rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere nel weekend di San Petronio

Dai concerti ai fuochi d'artificio, dagli eventi religiosi legati al patrono ai mercatini: una sintesi degli appuntamenti del fine settimana

4. San Petronio Market: mercatino vintage e second hand

Il mercatino di Armadio Circolare torna con un evento super cool in via Zago. Appuntamento negli spazi di  ZOU - Zapap Officine Urbane dalle 15 alle 21 di domenica 4 ottobre con stand di vintage, second-hand, artigianato, illustrazioni, vinili, gioielli.... il tutto arricchito da chiacchiere e consigli di shopping tra amici, da un accattivante accompagnamento musicale, da un buon bicchiere di birra artigianale e le prelibatezze della cucina. 

5. "Festival della Scienza Medica": un'edizione dedicata al Covid

Sesta edizione questo fine settimana del Festival della Scienza Medica, il più importante appuntamento nazionale dedicato alla divulgazione medico-scientifica, in programma dal 2 al 17 ottobre per la prima volta interamente on line. "Lezioni di medicina. Covid-19" il titolo di questa edizione che si confronta inevitabilmente con il tema della pandemia di Covid-19 da una molteplicità di punti di vista, non solo medico-sanitario ma pure politico, economico, sociale, chiamando a raccolta come ogni anno scienziati di fama internazionale, tra cui premi Nobel e i più riconosciuti esperti a livello nazionale e internazionale in diversi campi della ricerca e dell’innovazione, per tracciare un quadro il più esaustivo possibile di un evento di portata epocale, che si riverbera su ogni aspetto dell'esistenza individuale e collettiva.

6. Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche: aperture gratuite anche a Bologna

Torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane: domenica 4 ottobre, con il riconoscimento della medaglia della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, anche castelli, rocche, ville e palazzi in Emilia-Romagna apriranno gratuitamente le loro porte per accogliere nuovamente tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici della storia e del patrimonio artistico e culturale italiani. Quella di quest’anno sarà un’edizione molto speciale, non solo per il periodo nel quale ci troviamo ma soprattutto perché, giunta al decimo anno, l’iniziativa si arricchisce della collaborazione con la Federazione Italiana Amici dei Musei (Fidam) e l’Associazione Nazionale Case della Memoria.“

7. Sinfonia Circense al Mercato Sonato

Dopo il successo di Opera MasNada dello scorso anno, sabato 3 e domenica 4 ottobre alle 18 e con replica alle 21.30, MagdaClan Circo e Orchestra Senzaspine tornano a calcare insieme il palcoscenico del Mercato proponendo un concerto-spettacolo intitolato Sinfonia Circense, in cui la musica classica e l’immaginario del circo si intrecciano nella poetica popolare e contemporanea. Sabato 3 ottobre 1° spettacolo: apertura 17.00 | Inizio spettacolo ore 18.00 - 2° spettacolo: apertura 20.30 | Inizio spettacolo ore 21.30. Domenica 4 ottobre, 1° spettacolo: apertura 17.00 | Inizio spettacolo ore 18.00  – 2° spettacolo: apertura 20.30 | Inizio spettacolo ore 21.30  Biglietto intero 12 € - Biglietto ridotto (5/12 anni) 5 € + Tessera Arci 2020/2021 info e vendita online sul sito www.mercatosonato.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere nel weekend di San Petronio

BolognaToday è in caricamento