rotate-mobile
WeekEnd

I 10 eventi da non perdere questo weekend

Un nuovo weekend alle porte: tante occasioni per vedere film, assistere da casa a spettacoli e concerti, seguire laboratori, fare visite guidate alle mostre e ai musei, prenotare anche delle escursioni

7. “Monet e gli Impressionisti”: la mostra da casa propria

La stessa identica emozione che si prova facendo una visita guidata “in carne e ossa”. Questa l'idea per l'esposizione “Monet e gli Impressionisti” per alcune date speciali fra cui il 24 gennaio (ore 18.00). Si prenota la visita, ci si connette e ci si gode, da soli, in compagnia e da qualsiasi luogo del mondo si voglia, il viaggio nelle sale della mostra, guidati da esperti comunicatori. La diretta rende l’esperienza “vera” e, nonostante si sia collegati con centinaia di persone contemporaneamente, è come fare una visita privata ed esclusiva, al termine della quale poter fare domande e approfondire i temi della visita. Biglietto: € 5 + diritti d'agenzia acquistabile su www.arthemisia.it o www.palazzoalbergati.com (acquisto possibile fino alle ore 14.00 di ciascuna data). Modalità di partecipazione: App Zoom

8. Arte Fiera non va in scena ma c'è Playlist

PLAYLIST è un’iniziativa digitale di Arte Fiera basata sull’idea di “selezione a cura di”. Generalmente, la parola “playlist” indica una sequenza di brani musicali compilata da un DJ o un musicista; in questo caso è stata usata per indicare un formato molto diffuso nella cultura contemporanea, quello della “lista dei preferiti”, in cui il motivo di interesse è tanto il contenuto proposto, quanto il personaggio che lo propone. PLAYLIST è trasversale: ospita mostre d’arte moderna e contemporanea proposte dalle gallerie che hanno partecipato ad Arte Fiera 2020 (più alcuni ospiti) ma anche conversazioni, film, libri che parlano di arte; arte del presente e del passato, moda e design. Le figure a cui è stato chiesto di proporre le loro playlist non sono solo critici, curatori e artisti, ma anche personalità della cultura in generale: un regista, uno scrittore, un’esperta di editoria per ragazzi, una collezionista di moda…PLAYLIST è gratuita e inclusiva: è un omaggio di Arte Fiera al suo vasto pubblico - addetti ai lavori e semplici appassionati, neofiti e habitué – ed è un invito a segnare sul calendario le date di fine gennaio in cui, da quarant’anni, la fiera apre le sue porte. Dopo un “anno sabbatico” forzato, a fine gennaio 2022 Arte Fiera tornerà ad accogliere i visitatori. Nel frattempo, invita a scoprire le cinque sezioni di PLAYLIST.

9. Il tour virtuale del Museo di Speleologia Fantini è online ed è 3D

Sul sito internet del GSB-USB APS  è ora presente il tour virtuale del Museo di Speleologia L.Fantini con sede al Cassero di p.ta Lame.
Le restrizioni Covid 19 impediscono le visite fisiche ma gli speleologi bolognesi propongono una visita on line mediante un innovativo sistema di navigazione 3D con cui "girare" fuori e dentro Porta Lame e soffermarsi su vetrine, installazioni e attrezzature presenti. Nella navigazione si incontreranno anche punti informativi con brevi testi ed anche un sonoro con cui udire i rumori di grotta. GSB-USB APS: Gruppo speleologico con sede a Bologna, nato dalla federazione tra GSB (Gruppo Speleologico Bolognese) e l'USB (Unione Speleologica Bolognese), dal 2020 è Gruppo unico, costituito da 140 soci. Conduce molteplici ricerche che vanno dal reperimento delle cavità, alla loro esplorazione, al rilevamento, all’effettuazione di studi specifici, fino all’accatastamento e alla pubblicazione di quanto scoperto e studiato. La ricerca e lo studio scientifico delle cavità è condotto in stretta collaborazione con enti, istituzioni, musei e con l’ausilio di competenze esplorative, geologiche, storiche, faunistiche, biologiche, archeologiche e paletnologiche.  

10. BimbòArte Bologna, al via la rassegna kids & Family friendly

Dal 23 gennaio 2021 BimbòArte Bologna, la rassegna kids & Family friendly gratuita La rassegna si compone di un calendario istituzionale con partner museali, e di una sezione OFF realizzata in collaborazione con realtà e location a misura di famiglia in presenza (quando possibile) e on line, con attività e visite guidate prevalentemente gratuite. A Bologna BimbòArte è alla sua quinta edizione, quest’anno con attività on line gratuite a partire dal 22 gennaio 2021.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 10 eventi da non perdere questo weekend

BolognaToday è in caricamento