una parte la cantante Cristina Donà, il musicista Saverio Lanza interagiscono “live” con il danzatore Daniele Ninarello in un breve studio; dall’altra la performance di BambulaProject che vedrà due danzatori dal vivo e il musicista che li accompagna in diretta streaming. La serata si completa con la compagnia ospite C&C Company, che presenta lo spettacolo “A peso morto” di Carlo Massari. E’ il primo weekend della danza a Bologna dopo il lockdown, negli spazi all’aperto del Parco dei Pini e di Teatri di Vita, venerdì 19 e sabato 20 giugno 2020, a partire dalle ore 20.

6. "Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna"

Dopo l’emergenza COVID-19, ha riaperto la grande mostra Etruschi. Viaggio nelle terre dei Rasna allestita al Museo Civico Archeologico di Bologna. L’ambizioso progetto dedicato alla civiltà etrusca - circa 1400 oggetti esposti su oltre 1000 metri quadrati di superficie espositiva - sarà visitabile fino al 29 novembre 2020, grazie all’impegno congiunto di Istituzione Bologna Musei ed Electa e alla disponibilità di tutti i prestatori coinvolti che, con generoso spirito di solidarietà, hanno acconsentito a rendere possibile l’apertura, tra cui il British Museum di Londra, il Musée du Louvre di Parigi, il Musée Royal d’Art d’Histoire di Bruxelles, il Ny Carlsberg Glyptotek di Copenhagen e i Musei Vaticani.La mostra è visitabile con orari di apertura rimodulati: lunedì, mercoledì, giovedì  10.00-19.00; venerdì 14.00-22.00; sabato, domenica  10.00-20.00 chiuso martedì non festivo ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. 

7. La Recherche Humaine di Gilbert Kruft in Sala d'Ercole a Palazzo D’Accursio

Fino al 30 giugno 2020, la Sala d’Ercole di Palazzo D’Accursio a Bologna, ospiterà La Recherche Humaine di Gilbert Kruft, la prima e più importante mostra dedicata interamente al maestro tedesco, bolognese di adozione, Gilbert Kruft. A 5 anni dalla sua scomparsa, sarà possibile godere di alcune tra le più importanti sculture della Recherche Humaine, il capolavoro bronzeo dell’artista conosciuto in tutto il mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi di questo weekend da non perdere

BolognaToday è in caricamento